Martedi' 11 Agosto 2020

3 razze di gatti senza peli da scoprire!

Oltre ad essere ricercati per il loro aspetto singolare, i gatti nudi sono compagni perfetti per coloro che soffrono di allergia moderata ai peli del gatto. Le reazioni verso queste razze sono sia positive che negative; alcuni li trovano affascinanti e accattivanti, altri provano un senso quasi di repulsione verso il fisico di questi gatti.


Tuttavia, Sphynx, Donskoy e Peterbald hanno molte qualità e stanno guadagnando sempre più seguaci, per ragioni che valgono ben oltre le apparenze. Ecco quello che bisogna sapere su questi gatti straordinari.

Sphynx

SphynxÈ senza dubbio il rappresentante più conosciuto tra i gatti senza pelo. Questo gatto selvatico, con una faccia angolare e le grandi orecchie triangolari, non lascia ci indifferenti. Contrariamente alla credenza popolare, la sua pelle non è completamente priva di peli, ma in realtà "indossa" una pelle fine ed è in grado di sudare e persino abbronzarsi come la nostra!

Lo Sphynx ha anche caratteristiche pieghe della pelle su viso, collo, pancia e ascelle e grandi occhi giallo/dorato. Il risultato di una mutazione genetica naturale che lo priva della pelliccia, la razza come la conosciamo oggi è stata fondata da un allevatore olandese negli anni '70.

Dopo un duro lavoro di circa 10 anni questi gatti sono stati presentati a una mostra a Parigi, dove hanno avuto molto successo. Da allora in poi, lo Sphynx è rinomato per il suo temperamento di "cane-gatto" che lo rende un compagno un po' timido, dolce e malizioso. La sua aspettativa di vita è di 14 - 20 anni e, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, lo Sphynx non è un gatto fragile. Deve solo essere lavato spesso per regolare l'eccesso di sebo.

Donskoy

DonskoyCome lo Sphynx, il Donskoy è un perfetto gatto da appartamento e da compagnia. Giocoso e molto socievole, ma richiede anche molta attenzione dai suoi proprietari. È una razza recente, scoperta alla fine degli anni '80 nell'Unione Sovietica. Nonostante gli sforzi di allevatori e appassionati, la razza non è ancora ufficiale. Questo gatto gode di buona salute ed è facile da curare, richiede solo un bagno ogni due o tre settimane.

È anche possibile lavarlo con un panno imbevuto di acqua tiepida e un po' di shampoo. A volte, in inverno, la sua peluria si ispessisce e si verifica una leggera muta in primavera. La sua aspettativa di vita va dai 12 ai 15 anni e va d'accordo meravigliosamente con altri animali e bambini.

Peterbald

PeterbaldQuesto gatto proviene dalla Russia (San Pietroburgo). Frutto di un incrocio tra un maschio Donskoj e una femmina di razza orientale, la prima cucciolata nacque nel 1994 ed ereditò il tipico fisico orientale: testa triangolare, grandi orecchie e occhi in mandorle di colore blu o verde. Esiste una varietà di Peterbald nuda e un altro a pelo molto corto, riccio e liscio.

Come lo Sphynx e i gatti orientali, il Peterbald non ama la solitudine ed è molto legato al suo padrone. Mai aggressivo, è amichevole e socievole con altri gatti e animali domestici. È un animale estremamente attivo, energico e curioso che delizierà persone e bambini dinamici.

È anche un pò appiccicoso e possessivo con i membri della sua famiglia e gli piace partecipare alle loro attività, pur essendo molto loquace! Non è quindi il gatto ideale per coloro che amano il silenzio e la tranquillità... In termini di manutenzione, si consiglia un bagno settimanale con uno shampoo delicato. L'aspettativa di vita è compresa tra 12 e 15 anni.

Fate attenzione alle allergie!

Come detto all'inizio, i gatti nudi si adattano bene alle persone che soffrono di allergia ai peli di gatto da bassa a moderata. In effetti, l'assenza di pelliccia limita la quantità di peli in casa, anche se non sono gatti completamente ipoallergenici.

In caso di marcata predisposizione allergica, la peluria dello Sphynx, Donskoy e Peterbald può causare reazioni. Se la loro pelle viene pulita regolarmente, possono comunque essere tollerati da molte persone allergiche.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli

-->