Mercoledi' 24 Aprile 2024

Malattie del cane Schnauzer | Problemi di salute dello Schnauzer

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Lo Schnauzer è un cane originario della Germania, amichevole, affettuoso, intelligente e indipendente. Se state pensando di adottarne uno continuate a leggere questo articolo dove parleremo delle malattie più frequenti dello schnauzer.


Sovrappeso e colesterolo

Uno dei problemi dello Schnauzer è il tratto digestivo. Questa razza è incline a sovrappeso e obesità, condizioni che causano seri problemi, come per esempio il diabete, ma anche che sono spesso causa di iperlipidemia.

L'iperlipidemia può essere definita come un eccesso di grasso nel sangue, il colesterolo, che se non curato può causare gravi problemi cardiovascolari.


Lo schnauzer richiede quindi una dieta equilibrata e di buona qualità, e tanto esercizio per evitare una vita sedentaria.

Approfondisci: Il Cane è sovrappeso? Alcuni consigli

Pancreatite

Il pancreas è un organo strettamente correlato con l'apparato digerente, ed è particolarmente suscettibile a dilatarsi e infiammarsi nello schnauzer.

La pancreatite è un problema relativamente comune in questo cane, che tende manifestare vari episodi acuti e cronici durante la vita dell'animale. Non ha alcuna causa particolare, ma si pensa che in questi cani sia causata dall'assunzione di cibi ad alto contenuto di grassi.

I principali sintomi della pancreatite nello schnauzer sono: gonfiore addominale, letargia, vomito e diarrea.

Approfondisci: Pancreatite nel cane: cos'è e come curarla

Problemi al pelo e alla pelle

Il mantello dello Schnauzer richiede delle cure particolari, soprattutto per prevenire alcune condizioni specifiche della razza.

Lo schnauzer è un cane incline a sviluppare la dermatite allergica, un'allergia che si manifesta con prurito, gonfiore e perdita di pelo.

Un'altra condizione comune dello schnauzer è la dermatite follicolare, che consiste nell'otturazione dei follicoli piliferi, e di solito appare come puntini neri nella zona della colonna vertebrale.

Altri sintomi di dermatite follicolare sono piccoli ponfi infiammati che appaiono progressivamente nei follicoli.

Leggi anche: Curare la dermatite del cane con l'Aloe

Displasia dell'anca

Si tratta di una malattia comune che può colpire cani lo schnauzer gigante o standard.

La displasia dell'anca è una malformazione che colpisce l'articolazione dell'anca, nella punto di giunzione del femore con il coccige, e si verifica durante la fase di sviluppo del cane, peggiorando progressivamente in età adulta.

I sintomi principali sono zoppia e dolore.

Approfondisci: Displasia dell'anca nel Cane: cosa fare?

Enterite emorragica

Si tratta di una malattia che provoca una grave infiammazione del tratto intestinale, accompagnata da sanguinamento.


Nello Schnauzer di solito si verifica all'età tra 2 e i 4 anni, e principalmente si manifesta con diarrea e vomito ripetuto.

Non si sa cosa provochi questa malattia, ma si pensa possa esserci una sorta di reazione del corpo ad un'allergia intestinale. Per fortuna, questa malattia può essere controllato con una speciale alimentazione prescritta dal veterinario.

Approfondisci: Gastroenterite emorragica nel cane: cause, sintomi e trattamento

Prevenire le malattie nello Schnauzer

Lo Schnauzer può essere considerato un cane forte e sano, anche se queste sono le malattie che più comunemente lo affliggono.

Prima di adottare uno Schnauzer bisogna sapere che la sua cura riveste una grande importanza. Ecco alcuni suggerimenti per mantenere in ottima salute uno Schnauzer:

  • Alimentate il cane con cibo di alta qualità
  • Portate il cane regolarmente dal veterinario
  • Seguite il calendario dei vaccini correttamente
  • Trascorrere del tempo con lui, previene lo stress e lo aiuta a mantenersi in forma

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli