Venerdi' 29 Marzo 2024

Lievito Ultra al Cane: quali benefici?

  • Pubblicato il:  04/01/2020

Foto Lievito Ultra al Cane: quali benefici?

A cosa serve l'ultra-lievito e può essere somministrato a un cane? Acquistabile senza prescrizione medica, l'ultra-lievito è il nome di un medicinale per uso umano che viene utilizzato a casa come terapia aggiuntiva in caso di diarrea.


Viene venduto sotto forma di capsule o bustine di polvere da deglutire, e contiene ceppi liofilizzati di Saccharomyces boulardii, un lievito tropicale isolato dal litchi (frutto) e da alberi di mangostano.

A cosa serve l'ultra lievito?

Nell'uomo, questo lievito agisce come un probiotico: aiuta a mantenere e a ripristinare la flora intestinale dell'intestino tenue e del colon. Somministrato come cura, l'ultra-lievito migliora la salute intestinale e le condizioni delle feci in caso di diarrea.

Anche se è possibile somministrare ultra-lievito a un cane con diarrea, sappi che esistono comunque probiotici molto più efficaci in quanto più adattati alla loro flora intestinale.

Attenzione!! Sebbene sia venduto senza prescrizione medica, l'ultra-lievito ha controindicazioni che devono essere lette prima di somministrarlo al cane. Ad esempio, non dovrebbe mai essere usato su animali immunocompromessi a causa del rischio di sepsi fungina.

Quali alternative per il cane?

In commercio si possono trovare integratori alimentari appositamente formulati per i cani e che possono sostituire il lievito ultra-formulato per gli esseri umani.

Questi i probiotici sono indicati per i disturbi gastrointestinali (lieve diarrea, feci molli, flatulenza ...) o quando la flora intestinale dell'animale è compromessa da una dieta squilibrata o inadeguata. Possono essere utilizzati anche preventivamente per accompagnare una transizione alimentare.

Qualunque cosa scegliate, bisogna sempre consultare il veterinario prima di utilizzare questi integratori sul vostro cane.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli