Venerdi' 19 Aprile 2024

Come scegliere un buon Dog Sitter

  • Pubblicato il:  03/12/2020

Un canile o un Dog Hotel per cani è una buona opzione per molti proprietari di cani, ma a volte non è una scelta praticabile. Per queste persone, assumere un pet sitter professionista che viene e rimane a casa loro potrebbe essere la soluzione al problema. Il cane rimane in un ambiente familiare e si evita il rischio di esporlo ad altri animali e persone di un Pet Hotel.


In questo articolo, parleremo di come trovare un buon dog sitter in modo da essere sicuro che il tuo cucciolo sia ben curato.

Trovare un dog sitter

Ci sono molti siti e strutture in cui puoi cercare un pet sitter rispettabile. Alcune persone preferiscono chiedere ad un vicino o ad un amico per guardare il proprio cane. Non c'è nulla di male in questa scelta, ma assicurati che la persona possa offrire lo stesso livello di assistenza di qualcuno che lo fa per mestiere.

Una buona idea sarebbe assumere una pet sitter riconosciuta ed assicurata in modo da proteggerti da danni o responsabilità che possono verificarsi mentre un pet sitter sta guardando il tuo cane. Rover.com e siti simili forniscono un elenco di pet sitter nelle vicinanze con recensioni delle loro prestazioni da parte di altri proprietari di cani.

Cosa cercare in un pet sitter

Il numero di pet sitter qualificati che possono prendersi cura del tuo cane è in crescita. Seguendo questi suggerimenti, sarai in grado di approfondire fino a trovare la persona giusta per la tua situazione.  

  • Leggi attentamente le recensioni online per i pet sitter e cerca le recensioni contrassegnate come "Soggiorno verificato", poiché chiunque può chiedere a un amico di scrivere una recensione positiva per loro. Se non riesci ad accedere alle recensioni, chiedi alla persona referenze professionali.

  • Organizza un incontro per vedere come il pet sitter interagisce con il tuo cane e per valutare il livello di fiducia che la persona ti dà a pelle. Se hai un cane anziano o un cane molto nervoso, la persona ti sembra qualificata per gestire la situazione? Se hai un cane a pelo lungo, sono pronti per spazzolarlo? 

  • Assicurati che la persona sia aperta al livello di comunicazione che desideri quando te ne sei andato. E' disposta a darti aggiornamenti giornalieri sul tuo animale e inviare foto o video? 

  • Il pet sitter è disponibile a incontrare vicini che tengono d'occhio la mia casa e sono disponibili in caso di emergenza?

Quali informazioni dare a un nuovo dog sitter


Chiunque tu scelga per custodire il tuo cane, assicurati di fornire loro queste informazioni: 

  • La storia, le abitudini e qualsiasi problema comportamentale del tuo cane.
  • L'elenco dei vaccini fatti ed eventuali condizioni mediche e farmaci assunti
  • La routine quotidiana del tuo animale, inclusi mangiare, dormire, camminare e giocare
  • Informazioni di contatto in caso di emergenza, comprese le informazioni del veterinario e dove alloggerai se stai andando in vacanza
  • Collare con cartellini identificativi da indossare durante il soggiorno dell'animale
  • Un elenco di tutte le stanze che sono vietate all'animale

A domicilio o a casa del pet sittere

Alcuni proprietari possono avere un pet sitter a domicilio per tenere d'occhio anche la casa. Altri, invece, si sentono più tranquilli nel portare il proprio cane a casa del pet sitter. Non esiste una regola, ma scegliere di avere qualcuno che rimanga a casa tua invece di portare il tuo cane dal sitter dipende da anche dal vostro grado di fiducia in lui.

Se decidi di portare il tuo animale da un dog sitter, o se cerchi un asilo per cani, osserva attentamente come la persona interagisce con il tuo cane e come il tuo animale risponde alla persona. Guarda bene gli spazi in cui il tuo animale domestico trascorrerà il tempo e cerca:

  • La casa o la stanza è abbastanza grande per il suo benessere?
  • Ci sono oggetti o cose pericolose da cui il tuo animale potrebbe ferirsi?
  • È un ambiente pulito?

E come sempre, fai tante domande in modo da capire se il pet sitter sia una buona scelta per il tuo animale domestico e per te!

Trovare un buon pet sitter può fare la differenza tra preoccuparsi per il proprio amico a quattro zampe per tutta la durata di un viaggio o godersi l'esperienza e la vacanza. Con una serie di accortezze e alcune semplici domande potete trovare la soluzione migliore e garantire il meglio per la tua "palla di pelo".

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli