Venerdi' 20 Ottobre 2017

Cane perde pelo: cause e soluzioni

  • Pubblicato il:  28/09/2017
Foto Cane perde pelo: cause e soluzioni

Perché il cane perde pelo? La perdita di pelo nei cani può essere un sintomo di molti disordini, o comunque può essere un segno che qualcosa non va nella salute di Fido.

In questo articolo parleremo delle cause più comuni per cui un cane sparge molto pelo, in modo da identificare in tempo la causa e aiutarlo a recuperare in fretta!!

Collegamenti sponsorizzati

Perchè cade il pelo al Cane?

Perché al mio cane cadono i peli? Ci sono due elementi che riflettono lo stato di salute di un cane: gli occhi e lo stato del suo mantello.

Un pelo forte, luminoso e vigoroso indica un cane in buona salute, ben nutrito e tutto funziona perfettamente!

Purtroppo, a volte, il nostro cane inizia a perdere pelo. La perdita di pelo, o l'alopecia, dovrebbe preoccuparci se:

  • Il cane perde pelo tutti i giorni
  • Improvvisamente cadono più peli del solito
  • Il cane presenta zone calve senza pelo

Ovviamente, non c'è bisogno di preoccuparsi se al vostro cane cade il pelo in primavera e in autunno, perché è una caduta naturale.

Quali sono le cause?

Tra le tante cause per cui un cane perde pelo, tratteremo le più frequenti, ma se siete confusi e preoccupati è meglio portare il cane dal veterinario non appena iniziano i sintomi della caduta.

1. PREDISPOSIZIONE GENETICA
Ci sono alcune razze di cani che sono più inclini a perdere i peli in determinate zone (pancia, petto e gambe), soprattutto se sono bianchi. Questo non significa che diventano calvi, ma in queste aree potrebbero avere un diradamento più marcato. Queste razze sono:

  • Chihuahua
  • Levrieri
  • Sharpei
  • Carlino
  • Bulldog
  • Schnauzer

2. COLLARE TROPPO STRETTO
A volte, un collare troppo stretto può essere causa di calvizie sul collo del cane. In questi casi, dovreste acquistare un'altro tipo di collare che abbia l'interno rivestito e più morbido e, soprattutto, non acquistarlo dello stesso materiale du quello che ha causato l'alopecia al collo del vostro cane..

Se il problema di fondo è proprio in collare, toglietelo quando il cane è in casa, e fateglielo indossare solo per uscire.

3. CARENZE ALIMENTARI
Una dieta troppo povera o monotona (mangiare solo e sempre mangimi o crocchette) può creare delle carenze di vitamine, aminoacidi e minerali, che possono causare la perdita di pelo nel cane.

4. PROBLEMI ORMONALI
La caduta di pelo nel cane potrebbe essere causata da problema ormonale. Ad esempio:

  • Un problema alla tiroide (ipotiroidismo)
  • I cani giovani e sessualmente maturi possono sperimentare la perdita temporanea di pelo a causa dei cambiamenti fisici e ormonali del loro corpo.
Il secondo caso non è preoccupante, e di solito si risolverà con l'età quando il corpo del cane si sarà adattato ai cambiamenti sessuali.

Se vedete che il cane perde troppo pelo, e mostra altri sintomi come pelle secca, pelo fragile, stanchezza o aumento di peso, potrebbe trattarsi di ipotiroidismo. L'ipotiroidismo canino, non è solo causa di alopecia, ma provoca altri sintomi peggiori, quindi portate subito il cane dal veterinario.

5. PARASSITI E INFEZIONE DA FUNGHI
Ci sono diverse infezioni di parassiti che causano la perdita di peli nel cane. Tra questi, i più comuni sono:

  • Scabbia (clicca sul link per scoprire se il tuo cane ha scabbia).
  • Infezione da funghi

Nel caso della rogna rossa o scabbia il cane inizia con un po' alopecia, ma se non riceve subito un trattamento veterinario potrebbe finire per perdere completamente tutti i peli sul suo corpo. La causa è un parassita della la pelle del cane.

Solo un veterinario può diagnosticare esattamente se il cane ha la scabbia o un'infezione fungina, anche perchè esistono diverse specie di scabbia e funghi.

6. REAZIONE ALLERGICA
Ci sono cani che hanno la pelle molto sensibile e reagiscono maggiormente ai morsi delle pulci (dermatite allergica) .

I sintomi si manifestano inizialmente con irritazione e rossore della pelle, seguiti dalla perdita dei pelo a zone, e un costante prurito che aggrava maggiormente il problema.

7. ALLERGIE
I cani possono essere allergici a molte cose, non solo ai morsi delle pulci. Altre allergie comuni nei cani sono:

  • Allergie alimentari
  • Allergia a dun farmaco

Alcuni tipi di cibo e ingredienti possono causare un'allergia. In questo caso, il cane avverte molto prurito e tenterà costantemente di grattarsi creando così lesioni cutanee che finiscono per indurre la perdita di pelo.

8. STRESS E ANSIA
Infine, un'altra causa comune di perdita di pelo nei cani può essere lo stress. Se il cane soffre di nervosismo e ansia, può vedere diradato il suo pelo, proprio come per le persone.

Qual è la causa dello stress? Abuso, abbandono, traslochi, perdita di una persona o di un compagno caro, trascorrere molte ore da soli, ecc. E' importante identificare subito la causa dello stress e vedere se l'origine della sua alopecia è un problema emotivo

9. MALATTIA DI CUSHING
La perdita di pelo nel cane può essere causata dall'iperadrenocorticismo, chiamato anche malattia di Cushing, che consiste nella produzione in eccesso di cortisolo ormonale.

Il trattamento di questa malattia richiede spesso farmaci e, a volte, la chirurgia. La malattia di Cushing è tra le più comuni malattie nei cani con più di 6 anni di vita.

L'alopecia può apparire nei cani di qualsiasi età e il trattamento dipende dalla causa. Possono essere prescritte creme, lozioni, bagni antibiotici, iniezioni o cambiamenti alimentari.

Collegamenti sponsorizzati

Il cane perde troppo pelo, cosa si può fare?

A seconda della causa , bisogna iniziare una cura che miri a risolvere la causa del problema della
calvizie nel cane.

Ad esempio, se la perdita di pelo è sintomo di un'allergia a un determinato cibo commerciale, il cane dovrebbe smettere di mangiarlo completamente.

Se l'alopecia è dovuta a una reazione al morso delle pulci, proteggete il vostro cane regolarmente con prodotti contro pulci e zecche.

Comunque sia, se avete dubbi, è meglio portare il cane dal veterinario e fategli tutte le domande di cui avete di bisogno.

Inoltre, è possibile utilizzare alcuni rimedi naturali che idratano la pelle e favoriscono la crescita del pelo, come ad esempio l'acqua di rosmarino, l'olio di rosmarino e la crema di calendula.
Sono prodotti naturali e molto efficaci, che non tutti conoscono.

E naturalmente, non dimenticate di fornire al vostro cane una dieta sana ed equilibrata, fornendogli cibo naturale e vario.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere