Venerdi' 19 Aprile 2024

Le mestruazioni del cane

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Quanto durano le mestruazioni del cane? Il cane ha il ciclo? Esiste la menopausa nei cani? Ecco alcune delle domande che si pongono i proprietari di cani femmina.


Cuccioli e cani non hanno il ciclo o le mestruazioni come le donne, ma periodi di calore o estro. In genere, un cane di piccola razza avrà il suo primo calore ad una età più giovane rispetto ad un cane di taglia più grandi o gigante. L'età media della maturità sessuale nei cani si afferma tra i 9 e 12 mesi.

Il ciclo mestruale di una donna, cioè il processo di preparazione e fecondazione dell'uovo, dura in media 28 giorni, mentre nei cani, il ciclo o estro, dura in media 180 giorni.

Il termine "mestruazione del cane" è improprio, dal momento che i cani passano attraverso quattro fasi principali: proestrus, estrus, diestro e anestro, e la vagina di un cane scarica del sangue e altri fluidi solo durante le prime due fasi, soprattutto durante il proestro. Quando diciamo che un cane è in calore, vuol dire che sta attraversando le prime due fasi, proestrus e estrus.

Un'altra differenza tra il ciclo delle donne e quello del cane è che questi animali sono in grado di riprodursi anche durante la vecchiaia e non vanno in menopausa.

Pubertà nei cuccioli

La gente quando si parla alla pubertà pensa subito all'acne e ai primi comportamenti sessuali, ma il cucciolo non mostra la sua maturità in modo così chiaro.

Quando un cane raggiunge la pubertà, sperimenterà il suo primo ciclo ed avrà il suo primo calore. Anche se la maggior parte dei cani entra in calore due volte all'anno, non è una regola valida per tutti. Alcuni cani, infatti, possono avere anche 3 cicli in un anno, mentre altri cani possono andare in estro ogni 12 o 18 mesi.

Proestrus: inizio del ciclo

In media, il ciclo di calore di un cane dura 2 o 3 settimane, anche se può essere più veloce o più lungo, a seconda del cane. Il primo segno che il cane è in calore è il gonfiore della vulva esterna. Come sapere se il cane è in calore?


Spesso, la gente capisce che il proprio cane ha il ciclo quando nota dello scarico con sangue, di solito pochi giorni dopo che il ciclo è iniziato. Lo scarico varia a secondo del cane - alcuni possono avere un leggero sanguinamento mentre altri sanguinamenti abbondanti -.

Gli ormoni e i feromoni presenti nel sangue e nelle urine attraggono potenziali compagni anche a grandi distanze.

Se il cane appartiene ad una razza a pelo lungo e scuro, spesso questi sintomi non vengono notati. E’ la prima fase del ciclo mestruale del cane, chiamato proestrus.

Altri segni sono irrequietezza e agitazione verso altri animali domestici. Inoltre il cane potrebbe leccare frequentemente la vulva.

Estro: seconda fase

In questa fase lo scarico cambia aspetto. All'inizio sarà più intenso, e dopo circa sette-dieci giorni diventerà rosa e più acquoso. Questo è il periodo di ovulazione del cane, e sono i giorni più fertili in cui è più ricettivo all'accoppiamento.


Diestro e Anestro: terza e quarta fase

Se il cane viene fatto accoppiare e l’uovo viene fecondato, entrerà in una fase del ciclo noto come diestro, che dura circa 60 giorni. Se la cagna è incinta, i suoi cuccioli si svilupperanno e verranno partoriti.

Se la cagna non è stata fecondata, può entrare in una falsa gravidanza o pseudogravidanza, ed il suo corpo reagirà come se fosse incinta. Un sintomo molto comune è l’ingrossamento delle ghiandole mammarie, che possono anche produrre latte.

Dopo questa fase, il cane passerà attraverso la fase finale del ciclo, chiamato anestro, che è una fase di riposo, e ci rimarrà fino a quando non entrerà nuovamente in calore.

Quanto dura il ciclo nel Cane?

Il cane avrà il ciclo per tutta la vita. Non esiste una menopausa del cane, anche se invecchiando il sanguinamento diminuisce e le fasi si allungano.

Sterilizzare il cucciolo impedisce di passare attraverso il ciclo di estro, ed apporta notevoli benefici alla sua salute. Approfondisci: Come sterilizzare il cane: ovarioisterectomia o ovariectomia?

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli