Giovedi' 25 Aprile 2024

Mancanza di calcio nei Cani: sintomi e soluzioni

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Il calcio è un minerale molto importante per lo sviluppo e il benessere del vostro cane La mancanza di calcio nei cani può essere causa di vari problemi che possono portare a malattie anche gravi e problemi comportamentali.


Il calcio è essenziale e, come nell'uomo, anche nei cani contribuisce allo sviluppo di ossa robuste, dei denti e svolge un ruolo importante nella lattazione dei cuccioli, nel loro sistema circolatorio e persino nel loro sistema nervoso.

La funzione del calcio nel Cane

La funzione del calcio sta nel consentire l'interazione tra le cellule muscolari e nel processo di sinapsi delle cellule neuronali, aiutando il cane a svolgere le sue funzioni e mantenerlo orientato.

Capire se al cane manca il calcio non è facile, anche perchè se i livelli non sono troppo bassi, non si noterà alcun sintomo.

Ovviamente, la mancanza di calcio può essere causata da una dieta povera o poco nutriente, o può verificarsi a causa di malattie come l'ipocalcemia in cui i livelli di calcio diminuiscono per un problema ad una proteina chiamata albumina.

Alcune cause di questa condizione possono essere dovute a un malfunzionamento dei reni, poiché il calcio viene perso nelle urine.

Nel caso delle femmine, dopo il parto e durante l'allattamento possono soffrire di una malattia chiamata eclampsia. In ogni caso, questa malattia porta ad una diminuzione dei livelli di calcio.


Sintomi

Esistono diversi sintomi che possono aiutare a capire se il cane soffre di bassi livelli di calcio nel sangue, tra cui:

  • Il calcio è fondamentale per la crescita del cucciolo, ed uno dei segni di allarme è che il cane non cresce come dovrebbe. Se la perdita di calcio si verifica da grande, molto probabilmente avvertirete come se le ossa del vostro cane sono diventate più più sottili e fragili, con possibili fratture durante un normale esercizio fisico.

  • Un cane con carenza di calcio potrebbe mostrare un comportamento apatico e affaticato, poiché ne risente anche il sistema cardiaco. Possono essere presenti aritmie o tachicardia.

  • Un sintomo che si verifica spesso nei cani con carenza di calcio sono gli spasmi muscolari e le convulsioni. Come per gli esseri umani, il calcio è un minerale essenziale per le funzioni delle cellule muscolari.

  • La displasia dell'anca e la perdita dei denti sono altri segni evidenti, così come i dolori articolari e ossei. In questi casi, però, è necessario distinguere tra mancanza di calcio o, al contrario, un'usura articolare che potrebbe essere trattata con condroprotettori per cani.

  • Un altro sintomo che in molti casi è strettamente legato ad una perdita di calcio, è che l'urina del cane diventa di colore verde, causata dal calcio che non viene conservato nel sangue.

  • Vomito, mancanza di appetito e febbre sono altri sintomi che il vostro cane potrebbe manifestare se ha il calcio nel sangue troppo basso.

Soluzioni e trattamento

Non preoccupatevi! La mancanza di calcio nel cane non sempre è permanente e fortunatamente può essere curata.

La prima cosa da tenere presente è che se avete il sospetto che il vostro cane possa avere una mancanza di calcio, non bisogna utilizzare integratori o calcio. A dosi elevate, infatti, potreste peggiorare il problema e mettere a rischio la salute e la vita stessa del vostro cane.

Se notate dei sintomi sopra descritti, vi consigliamo di portare il cane dal veterinario, in modo da confermare la diagnosi esatta.

Il migliore test per capire se i livelli di calcio sono bassi è l'esame del sangue, il quale verificherà anche altri valori che possono mostrare la possibile causa della perdita.

Una volta che il veterinario avrà la diagnosi, prescriverà la quantità appropriata in base alle dimensioni e all'età, ed inoltre vi guiderà durante la somministrazione di questo minerale.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli