Martedi' 20 Novembre 2018

Cani con le orecchie lunghe

  • Pubblicato il:  27/04/2018

Collegamenti sponsorizzati
In questo articolo parleremo delle razze canine con le orecchie lunghe e grandi, con immagini e informazioni sulle loro caratteristiche e le cure specifiche che bisogna conoscere prima di adottarne uno. Alcune razze di cani hanno orecchie lunghe perchè svolgono una funzione specifica. Alcuni sono stati allevati per tanti anni per servire gli esseri umani in diversi scopi specifici.

A secondo della funzione che svolgono, ogni razza viene ulteriormente classificata in gruppi diversi come il gruppo sportivo, non sportivo, di lavoro, di segugio, di terrier, di pastore etc.

Molti cani con le orecchie lunghe e grandi sono stati classificati come cani da caccia, che sono un gruppo di razze usate principalmente per la caccia. Ecco l'elenco dei cani più conosciuti con le orecchie più lunghe.

Quali sono le razze di cani con le orecchie lunghe?

Razze di cani con le orecchie lunghe sono il Basset hound, il Bassotto, il Bloodhound, il Beagle, il Levriero afgano, il Cocker Spaniel, il Pechinese, il Barboncino francese, il Setter inglese, il Cavalier king charles spaniel, il Papillon, il Labrador retriever, il Golden retriever, L'Havanese, il maltese bichon frise, il San Bernardo e il Coonhound.

I cani con le orecchie lunghe e pendenti sono molto carini e particolari, e forse è per questo che sono sempre presenti nei cartoni animati, o vengono scelti come forme per i peluche. Ad esempio, lo sapevate che il mitico Snoopy è un beagle? Vediamo alcune caratteristiche di queste razze.

Il Beagle

Il Beagle è una delle razze di cani più popolari in America. Allevati per essere alti 36–41 cm (maschi) o 33–38 cm (femmine), sono cani da caccia appartenenti al gruppo dei segugi.

beagle orecchie lunghe
Gli esemplari più piccoli di questa razza sono spesso usati dai cacciatori per scovare e cacciare i conigli, mentre quelli più alti vengono utilizzati soprattutto per rintracciare animali più grandi come i cervi. Questa razza di cani ama la compagnia degli esseri umani e di altri cani.

Il beagle è un classico tra le razze canine con le orecchie lunghe e, come abbiamo detto prima, Snoopy è forse il più famoso beagle della narrativa. Sono cani attivi, che amano giocare, correre e camminare. Ne hanno bisogno tutti i giorni, soprattutto per essere felici e rilassati a casa. Se fatti sfogare, sono uno dei cani più docili, nobili e amorevoli che esistono.

Sono molto socievoli e vanno d'accordo con i bambini, e di solito anche con altri cani.

Collegamenti sponsorizzati

Il Bloodhound

Un altro cane dalle orecchie lunghe appartenente al gruppo dei segugi è il Bloodhound. È una razza molto antica, e assomiglia un po' al bassotto, ma è più alta in quanto ha le gambe più lunghe.

Bloodhound orecchie lunghe
Non è una razza per principianti, dal momento che ha bisogno di una buona formazione con disciplina e pazienza, o altrimenti tende a diventare un cane dominante. Ha bisogna di cure e di igiene soprattutto per quanto riguarda il pelo e le rughe, perché in caso contrario, può emanare cattivo odore. Ha bisogno di almeno un bagno ogni due settimane se lo si vuole tenere in casa.

Il peso varia da 36–45 kg per le femmine e 41–50 kg per i maschi. L'altezza in genere va da 58–64 cm (femmine) fino a 64–69 cm (maschi).

Il Bassotto

Famoso per le sue orecchie molto lunghe il Bassotto è un cane originario della Germania, dove erano abituati a cacciare i tassi e altri piccoli animali che si nascondevano nelle tane. Ecco perché sono di piccole dimensioni e hanno gambe corte e forti.

bassotto orecchie lunghe
Il loro corpo è inconfondibile; allungato e compatto, ed è per questo che vengono chiamati "cani salsiccia". Si possono trovare con 3 diversi tipi di pelo: corto, lungo e quelli a pelo duro.

Di solito sono di colore focato, o neri, o una combinazione di entrambi. Nonostante le loro piccole dimensioni, possono avere un carattere forte e sono molto coraggiosi. Proprio per questo è meglio socializzarli bene fin da piccoli, per evitare qualsiasi problema con altri cani.

Il Papillon

Il Papillon è un piccolo cane originario della Francia. Il suo nome "papillon" in francese significa farfalla, ed è dovuto alla forma delle sue orecchie che assomigliano a una farfalla volante.

papillon orecchie grandi
E' uno dei cani più eleganti e intelligenti. Ha una personalità che può variare a seconda di come viene addestrato. Se il cucciolo ha avuto una buona socializzazione si avrà un cane intelligente e socievole, in grado di interagire con persone e altri animali.

Di solito non è molto socievole con gli estranei, come potrebbero esserlo altre razze, ma è un cane devoto ed eccentrico che ama essere coccolato e ricevere attenzione. Sono molto giocosi e attivi, quindi avranno bisogno di esercizio e lunghe passeggiate su base regolare.

Il Papillón è un cagnolino che misura all'incirca 25 centimetri di altezza e pesa tra 1 e 5 chili. Il suo manto è bianco con macchie nere, marroni, rosse o grigie.

Cocker Spaniel Inglese

Le lunghe orecchie dei Cocker Spaniel inglesi raggiungono quasi il loro naso. Sono cani sportivi e attivi, e il loro corpo compatto e solido vibra di entusiasmo ed energia, in particolare quando si lavora sul campo.

Cocker Spaniel orecchie lunghe
I cocker discendono dagli spaniel originari della Spagna e sono abituati a cacciare, nuotare e recuperare la selvaggina.

Cavalier King Charles Spaniel

Questi piccoli compagni dalle lunghe orecchie pelose godono di grande popolarità soprattutto nel paese natale, l'Inghilterra.

Cavalier King Charles Spaniel orecchie
E' una razza di piccole dimensioni, con una struttura fisica ben proporzionata. La sua altezza varia da 25 a 32 cm, presentando un peso che spazia da 5 fino a 8 chilogrammi circa.

I loro occhi di solito hanno un colore molto scuro, sono rotondi, grandi e ben definiti. La forma della testa tende ad essere leggermente arrotondata, dove si appoggiano le lunghe orecchie, coperte da abbondanti peli. Questo dà loro un aspetto tenero e gentile.

Il Cavalier King Charles Spaniel odia la solitudine, ha bisogno di trascorrere del tempo con i suoi amici umani e richiede grande attenzione. Di solito si adatta bene alla vita in spazi ristretti, come gli appartamenti, anche se sarebbe l'ideale uno spazio dove si possa sentire limitato.

Setter Irlandese

Il Setter irlandese è un fantastico cane da caccia e quindi una razza molto attiva. Le sue orecchie sono straordinariamente lunghe, e il pelo lungo risalta ancora di più il suo aspetto affusolato.

Setter Irlandese orecchie lunghe
E' un cane piuttosto grande, e si adatta per persone che amano fare escursioni e correre insieme al loro animale. Quando sono cuccioli tendono ad avere una natura distruttiva; a loro piace masticare molto le cose.

Quando sono giovani, tendono anche ad essere piuttosto iperattivi, ma con l'avanzare dell'età assumono caratteristiche più nobili e alla fine vi ritroverete con un cane calmo e gentile con cui godersi i grandi spazi aperti.

Nonostante le origini da cane da caccia, i Setter Irlandesi tendono ad essere abbastanza gentili con gli altri animali, amano le persone e i bambini. I principali problemi che potreste riscontrare sono la necessità di una pulizia frequente e il fatto che sono inclini all'ansia di separazione.

Se stai cercando un cane molto intelligente, amichevole e che ama molto uscire, allora potreste considerare il Setter irlandese.

Collegamenti sponsorizzati

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Acari orecchio Cane: sintomi e trattamento

Acari orecchio Cane: sintomi e trattamento

Cosa sono e come si eliminano gli acari dell'orecchio del cane? Gli acari di Otodectes cynotis, conosciuti come acari dell'orecchio, sono un'infezione parassitaria abbastanza comune tra i cani. A volt.


Foto 5 Rimedi casalinghi per l'otite nel Cane

5 Rimedi casalinghi per l'otite nel Cane

L'otite nel cane è una delle malattie più comuni nei nostri animali. Può svilupparsi nei cani di qualsiasi razza, anche se quelli con le orecchie più lunghe e pendenti sono più a rischio di soffr.


Foto Tagliare coda e orecchie al Cane: le conseguenze

Tagliare coda e orecchie al Cane: le conseguenze

Perchè si tagliano orecchie e coda ai cani? Quali sono i motivi? Per molti è solo un abbellimento estetico, ma in realtà non c'è alcuna ragione per tagliare la coda e le orecchie al cane. Anzi, si.


Foto Il mio Cane ha le orecchie sporche: cosa faccio?

Il mio Cane ha le orecchie sporche: cosa faccio?

Il mio cane ha le orecchie sporche. L'igiene delle orecchie del cane è una pratica che dovrebbe iniziare da quando è ancora un cucciolo, in modo che si abitui e permetta che venga fatta facilmente e.


13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. Ci sono molti fattori che giocano un ruolo fondamentale in questa classifica di cani più aggressivi, pertanto, non sarebbe.


Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .


Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Avete mai sentito parlare di dieta BARF per cani? Perchè è consigliabile nutrire il proprio cane con le diete BARF? Le diete BARF per cani oggi giorno sono molto di moda, ma sono state utilizzate da.


Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Le posizioni in cui dormono i cani, il modo in cui si muovono e la quantità di tempo che passano a fare un sonnellino possono essere utili per capire il loro stato di salute e possono dare degli indi.


-->