Venerdi' 26 Aprile 2024

Il mio Cane si è slogato una zampa

  • Pubblicato il:  07/10/2020

La distorsione è lo stiramento o la rottura dei legamenti che tengono fermi le ossa in un'articolazione. Esistono diversi gradi di gravità di una distorsione, che vanno dal semplice stiramento del legamento allo strappo parziale o completo con, talvolta, lacerazione dell'osso.


Anche nel cane, le articolazioni delle zampe possono essere soggette a distorsione del ginocchio (o rottura del legamento crociato , più frequente nel cane), distorsione delle dita, distorsioni carpali (polso) o distorsioni tarsali (caviglia).

Come si verifica una distorsione nei cani?

La distorsione nei cani si verifica nelle stesse condizioni delle distorsioni nell'uomo. Si notano soprattutto nei cani atletici e da caccia, ma a volte anche nei cani meno atletici durante uno sforzo di minore intensità, quando saltano dal divano o fanno i "pazzi".

La distorsione del cane ha un'origine traumatica. La lesione si verifica quando un osso dell'articolazione rimane bloccato in una direzione (zampa in un buco o affossata nel terreno ...) e il resto del corpo continua il suo movimento in un'altra direzione.

Quali sono i segni di una distorsione nel cane?

Quando il cane ha subito una slogatura, avverte un forte dolore che può esprimere con un grido. A volte, però, il momento specifico in cui si verifica la distorsione può passare completamente inosservato dal proprietario. Ciò si verifica, in genere, durante lo stiramento semplice del legamento.

Un cane sportivo, preso dall'eccitazione del momento, può continuare tranquillamente la sua corsa dopo essere inciampato, senza manifestare alcun segno. Tuttavia, quando tornerà ad essere più tranquillo, il dolore e il suo disagio inizieranno a manifestarsi gradualmente.

Una distorsione, qualunque sia il suo grado di gravità, si manifesta quasi sempre con zoppia permanente dell'arto interessato. Può apparire all'improvviso e può essere accompagnata da gonfiore caldo e doloroso. Si consiglia sempre di consultare il veterinario al fine di iniziare il trattamento più adeguato.


A seconda della gravità della distorsione, le cure possono variare dalla semplice immobilizzazione dell'articolazione con una stecca all'intervento chirurgico.

Attenzione !!! La zoppia nei cani non significa necessariamente che ha avuto una distorsione. Ci sono tante altre cause di zoppia nei cani, e solo il veterinario può diagnosticare la causa durante la vista

Distorsione del cane: come alleviare il dolore?

Nei giorni prima del consulto con il veterinario, potete fare qualcosa per alleviare il dolore del vostro cane:

  • Applicando un impacco di ghiaccio sulla zampa ferita per 15-20 minuti ogni 2-3 ore per le prime 24 ore dopo il trauma. Grazie al suo effetto vasocostrittore il freddo limiterà l'infiammazione e il dolore. Non applicate il ghiaccio direttamente sulla pelle del cane o rischiate di bruciargli la pelle, ma mettete i cubetti di ghiaccio in un sacchetto da congelatore chiuso e avvolto in un altro sacchetto di stoffa.

  • Evitare di portare a spasso il cane e mettetelo a riposo forzato. Limitate le sue uscite solo per andare a fare i bisogni e tenetelo sempre al guinzaglio.

  • Dategli 2 granuli omeopatici di arnica 5CH (previa consultazione con il veterinario) ogni quarto d'ora e poi ogni mezz'ora fino a quando il dolore si attenua un po'

  • Applicate una goccia di olio essenziale di menta piperita sulla zona dolorante (ma solo se non ci sono ferite aperte).

Cosa non fare !! . Non somministrate mai antidolorifici per esseri umani al cane. L'aspirina, l'ibuprofene e il paracetamolo sono tossici!

Se non vedete alcun miglioramento dopo 24 - 48 ore, chiamate sempre il veterinario. La distorsione può essere più grave di quanto sembri e potrebbe esserci un legamento rotto.


Come prevenire la distorsione nel Cane?

Non esiste una soluzione per prevenire slogature e distorsioni nei cani. Una distorsione si verifica sempre in modo imprevisto e quindi sempre molto difficile prevederla.

Logicamente parlando, i cani atletici che amano fare molte attività all'aria aperta sono più inclini alle distorsioni rispetto a un cane più calmo abituato al comfort del proprio divano. Anche il sovrappeso è un fattore predisponente (per il maggiore peso che deve supportare l'articolazione).

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli