Martedi' 16 Aprile 2024

Infezione pene cane: cause, sintomi e trattamento

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Come per altre zone della pelle, l'infezione del pene nel cane può verificarsi nell'area genitale. Il pene ha una guaina o pelle (prepuzio) che avvolge la parte superiore del pene. Anche se a volte un lieve scarico verde o giallo è normale, il pene del cane è soggetto a infezioni e infiammazioni.


La zona sotto il prepuzio cane, in particolare, è soggetta ad infezione, chiamata anche Balanopostite, che consiste nell'infiammazione del pene del cane. L'infiammazione della pelle che ricopre il pene (cavità prepuzica) o il pene stesso, possono guarire da sole nei cani maturi sessualmente.

Cause di infezione al pene nel cane

I casi gravi di infiammazione del pene nel cane possono essere causati da:

  • Allergia
  • Ferita o trauma
  • Oggetti estranei
  • Fimosi (quando il prepuzio non riesce ad scoprire completamente il pene)
  • Infezione batterica del pene del cane

Sintomi di infezione al pene del cane

Un pene infetto causa disagio al cane, e l'animale inizierà a leccare continuamente le zone dei genitali.

L'infezione può produrre uno scarico maleodorante. In rari casi possono verificarsi gonfiore e dolore, anche se sono più frequenti nei casi di una lesione o trauma.

Se notate secrezioni e scarico, andate sempre da un veterinario. Il medico prescriverà antibiotici in base al tipo di infezione batterica identificata, taglierà tutto il pelo vicino al pene e al prepuzio del cane, e probabilmente inietterà una soluzione salina con un antisettico direttamente nella cavità del prepuziale.

Se un cane non è stato sterilizzato, il veterinario potrebbe consigliarvi di farlo, anche per ridurre le secrezioni purulente del pene.

HERPES VIRUS CANINO
Se il veterinario sospetta che il cane sia affetto da herpes virus, eseguirà delle analisi del sangue per confermare la diagnosi (i virus non sono curabili). Tenete presente che durante il rapporto sessuale, il pene del cane infetto può trasmettere l'infezione alla femmina.

Per quanto l'herpes virus e l'allevamento di cani, la trasmissione può causare anche l'aborto nella cagna, con conseguente perdita della cucciolata.

Successivamente, la femmina svilupperà un'immunità all'herpes virus.


Infezione dei testicoli del cane

Anche i testicoli del cane possono infettarsi (orchitosi), e l'infezione può provocare infertilità. Le cause comuni sono i morsi di un altro cane, ferite, il contatto con sostanze chimiche o ustioni.

Un'infezione del testicolo nel cane può essere causata anche da batteri che si diffondono dalla prostata o dalla vescica.

Per prevenire questi problemi, se un cane viene morso o ferito ai testicoli, consultate subito il veterinario per un trattamento immediato.

I sintomi di un'infezione ai testicoli del cane sono:

  • Gonfiore
  • Dolore
  • Testicoli duri
  • Problemi durante la deambulazione
  • Il cane tende a leccarsi continuamente i genitali

Trattamento

Il veterinario preleverà una cultura per determinare il tipo di batteri che causano il problema.

Esistono alcuni antibiotici specifici che possono essere usati per curare il problema. Il gonfiore può essere ridotto con una borsa del ghiaccio fredda o con la somministrazione di corticosteroidi o farmaci anti infiammatori per cani (FANS).

Uno degli effetti collaterale del trattamento può essere l'incapacità per i testicoli di produrre sperma. Se l'infezione continua, il veterinario può raccomandare la rimozione dei testicoli del cane.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli