Martedi' 19 Marzo 2024

Cosa fanno i gatti la notte?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

I gatti di notte amano fare le stesse attività che svolgono durante il giorno (predare, mangiare cibo, dormire e vagare nei dintorni), con la differenza principale è che durante il giorno hanno maggiori probabilità di essere disturbati da altri animali (minaccia di cani e gatti randagi), soprattutto se vivono in zone periferiche.


In questo articolo, esamineremo da vicino le attività più comuni che amano fare i gatti durante la notte e i rischi associati.

Perché i gatti sono più attivi di notte?

Si dice spesso che i gatti sono animali notturni, ma in realtà non è proprio così. I gatti sono in realtà crepuscolari, il che significa che sono più attivi prima che sorga il sole e subito dopo il tramonto.

Forse avrete notato come il vostro gatto sembra più ansioso di notte o inizia a scalpitare per fare colazione prima che scatti la sveglia. Questo perché, per loro, è l'ora del pasto.

I gatti sono dei formidabili cacciatori naturali che si sono evoluti catturando le loro prede - topi e ratti - durante l'alba e le ore dopo il tramonto. Solo perché adesso conducono una vita tranquilla in cui i loro pasti sono già serviti, non cambia il loro istinto di cacciare il loro pasto modello (composto da circa il 50-60% di proteine, il 30-40% di grassi e il 10% di carboidrati).

Una dieta che non rispecchia queste proporzioni può aumentare il rischio di obesità, diabete e altre malattie.

Dove vanno i gatti di notte?

È naturale chiedersi dove vanno i gatti durante la notte. A casa, di solito dormono, giocano, si coccolano o mangiano. Ma cosa fanno quando sono fuori per conto loro?

  • Visitano altre case e luoghi. Molti gatti passano regolarmente la loro notte con i vicini, soprattutto quando c'è la possibilità di accaparrarsi del cibo gustoso o di dormire in una zona più sicura.

    I gatti sono animali curiosi, e potrebbero essere stati attratti da una particolare luce, suoni, odori di cucina, persone amichevoli, ecc.. I vicini spesso fanno amicizia con i gatti e li proteggono.

  • Mangiare e bere. Se avete preparato del cibo, probabilmente sarà sparito quando vi sveglierete. Questo aspetto della vita notturna non è diverso da quello delle ore diurne.

    Il problema è che potrebbe non essere stato il vostro gatto ad aver mangiato il pasto. Il cibo che preparate per il vostro "pelosetto" può essere stato consumato da un predatore (altro gatto, cane, volpe, ecc.) Fate attenzione a dove mettete il ​​suo cibo, dato che potreste attirare altri animali nella vostra proprietà. Non vi farebbe piacere svegliarvi con una "brutta sorpresa", specialmente se la vostra gatta non è stata sterilizzata.

  • Dormire. Quando la notte è tranquilla, anche il vostro gatto trascorrerà una notte tranquilla nel suo posto preferito. La maggior parte dei gatti all'aperto ama dormire tra i cespugli vicino casa, uno sgabuzzino sul retro, ecc.

  • Istinto da predatore. Se durante il giorno il vostro gatto ama rincorrere insetti, topi, lucertole e altre piccole creature, questo comportamento continuerà anche di notte. Il rischio principale di tenere il gatto all'aperto è la minaccia di qualche altro predatore.

    Se il gatto vede un cane, potrebbe rimanere nascosto in un posto anche per ore per evitare lo scontro, e rimarrà di guardia rinunciando ad un'intera notte di sonno. Questo potrebbe essere il motivo per cui il tuo gatto ritorna a casa e dorme durante il giorno.

  • Comportamenti pericolosi. Combattere con altri animali, arrampicarsi su alberi ad alto fusto e dormire sotto auto parcheggiate sono rischi a cui va incontro un gatto che ama uscire spesso di notte.

    Molti gatti domestici vengono uccisi durante le ore notturne perché ingaggiano lotte contro altri predatori piuttosto che nascondersi.


Perché i gatti combattono di notte

Due sono le ragioni principali che portano un gatto a litigare: per il cibo o per una gatta in calore. In alcuni posti, questi incontri sono più probabili perché stanno aumentando le colonie di gatti randagi.

In altre parole, più gatti ci sono nel quartiere maggiori scontri ci saranno per accaparrarsi le risorse. E questi incontri sono più probabili durante le ore che precedono l'alba e il post-tramonto quando i gatti si avventurano per cacciare (ricorda come sono crepuscolari?).

Collari riflettenti notturni per gatti

Con i cani, è possibile usare un collare a LED per identificarli al buio, ma questo non sempre funziona con i gatti. I collari a LED devono essere attivati ​​manualmente, il che significa che bisogna vedere dove si trova il gatto prima che faccia buio per accenderlo.

Tuttavia, ci sono alcune opzioni di collari che vi aiuteranno a identificare il vostro gatto durante la notte. Quando acquisti un collare da notte per gatto, sceglietene uno che includa del materiale altamente riflettente, sicuro e non tossico.

I gatti tendono a entrare in spazi piccoli e possono facilmente rimanere incastrati se cercano di scappare. Il collare, quindi, dovrà essere dotato di un dispositivo di chiusura a scatto per far sì che si apra senza soffocare l'animale.

Mettere il microchip al Gatto

Oltre a far indossare un collare, sarebbe opportuno applicare una fonte di identificazione nel caso in cui il collare si stacchi, insieme a tutte le informazioni identificative.

La scelta migliore sarebbe microchippare il gatto, che sia al chiuso o all'aperto, con informazioni di contatto aggiornate, oltre alle informazioni di identificazione sul collare. Se il tuo gatto è già dotato di microchip, assicuratevi che le informazioni siano corrette e tracciabili.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   1  Persone hanno inserito un Commento

Laura18/10/2019 | Rispondi

Che dire... leggo sempre che i mici la notte cacciano, litigano per fidanzarsi... ma nella quindicennale esperienza mia e del mio compagno come mamma e papà volontari di un numero quasi infinito di mici, pur lasciando la possibilità di entrare e uscire di casa per fare delle belle scorribande in campagna... ci siamo sempre ritrovati a dormire su risigatissime striscioline di letto!!! :D Complimenti per il sito e molti saluti da tutti noi, gatti, cani e umani!!!

Ultimi Articoli