Lunedi' 10 Dicembre 2018

Perchè i cani abbaiano?

  • Pubblicato il:  01/12/2018

Una delle domande più comuni è perchè i cani abbaiano? Quali sono i cani che abbaiano di più? Ci sono abbai di vario genere e ognuno ha un significato diverso: forti, lievi, combinati con grugniti o gemiti. Questo suono, così facile da riconoscere ma a volte difficile da interpretare, è la voce del cane; è il suo modo di comunicare con noi e con altri cani.

In questo articolo vedremo quali sono le ragioni che possono spingere un cane ad abbaiare più frequentemente.

Abbaiare: una forma di comunicazione

I cani hanno, come i loro antenati, una struttura sociale complessa e ben organizzata. Per questo hanno bisogno di un mezzo di comunicazione
Il cane per comunicare usa principalmente tre sensi: vista, olfatto e udito. Nell'ambiente naturale, il messaggio sonoro è molto utile ed è fondamentale soprattutto quando non sono possibili gli altri modi. Ma i cani non abbaiano solo tra di loro, è anche il loro modo di parlare agli umani.

Uno o due abbai brevi e in tono medio quando ci vedono è un loro modo per dire "ciao". Invece, se è continuo e veloce, puoi avvertirci della presenza di un estraneo. Ma quali sono i motivi più comuni per cui un cane abbaia?

Ragioni per cui un cane abbaia

I nostri "pelosi" possono abbaiare per una serie di motivi. Tra i più comuni, spiccano i seguenti:

  • Ansia. Quando i cani che abbaiano alleggeriscono la tensione e lo stress. Pertanto, è normale che lo facciano quando sono esposti a situazioni che causano uno stato di stress mentale. Ad esempio, molti cani sottoposti ad un allenamento fisico molto intenso, che vivono sempre legati o si sentono soli.

    Quando questo comportamento diventa costante c'è un problema, perché è un segno che il cane non sta bene psicologicamente ed è stressato.

  • Noia. Un cane che non sa cosa fare, che è sempre solo e senza giocattoli, può diventare annoiato a iniziare a distruggere cose in casa o ad abbaiare continuamente. Il problema è che molte volte i loro proprietari non se ne rendono conto, perché ovviamente non sono a casa.

    È un tipo di abbaio continuo che può disturbare tutto il quartiere. Pertanto, è importante non lasciare troppo tempo da solo il cane in casa e, soprattutto, senza alcuno stimolo per intrattenerlo.

  • Frustrazione. Quando un cane vuole ottenere qualcosa ma non può, inizia ad abbaiare per dimostrare il suo disappunto. La frustrazione è anche spesso legata alla solitudine e allo stress. Se un cane viene lasciato solo e soffre di ansia, abbaia compulsivamente, forte e in modo nervoso.

  • Eccitazione. Se un cane è eccitato o in preda all'euforia, è normale che abbaia. Ha a che fare con la sua vitalità, il suo desiderio di giocare e di svolgere attività che lo possano stimolare. Ovviamente, quando questo comportamento è costante, bisogna ridirigerlo per farlo sentire più calmo e sereno.

    Ogni cane è un mondo a se, ma in generale, quando vogliono giocare, allungano le zampe anteriori, tenendo i quarti posteriori sollevati e abbaiando ripetutamente, quasi dicendoci "gioca con me, tira la palla!".

  • Cattive abitudini. Alcuni proprietari, involontariamente, incoraggiano l'abbaiare del loro cane. Questi animali imparano in fretta che quando abbaiano possono attirare l'attenzione, riceve cibo o uscire a fare una passeggiata, il che rafforza questo comportamento.

    Per ottenere qualcosa, un cane può abbaiare con insistenza e ripetitività in un tono acuto.

  • Avviso. L'abbaiare può anche essere un allarme per uno stimolo esterno che causa paura o sospetto. In genere si tratta di eventi che molti proprietari non notano nemmeno: una persona che passa dietro la porta, il vento che muove le foglie, la presenza di un altro animale vicino...

    Il cane assume una postura seria e distanziata, e usano l'abbaio per attirare l'attenzione su un possibile pericolo.

  • Salute. Con l'età, i sensi del cane potrebbero risentirne. Iniziano a vedere e a sentire di meno. Pertanto, se un cane anziano inizia ad abbaiare in modo anomalo, è meglio portarlo dal veterinario per una visita di controllo.

  • Paura. È un abbaio breve e acuto. Quando il cane ha paura, di solito abbaia camminando all'indietro, in modo da monitorare costantemente la minaccia.

  • Genetica. Anche la genetica può spiegare il fatto per cui un cane abbaia più di un altro. Ci sono cani che, per la loro stessa natura, sentono un maggiore bisogno di farlo. Ad esempio, i cani da caccia (Beagle, Bassotti...) che seguono le loro prede.

  • Comportamento territoriale. Un chiaro esempio è quando un cane sente o vede qualche sconosciuto che si avvicina al recinto o vicino alla porta di casa. Possiamo anche notarlo quando accompagniamo il cane per strada. I cani sono esperti nel linguaggio del corpo: posizionano la loro coda in alto, drizzano i peli, cambiano il modo in cui camminano, gli sguardi e, ovviamente abbaiano. Vogliono dimostrare di essere i più dominanti.

    E', in genere, un abbaio forte e ripetitivo, che diventerà più serio mentre si avvicina lo stimolo.

  • Disastri naturali. Un altro fatto che è solitamente collegato al "presunto sesto senso dei cani" è che sono in grado di prevedere alcuni disastri naturali.

    Molti non riescono a spiegarsi come un cane riesca a prevedere ore o giorni prima il passaggio di una tempesta. Si pensa che ciò si verifica perché questi animali sono molto sensibili ai cambiamenti della pressione atmosferica, cosa che accade sempre quando inizia un fenomeno di queste caratteristiche.

Come potete vedere, ci sono molte ragioni che possono far abbaiare un cane, e molte volte non lo fanno per una singola causa.

cane abbaia

Cambiare il comportamento del cane

Se notate alcuni di questi comportamenti sopra descritti, abbai che sono fastidiosi per i vicini o che vi preoccupano, c'è un modo per modificare questo comportamento. Noi vi consigliamo di affidarvi nelle mani di un professionista o un esperto in analisi comportamentale, perché non si tratta solo di formazione.

Una volta analizzata la situazione, l'addestratore vi darà una serie di linee guida sull'arricchimento ambientale e sui rinforzi positivi o negativi, dato che ogni caso si evolve. Se avete un cucciolo o un cane giovane, è meglio evitare di sgridarlo o di cedere ai "suoi ricatti". Il tutto accompagnato da elementi di arricchimento ambientale, come i giochi.

Oggi ci sono molti corsi che servono proprio per questo, per conoscere meglio il proprio cane e comunicare con lui. Certamente molti di voi, dopo mesi o anni a fianco con il vostro cane, sapranno come differenziare quando il loro "peloso" abbaia per una cosa o per l'altra.

Infine, possiamo dire che l'abbaiare è uno dei tratti distintivi dei cani, è il loro modo di comunicare e, a volte, è un'abitudine abbastanza complicata da modificare. Se il vostro fedele amico causa problemi, cercate di capirlo, identificate se si tratta di un comportamento innato o se appreso e scoprite i fattori che lo innescano. L'ideale è andare da un educatore di cani. Questi professionisti possono capire perché i cani abbaiano dandovi la migliore soluzione per continuare a convivere serenamente con il vostro cane.

Cani che abbaiano di più

Come abbiamo più volte detto tutti i cani abbaiano, ma alcuni lo fanno di più. Ecco alcune razze più "rumorose":

  • Beagle: oltre a abbaiare, i cuccioli di Beagle amano ululare. Sono cani pieni di energia e, se non ricevono abbastanza esercizio, interazione e attenzione da parte dei loro proprietari, probabilmente possono diventare iperattivi con la tendenza ad abbaiare ancora di più.

  • Pechinese: originaria della Cina, questa razza è conosciuta per la loro diffidenza verso gli estranei. Quando qualcuno si avvicina alla porta, inizia ad abbaiare ancor prima che suoni il campanello. Questi cani sono ben noti per il loro abbaiare eccessivo quando si sentono intimiditi. Sono consapevoli delle loro piccole dimensioni.

  • Pastore Tedesco: famosi per essere ubbidienti, intelligenti e sempre all'erta, fanno anche molto rumore. Abbaiano verso gli estranei, quando si sentono minacciati, quando sono arrabbiati, quando sentono un rumore, quando vogliono attenzione o se rimangono soli a lungo. Nel complesso, un pastore tedesco tende ad abbaiare spesso, tranne se sono stati adeguatamente addestrati.

  • Yorkshire Terrier: come per la maggior parte dei terrier, che sono cani da caccia, gli Yorkshire sono stati allevati per avvertire i loro proprietari quando trovavano qualcosa di importante. Un altro motivo per cui uno Yorkie abbaia è per mostrare i loro sentimenti. Se sono annoiati, eccitati, arrabbiati, ecc ... abbaiano, e molto.

  • Schnauzer nano: il latrato dei cani Schnauzer nani è il loro modo di salutare o di essere felici, arrabbiato o altro. Se lasciate che lo schnauzer si prenda cura della vostra casa, sentirete il suo abbaiare tutto il giorno. Qualunque cosa voglia, abbaia fino a quando può. Mostrategli chi è il capo e non lasciate che il suo abbaiare cambi le routine della casa.

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Il Cane abbaia di notte?

Il Cane abbaia di notte?

A meno che non si vive in una baita isolata nel bosco, il continuo abbaiare del cane potrebbe causare molti problemi con i vicini di casa, soprattutto se questo si verifica durante la notte. Come prop.


Foto Perchè il cane non abbaia?

Perchè il cane non abbaia?

Avere un cane calmo è veramente una benedizione, e avere un cane che abbaia poco è il sogno di ogni persona che vive in appartamento. Tuttavia, bisogna sapere che, a volte, se il cane non abbaia per.


Foto Perchè il mio Cane ha paura di altri cani?

Perchè il mio Cane ha paura di altri cani?

Il vostro cane ha paura di altri cani? Dopo aver visto un collega lo vedete forse con le orecchie abbassate, la coda posteriore tra le gambe e cerca di fuggire? O magari inizia a ringhiare e ad abbaia.


Foto Perchè il mio cane abbaia sempre?

Perchè il mio cane abbaia sempre?

Abbaiare, per il cane, è un mezzo di comunicazione: il cane abbaia a dire qualcosa, per esprimere un'emozione. Se volete far smettere di abbaiare il vostro cane, dovete prima conoscere le cause di q.


Foto Perche' il mio cane insegue auto, moto o biciclette?

Perche' il mio cane insegue auto, moto o biciclette?

Si vedono spesso cani correre, inseguire e abbaiare ad auto, biciclette o a persone mentre corrono. Bisogna sapere che ci sono diverse cause che possono indurre un cane a comportarsi così, ognuna del.


Foto Il cane abbaia? In arrivo pesantissime sanzioni per i proprietari

Il cane abbaia? In arrivo pesantissime sanzioni per i proprietari

L’abbaiare di un cane, anche se è una cosa naturale per questi animali, potrà essere sanzionata: accade a Impruneta, vicino a Firenze. Il comune ha infatti deciso di multare pesantemente i padroni.


Foto Yorkshire abbaia molto, cosa fare?

Yorkshire abbaia molto, cosa fare?

Sono molte le persone che amano i cani Yorkshire. Sono piccoli, dolci e divertenti, ma spesso preferiscono adottare un'altra razza perchè abbaiano troppo. Il vostro cane Yorkshire abbaia molto? Ecco .


13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. In questo elenco il criterio utilizzato è il potenziale di lesioni gravi che il cane può causare ad una vittima. Ci sono molti .


Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


-->