Venerdi' 26 Aprile 2024

Cane troppo magro: le cause

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Il vostro cane è magro o sottopeso anche se mangia regolarmente? Quali sono le cause per cui il cane non prende peso e dimagrisce pur mangiando tre volte al giorno?

Queste sono alcune delle domande che molte persone fanno al proprio veterinario e nei vari forum di animali e a cui noi di Mondopets cercheremo di chiarire in questo articolo.


Ci sono molte ragioni per cui un cane non riesce a mettere peso anche se mangia regolarmente, o peggio ancora, perde peso e non ha fame. Spesso il problema è semplice, ma bisogna sempre che sia il veterinario a diagnosticarne la causa.

Vediamo adesso i motivi principali del cane troppo magro, come identificarli e correggerli, ma sempre dopo averlo fatto visitare da un medico veterinario. In nessun caso bisogna sostituirsi al veterinario, perché si potrebbero causare seri problemi di salute al cane.

Problemi nutrizionali del Cane

Una dieta povera o insufficiente di nutrimenti può essere la causa più probabile per cui il cane non mette massa. La maggior parte dei cibi commerciali è di scarsa qualità, e solo alcune marche offrono alimenti veramente equilibrati e di alta qualità.

Anche porzioni di cibo inadeguate possono essere la causa. Basta però seguire i consigli del produttore e del veterinario circa la quantità di cibo giusta da dare al cane.


I cani da lavoro o quelli che fanno più esercizio fisico, ovviamente, hanno bisogno di più cibo rispetto ai cani da compagnia o quelli sedentari.

Il problema potrebbe anche essere che i nutrienti contenuti nel cibo non vengono assorbiti correttamente dal cane.

  • Le malattie del pancreas, per esempio, possono causare una scorretta digestione e ridurre l'assimilazione delle sostanze nutritive presenti nel cibo.

  • Anche le malattie infiammatorie intestinali sono spesso il motivo per cui il cane non assorbe i nutrienti. Sindrome dell'intestino irritabile o della parete intestinale possono essere colpite da infezioni e causare malassorbimento delle sostanze nutritive.

  • I parassiti sono un altro evidente problema per i cani. Di solito i vermi intestinali assorbono loro gran parte dei nutrienti lasciando al cane solo un a piccola parte. Importante quindi sverminare regolarmente il cane.

Malattie che fanno dimagrire il cane

Anche se il cane mangia regolarmente una dieta equilibrata, a volte, alcune malattie del cane riducono il processo di trasformazione di
questi nutrienti in energia.

La malattia più comune è il diabete, ed è anche la causa più comune di perdita drastica di peso. La mancanza di insulina prodotta dal pancreas impedisce alle sostanze nutritive di essere utilizzate dal corpo, con conseguente dimagrimento.

È possibile saperne di più su questa malattia cliccando qui.

Anche morbo di Addison può far dimagrire il cane. Altri sintomi della malattia sono vomito e diarrea.
Questa malattia è difficile da rilevare perchè i sintomi sono simili a quelli di altre malattie. Per saperne di più clicca qui.

Ci sono poi altre malattie e condizioni rare che possono creare malassorbimento delle sostanze nutritive correttamente.

È per questo che ogni volta che notate perdita di di peso del vostro cane, vi consigliamo di andare dal veterinario.

Eccessivo consumo di energia

Cani da lavoro, che fanno spesso jogging con i loro proprietari, quelli che vanno a caccia o che vivono liberi e si esercitano molto... indubbiamente richiedono una maggiore quantità di sostanze nutritive.

Anche le cagne che allattano consumano molta più energia, quindi bisogna sempre controllare e monitorare se la quantità di cibo è sufficiente per gestire queste funzioni.


Alcune malattie, come quelle legate alla tiroide, possono aumentare il metabolismo di un cane sano, e provocare una perdita di peso: leggi "Problemi alla tiroide nel cane".

Purtroppo, altre malattie molto gravi, come il cancro possono causare magrezza nel cane, anche quando apparentemente sembrano sani e mangiano correttamente.

Cosa fare se il cane è troppo magro?

La prima cosa da fare è assicurarsi che il cane mangi un cibo di qualità e in porzioni adeguate almeno due volte al giorno (tre o quattro se cucciolo).

Assicurarsi che il cane sia vaccinato e sverminato regolarmente. Se il vostro cane ha i vermi, già dopo una settimana di trattamento con un vermifugo si dovrebbero vedere i primi miglioramenti.

Evitare che il cane consumi più energia di quanta ne assimila, e non sottoporlo a sforzi fisici pesanti o stress.

Osservare e monitorare il cane, e se ci si rende conto che non migliora, appare svogliato o letargico, portarlo subito dal veterinario per un check-up approfondito.

I nostri cani non hanno la capacità di dirci cosa succede ... ma mandano grandi segnali.

Le visite regolari dal veterinario, una buona alimentazione con cibo di alta qualità e il regolare esercizio fisico, sono il miglior consiglio che possiamo darvi per mantenere un cane sano, felice e in forma.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli