Martedi' 19 Marzo 2024

Sangue dal pene nel Cane: cause e trattamento

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Sangue dal pene nel Cane: cause e trattamento

Il sanguinamento del pene del cane può essere un sintomo comune a diverse malattie, tra cui lesioni, infezioni del tratto urinario, calcoli vescicali o renali, neoplasie o formazioni cistiche nel tratto urinario.


Il motivo più comune per cui il cane perde sangue dal pisellino è legato alla prostata, quindi una malattia o un problema della ghiandola prostatica. Infezioni, ingrossamento e cancro alla prostata possono causare il sanguinamento dal pene.

Il problema non semplice da risolvere, e richiede una diagnosi clinica e di laboratorio dettagliata prima di iniziare qualsiasi trattamento specifico. Se ultimamente notate che il vostro cane si lecca spesso il pene o piccole macchie di sangue insolite, bisogna consultare il veterinario.

Perchè al cane esce sangue dal pene

Come abbiamo accennato, esistono diverse ragioni che potrebbero causare un sanguinamento del pene nei cani, tra cui: infezioni, lesioni, calcoli, tumori benigni e maligni, cisti e, soprattutto, le malattie della prostata.

Il tratto urinario è composto da diversi organi. Il pene è l'organo terminale del tratto urinario e il sangue che esce può essere causato in una parte qualsiasi del tratto urinario. Il sanguinamento è un sintomo comune nelle infezioni vescicali, nelle neoplasie e in presenza di calcoli.

Il sanguinamento cronico del pene del cane è in genere associato a malattie della prostata. Malattie prostatiche come iperplasia benigna, ascessi prostatici, prostatite batterica, cisti prostatiche e adenocarcinomi prostatici sono i motivi più comuni per cui un cane può sviluppare queste emorragie.

La probabilità che l'infezione del tratto urinario o le malattie della prostata aumentino se osservate qualche cambiamento nel modo in cui un cane defeca o urina. Ciò include tensione o frequenza di minzione o defecazione.

Nell'elenco delle cause, un altro motivo della presenza di sangue dal pene sono i disturbi della coagulazione e altre malattie emolitiche.

Sintomi clinici

Un cane che sanguina dal pene è solo una manifestazione clinica di un disturbo di base che. in genere, è accompagnato da altri sintomi. In caso di infezione urinaria o presenza di calcoli può mostrare segni come dolore addominale, incontinenza urinaria, minzione dolorosa e sangue mescolato con l'urina.

In caso di infezione, il cane può sanguinare dal pene subito dopo aver fatto pipì, mentre un cane con calcoli può urinare sangue rosso mescolato con le urine.

Segni di sanguinamento cronico dal pene sono per lo più causati da alcune patologie prostatiche, dove per esempio il cane ha una prostata ingrandita (iperplasia) che spesso può essere diagnosticata con la palpazione addominale e rettale.

I tumori, le cisti della prostata e le infezioni del tratto urinario in stadio avanzato di solito sanguinano in modo persistente. Segni comuni come febbre, anoressia, disagio, rigidità del pene, malessere e dolore addominale sono di solito presenti nelle infezioni vescicali o batteriche della prostata, tumori e cisti.

Nei casi in cui un cane soffre di problemi circolatori e disturbi della coagulazione, potrebbe essere necessario indagare con particolari esami del sangue.

Diagnosi

Se il pene del cane sanguina bisogna portare subito l'animale da un veterinario. Il medico, dopo un esame fisico approfondito eseguirà alcuni test diagnostici che possono includere analisi delle urine e radiografie addominali.

Qualsiasi infezione, calcoli e malattia prostatica può essere rilevata con questi esami, ma per ulteriori conferme è necessaria un'ecografia e altri esami citologici e microbiologici.

Trattamento per il sanguinamento del pene nei Cani

Una volta confermata la diagnosi, il veterinario inizierà subito il trattamento.

Le infezioni possono essere trattate con antibiotici ad ampio spettro e farmaci di supporto.

Per alcuni calcoli e per l'iperplasia della prostata potrebbe essere necessario un intervento chirurgico. La castrazione del cane è una delle tecniche di maggior successo utilizzate per trattare i sintomi di sanguinamento del pene del cane.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   3  Persone hanno inserito un Commento

Corina Guardia28/02/2021 | Rispondi

Salve, sono preocupara perché ho una coppia di bassotti ed adesso la femmina è in calore. Ed ho notato che il maschio dopo il rapporto li esce tanto sangue. Questa cosa non li succedeva prima della vasettomia.
COSA DEVO FARE?? Aiutatemi, grazie!!

Chopin7710/01/2019 | Rispondi

Ciao, è da una settimana che vedo piccole gocce di sangue sul pene del mio cane. Sta bene e e non lo lecca, ma un 15 gg fa ha avuto diarrea. Cosa può essere?

Mondopets10/01/2019 | Rispondi

Ti consiglio di far vedere dal veterinario il prima possibile il tuo cane. Potrebbe aver avuto un trauma o un'infezione alle vie urinarie o altro. Solo un veterinario potrà dirti di cosa si tratta. Non aspettare!

Ultimi Articoli