Martedi' 19 Marzo 2024

Colore della lingua del cane: normale o problemi?

  • Pubblicato il:  13/05/2020

Foto Colore della lingua del cane: normale o problemi?

Qual'è il colore della lingua in un cane sano? Cosa succede se la lingua del cane cambia colore? La lingua è una delle parti più importanti dell'anatomia del cane, ed è essenziale per le funzioni vitali dell'animale. E' un organo composto da vari muscoli che si muovono nelle tre direzioni dello spazio, il che gli conferisce grande mobilità, rendendo possibili molte funzioni come afferrare il cibo, succhiare liquidi e deglutire.

Indicatore di salute

Il colore della lingua del cane è un indicatore dello stato di salute. Il colore normale è rosa, anche se alcune razze come il Chow Chow hanno un colore bluastro, o alcuni cani possono intersecare il rosa con aree di pigmentazione scura, in entrambi i casi è all'interno della normalità e non indica alcuna patologia.

Nel caso in cui la lingua del nostro cane diventi pallida, molto rossa, bluastra, gialla o marrone, bisogna fissare un appuntamento con il veterinario il prima possibile, poiché potrebbe essere un sintomo di anemia, emorragia interna, mancanza di ossigeno, problemi al fegato, ecc.

Il colore nella lingua nei cani

Il colore della lingua e delle gengive dei cani ci fornisce informazioni sullo stato della circolazione sanguigna, quindi è molto importante sapere cosa significa ogni colore.

LINGUA ROSA: IL CANE E' SANO
Come nelle persone, anche nei cani la lingua rosa è un segno che il cane è in buone condizioni. Non bisogna preoccuparsi. Alcune razze hanno macchie nere o bluastre, ma è una manifestazione formale acquisita dai genitori.

Pertanto, se il tuo cane ha una lingua rosa, non bisogna fare altro che godere della sua compagnia e continuare a prendersi cura di lui.
LINGUA PALLIDA O BIANCA
Se notate che la lingua del vostro cane sta diventando pallida o biancastra, in questo caso potrebbe trattarsi di un problema, come anemia, leucemia, avvelenamento, emorragie interne o malattie correlate al morso di una zecca o altri parassiti.

In ogni caso, la lingua bianca nei cani significa una diminuzione del numero di globuli rossi, quindi è essenziale andare immediatamente dal veterinario.
LINGUA VIOLA
A meno che il vostro cane non sia una razza con una lingua bluastra, questo sintomo indica che l'animale soffre di carenza di ossigeno o cianosi.

Questo segno di solito è correlato a malattie cardiache e respiratorie, quindi è molto importante andare dal veterinario in modo che possano diagnosticare subito il problema.

Nei casi più gravi, il cane può collassare e la lingua e le gengive possono diventano grigiastre. Inoltre, la lingua sarà fredda.
LINGUA ROSSA
Non sempre il cane che ha una lingua rossa che soffre di cancro, ma è uno dei sintomi più comuni del melanoma. Andare immediatamente il veterinario in modo da fare subito la diagnosi.

Man mano che la malattia progredisce, la lingua del cane crescerà di volume, a causa dell'evoluzione delle cellule tumorali.

Una lingua sana sarà generalmente rosa (con possibili macchie nere piatte) e sarà umida. La cosa più importante è controllare periodicamente la bocca del cane e verificare se ci sono cambiamenti nel respiro, nonché il colore e la consistenza dei denti.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli