Venerdi' 29 Marzo 2024

3 razze di gatti senza peli da scoprire!

  • Pubblicato il:  17/01/2020

Oltre ad essere ricercati per il loro aspetto singolare, i gatti nudi sono compagni perfetti per coloro che soffrono di allergia moderata ai peli del gatto. Le reazioni verso queste razze sono sia positive che negative; alcuni li trovano affascinanti e accattivanti, altri provano un senso quasi di repulsione verso il fisico di questi gatti.


Tuttavia, Sphynx, Donskoy e Peterbald hanno molte qualità e stanno guadagnando sempre più seguaci, per ragioni che valgono ben oltre le apparenze. Ecco quello che bisogna sapere su questi gatti straordinari.

Sphynx

È senza dubbio il rappresentante più conosciuto tra i gatti senza pelo. Questo gatto selvatico, con una faccia angolare e le grandi orecchie triangolari, non lascia ci indifferenti. Contrariamente alla credenza popolare, la sua pelle non è completamente priva di peli, ma in realtà "indossa" una pelle fine ed è in grado di sudare e persino abbronzarsi come la nostra!

Lo Sphynx ha anche caratteristiche pieghe della pelle su viso, collo, pancia e ascelle e grandi occhi giallo/dorato. Il risultato di una mutazione genetica naturale che lo priva della pelliccia, la razza come la conosciamo oggi è stata fondata da un allevatore olandese negli anni '70.

Dopo un duro lavoro di circa 10 anni questi gatti sono stati presentati a una mostra a Parigi, dove hanno avuto molto successo. Da allora in poi, lo Sphynx è rinomato per il suo temperamento di "cane-gatto" che lo rende un compagno un po' timido, dolce e malizioso. La sua aspettativa di vita è di 14 - 20 anni e, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, lo Sphynx non è un gatto fragile. Deve solo essere lavato spesso per regolare l'eccesso di sebo.

Donskoy

Come lo Sphynx, il Donskoy è un perfetto gatto da appartamento e da compagnia. Giocoso e molto socievole, ma richiede anche molta attenzione dai suoi proprietari. È una razza recente, scoperta alla fine degli anni '80 nell'Unione Sovietica. Nonostante gli sforzi di allevatori e appassionati, la razza non è ancora ufficiale. Questo gatto gode di buona salute ed è facile da curare, richiede solo un bagno ogni due o tre settimane.

È anche possibile lavarlo con un panno imbevuto di acqua tiepida e un po' di shampoo. A volte, in inverno, la sua peluria si ispessisce e si verifica una leggera muta in primavera. La sua aspettativa di vita va dai 12 ai 15 anni e va d'accordo meravigliosamente con altri animali e bambini.

Peterbald

Questo gatto proviene dalla Russia (San Pietroburgo). Frutto di un incrocio tra un maschio Donskoj e una femmina di razza orientale, la prima cucciolata nacque nel 1994 ed ereditò il tipico fisico orientale: testa triangolare, grandi orecchie e occhi in mandorle di colore blu o verde. Esiste una varietà di Peterbald nuda e un altro a pelo molto corto, riccio e liscio.

Come lo Sphynx e i gatti orientali, il Peterbald non ama la solitudine ed è molto legato al suo padrone. Mai aggressivo, è amichevole e socievole con altri gatti e animali domestici. È un animale estremamente attivo, energico e curioso che delizierà persone e bambini dinamici.

È anche un pò appiccicoso e possessivo con i membri della sua famiglia e gli piace partecipare alle loro attività, pur essendo molto loquace! Non è quindi il gatto ideale per coloro che amano il silenzio e la tranquillità... In termini di manutenzione, si consiglia un bagno settimanale con uno shampoo delicato. L'aspettativa di vita è compresa tra 12 e 15 anni.

Fate attenzione alle allergie!

Come detto all'inizio, i gatti nudi si adattano bene alle persone che soffrono di allergia ai peli di gatto da bassa a moderata. In effetti, l'assenza di pelliccia limita la quantità di peli in casa, anche se non sono gatti completamente ipoallergenici.

In caso di marcata predisposizione allergica, la peluria dello Sphynx, Donskoy e Peterbald può causare reazioni. Se la loro pelle viene pulita regolarmente, possono comunque essere tollerati da molte persone allergiche.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli