Venerdi' 29 Marzo 2024

10 lezioni di vita che il cane può dare ai bambini

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Bambini e cani sono una coppia perfetta, vero? I cani donano ai bambini compagnia, affetto e accettazione incondizionata, ma sono anche ottimi esempi per insegnare ai più piccoli alcuni valori basilari della vita. Vostro figlio, infatti, può imparare molto dalla cura di un animale domestico, incluse queste 10 preziose lezioni di vita.


Cosa può insegnare un cane ai bambini?


  • Responsabilità: la cura di un animale domestico richiede un'alimentazione quotidiana, tempo per l'esercizio fisico e momenti di gioco, così come le uscite per fare i bisogni e le piacevoli passeggiate a fare le toelettature. I bambini più grandi imparano cosa significa prendersi cura di un'altra creatura vivente, ma anche i bambini più piccoli possono aiutare a dare da mangiare la cane e a farlo divertire.

  • Fiducia: è facile confidarsi con un cane che in cambio offre un sostegno incondizionato. Gli animali domestici sono ottimi compagni fidati per i bambini e possono essere il primo passo per aiutare vostro figlio ad avere più fiducia in altre relazioni.

  • Compassione: prendersi cura di un animale domestico richiede compassione, comprensione ed empatia. I bambini imparano a essere gentili e a prendersi cura dei bisogni di base degli altri.

  • Lutto: quando un cane amato muore, il bambino sentirà inevitabilmente il dolore della perdita, ma imparerà anche ad affrontare con dignità la tristezza e il dolore.

  • Rispetto: prendersi cura di un animale insegna ai bambini a rispettare gli altri. Ad esempio, apprenderanno il modo corretto per avvicinarsi, toccare e tenere il loro cane cercando di soddisfare i suoi bisogni. Impareranno a non disturbarlo mentre mangia o dorme.


  • Autostima: tutti gli animali, e soprattutto i cani, mostrano amore incondizionato, che può diventare una grande spinta per l'autostima di un bambino. Così pure la soddisfazione che ne deriva dall'avere una responsabilità e un amico peloso a loro affidato.

  • Lealtà: la lealtà di un cane verso il suo "amico" umano non ha eguali. A loro volta, i bambini imparano l'importanza di mostrare lealtà al loro fedele compagno a quattro zampe.

  • Attività fisica: i bambini che hanno un cane imparano quanto può essere divertente l'attività fisica mentre giocano a tiro alla fune o fare una piacevole passeggiata con il loro fedele compagno. La ricerca ha dimostrato che i bambini con i cani trascorrono più tempo all'aria aperta e sono più attivi rispetto ai bambini senza animali in casa.

  • Pazienza: spesso, il legame con un nuovo animale richiede tempo. Il bambino imparerà la pazienza fino a quando il suo nuovo cucciolo si sentirà a proprio agio nella nuova casa e durante l'allenamento.

  • Abilità sociali: i cani sono ottimi "rompighiaccio" per bambini e adulti. Portare il cane a passeggio con tutta la famiglia può aiutare a migliorare le abilità sociali del bambino mentre interagisce con gli altri. Gli animali domestici possono aiutare i bambini con autismo a sviluppare abilità sociali come la condivisione.

Ci sono molti altri vantaggi. Il bambino può soddisfare le sue esigenze emotive e fisiche quando entra a contatto con un cane, compreso il contatto, l'amore e l'affetto reciproco.

La ricerca mostra anche che i bambini che vivono in case con animali (durante il loro primo anno di vita) hanno meno infezioni alle orecchie e alle vie respiratorie e hanno bisogno di meno antibiotici, forse perché il contatto uomo-cane stimola il sistema immunitario.


La convivenza tra un bambino e un cane ha un impatto positivo nella riduzione di allergie e in un miglior apprendimento a scuola, presumibilmente perché avere un animale sembra dare ai bambini motivazioni maggiori.

Mio figlio è pronto per un Cane?

Alcuni bambini sono pronti già in giovane età ad assumersi la responsabilità di un animale. Altri, non lo sono. Ecco alcune cose da considerare quando pensate se il vostro bambino è pronto per prendersi cura di un animale:

  • Aspettate che vostro figlio sia abbastanza grande. Attendete che vostro figlio esprima un sincero interesse per un cane. Di solito sono i bambini di età superiore ai 5 anni che iniziano a desiderare un cane, un gatto o un altro animale.

    E' una buona cosa, perché i bambini più piccoli di 5 anni non possono assumersi la responsabilità di un animale domestico. I bambini piccoli e troppo giovani hanno molte più probabilità di fare del male al cane o rischiano di essere feriti da un animale spaventato.

  • Non dare al bambino un animale se non lo chiede. Non è consigliato prendere un cane a un bambino come sorpresa o se siete voi ad insistere. È meglio per tutti, incluso l'animale, se il bambino è desideroso della responsabilità di un animale domestico ed è preparato.

  • Solo se il bambino è responsabile ed equilibrato. Valutate la maturità e il livello di responsabilità di vostro figlio, indipendentemente da quanti anni ha. Se è matura per la sua età, è rispettoso, usa il buon senso, ha un carattere calmo e mostra empatia per gli animali, è pronto per un animale da compagnia.

  • Non consegnare mai un animale indifeso a un bambino immaturo. Se, invece, il bambino è smemorato, discontinuo, spericolato o tende a mettersi nei guai, potrebbe non essere ancora abbastanza maturo o responsabile per prendersi cura di una creatura dipendente e indifesa.


  • Parlate con vostro figlio dell'impegno che sta prendendo. Quando parlate con lui sulla possibilità di adottare un cane, trattate l'argomento della permanenza. Aiutate vostro figlio a capire che gli animali non sono come giocattoli che possono essere buttati via o regalati se ci si annoia. Assicuratevi che capisca l'impegno che sta prendendo per la vita dell'animale.

    Preparatevi anche alla possibilità che il vostro bambino si possa stancare, prima o poi, del suo cucciolo. In tal caso, sarete voi e gli altri membri della vostra famiglia a doversi fare carico del problema e della cura dell'animale.

  • Cercate la razza più adatta per i bambini. Oltre a scegliere una razza di cani adatta per bambini, dovete fare anche altre considerazioni: limiti finanziari, tempo disponibile e compatibile con la vostra situazione lavorativa.

  • Adottate invece di comprare. Se il bambino è desideroso di condividere la sua vita con un cane, vi invitiamo a guardare prima i rifugi e le organizzazioni che si occupano di adozioni nella vostra zona.

    L'adozione di un cane da un canile aiuterà a far comprendere al bambino la difficile situazione degli animali senzatetto, nonché quanto sia bello dare una casa per sempre a un animale senza una famiglia.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli