Sabato 20 Aprile 2024

Gatti che hanno la coda più lunga

  • Pubblicato il:  04/03/2021

La lunghezza della coda di un gatto dipende in gran parte dalla sua razza. Naturalmente, ci sono altre considerazioni, come la genetica e la taglia del felino. La lunghezza della coda di un gatto è relativa alla lunghezza del suo corpo. Tuttavia, alcune razze hanno code più lunghe. Tra queste ci sono il Maine Coon, il Mau egiziano e il Chartreux.


Ogni razza usa la sua lunga coda per svolgere diverse funzioni. Ad esempio, il Maine Coon usa la coda per proteggersi dal freddo e il Chartreux per migliorare le sue capacità di caccia.

Sebbene la coda possa essere anche uno strumento di comunicazione, è molto importante per mantenere l'equilibrio di un gatto. Se un gatto deve spostare il suo peso da un lato, la sua coda si sposterà dall'altro. Allo stesso modo, se un gatto cade, userà questa tecnica per aiutare ad atterrare in piedi. Facendo fluttuare la coda, può spostare il suo peso fino a quando non si stabilizza con le zampe rivolte verso il basso, in modo da può atterrare correttamente.

Perché i gatti hanno la coda lunga?

Se il tuo gatto ha una coda più lunga, potresti presumere che sia un animale più capace. Sebbene ci siano vantaggi per una coda lunga, non è sempre così. Ad esempio, la razza Manx è nota per avere la coda tozza. Nonostante questo, un Manx è sempre ben bilanciato come gli altri gatti.

Questo perché i gatti non hanno sempre la coda lunga in base alla necessità. In Mammalian Genome , gli scienziati hanno trovato un gene responsabile delle code corte dei gatti Manx. Allo stesso modo, Scientific Reports ha trovato un altro gene responsabile della coda corta dei gatti domestici asiatici. Quindi, la lunghezza della coda è dovuta alla linea di sangue del gatto.

Quanto è lunga in genere la coda del Gatto?

La lunghezza media della coda di un gatto maschio è di 28cm. Per le gatte è di 25 cm. La lunghezza è relativa al suo corpo. Se hai inscritto il tuo gatto in una gara, sarà valutato in base alle sue proporzioni complessive.

I gatti raramente sono di razza pura. Ciò complica ulteriormente la definizione di una lunghezza media della coda per ogni razza. I gatti possono avere geni che creano code piegate, arricciate o ondulate. Quindi, prevedere la lunghezza della coda è praticamente impossibile.

Quale gatto ha la coda più lunga? Secondo il Guinness World Records , la coda più lunga mai registrata su un gatto domestico è di 44,65 cm . Questo record appartiene a un Maine Coon d'argento chiamato Cygnus Regulus Powers. Molti pensano che una coda più lunga significa un migliore equilibrio, ma non è così. In effetti, i proprietari di Cygnus hanno riportato molti problemi legati alla sua coda.

Razze di gatti con la coda lunga

La razza di un gatto non è sempre la principale causa della lunghezza della coda. Ad esempio, prendere un gattino Maine Coon non garantirà una coda molto lunga. Tuttavia, la razza gioca un ruolo significativo. La lunghezza media della coda di un gatto è principalmente influenzata dalla linea di sangue.

American Shorthair. La coda dell'American Shorthair è spessa alla base, e si assottiglia verso la fine. Come la maggior parte delle razze, la coda di questo gatto è proporzionale alla sua taglia corporea complessiva. Poiché le sue dimensioni sono relativamente più grandi della maggior parte delle razze, anche la lunghezza della coda tende ad essere relativamente più lunga.

A differenza della maggior parte dei gatti con questa caratteristica, l'American Shorthair non ha un corpo lungo. Invece, è noto per la sua corporatura atletica e tozza. Inoltre, ha una struttura ampia e pesante.

Balinese. Il balinese è noto per il suo aspetto regale e aggraziato. Il suo mantello sembra più raffinato di altre razze a pelo lungo e manca di un soffice sottopelo. Il suo mantello è morbido, setoso e di media lunghezza. La sua eleganza è accentuata anche dalla corporatura, con muscoli forti e definiti. Ciò è contrastato dal suo corpo lungo e snello e dalla struttura ossea fine.

Le qualità fantasiose del mantello e della corporatura si estendono anche alla coda. La coda di questa razza è spesso molto lunga, con un grande pennacchio di pelo all'estremità. Questo pennacchio, insieme alla pancia, alle orecchie e alle zampe del gatto, è più scuro del resto del suo corpo.

Chartreux. Il Chartreux ha una colorazione scura ed elegante. Questi gatti sono di colore grigio-blu, che vanno dalle tonalità scure a quelle più chiare. Gli occhi variano tra l'arancio e l'oro. Grazie al suo aspetto elegante, il peso di questo gatto può essere sorprendente. Il Chartreux è pesante da 2,50 Kg a 4 Kg per le femmine, e da 4,5 Kg a 6 Kg per i maschi.

Lo Chartreux è noto per essere un eccellente cacciatore e compagno di viaggio. Questi gatti sono molto amati per la loro furtività e tranquillità. In effetti, la maggior parte dei Chartreux miagola raramente mentre preferisce fare le fusa.

Mau egiziano. Il Mau egiziano può essere facilmente identificato grazie alle macchie presenti nel mantello, che compaiono solo sulle estremità della pelliccia. Oltre a questi punti, il Mau ha anche degli anelli sulla coda. Questi anelli aumentano di larghezza fino a quando la punta è completamente nera.

Conosciuta per essere la razza di gatto domestico più veloce, la coda modellata del Mau egiziano è essenziale per la velocità e l'agilità. Il Mau è un gatto compatto e muscoloso con un corpo di media lunghezza. Ciò che manca a questa razza in termini di lucentezza, compensa con grazia. I potenti muscoli del Mau, abbinati alla sua lunga coda, gli consentono di muoversi e girare rapidamente.

La coda del Mau rende questa razza nota per un'altra stranezza interessante: una "coda ondeggiante". È così che il Mau si dimena e agita la coda per indicare la felicità. Durante il riposo, la coda del Mau oscillerà pigramente avanti e indietro.

Maine Coon. Questa razza detiene il record per la coda di gatto più lunga. A parte questo, il Maine Coon è anche noto per il suo grande corpo e la sua personalità gentile.

Il Maine Coon ha un caratteristica gorgiera lungo il petto, con una forma del corpo rettangolare e una forte struttura ossea. Con tempo gelido, il Maine Coon può avvolgere la coda attorno al viso e alle spalle. Questo riduce la quantità di calore corporeo perso e protegge il gatto dall'aria fredda e dalla neve.

Scottish Fold. Lo Scottish Fold prende il nome da una mutazione che colpisce le sue orecchie. Gli Scottish Fold hanno le orecchie che si piegano in avanti. Ciò si traduce nella razza con un aspetto tondo, simile a un gufo.

Questa rotondità continua con il resto del corpo di Fold. A riposo, il Fold è noto per avere una voce morbida con vocalizzazioni uniche. Questi gatti spesso siedono in quella che viene chiamata la "posizione del Buddha". Questo è quando il Fold si sdraia, con la pancia piatta, con le gambe e le zampe distese. A causa delle sue gambe tozze e del corpo rotondo, questa posizione potrebbe essere più comoda di altre posizioni del gatto .

Purtroppo, il Fold è suscettibile alla malattia degenerativa delle articolazioni, che colpisce la coda, le caviglie e le ginocchia. Questo è caratterizzato dalla fusione delle aree colpite, che porta a zoppia, arti deformi e riluttanza a muoversi. Si ritiene che questa malattia sia collegata alla stessa mutazione che causa la piega nelle orecchie di questa razza.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli