Mercoledi' 24 Aprile 2024

Yorkshire abbaia molto, cosa fare?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Sono molte le persone che amano i cani Yorkshire. Sono piccoli, dolci e divertenti, ma spesso preferiscono adottare un'altra razza perchè abbaiano troppo. Il vostro cane Yorkshire abbaia continuamente? Ecco alcuni consigli per risolvere il problema.


Il mio Yorkshire abbaia molto, è normale?

Proprio come i Pitbull sono conosciuti come una delle razze più pericolose, molte persone pensano che lo Yorkshire sia sempre molto nervoso e che abbaia di continuo.

Iniziamo dall'inizio: chiariamo che per un cane abbaiare è normale. E' il modo con cui i cani esprimono come si sentono. Il problema si presenta quando questo comportamento diventa eccessivo, costante o senza un motivo apparente.

Ovviamente, ci sono razze che per natura tendono ad abbaiare di più rispetto ad altre, e gli Yorkshire terrier sono piuttosto effusivi quando si tratta, ad esempio, di mostrare la loro gioia. Per evitare di arrivare al punto che tutto questo diventi stressante e fastidioso, la chiave è l'educazione.

Proprio per questo, vi daremo alcune soluzioni per evitare che il vostro cane Yorkshire abbai senza motivo.


Come fare abbaiare di meno uno Yorkshire

Cosa potete fare per ridurre al minimo che il vostro Yorkshire terrier abbai sempre? Non bisogna sopprimere l'abbaiare completamente anche perchè, come abbiamo detto in precedenza, è il modo con cui il vostro cane vuole esprimere quello che sente. Se volete adottare un cane muto... lasciate perdere e comprate un peluche! La chiave di tutto è sapere come fare per regolare il suo abbaiare, insegnargli quando abbaiare e quando smettere.

Questo processo di formazione richiede pazienza e costanza, dal momento che il cane non impara da un giorno all'altro. Ci vorrà del tempo, forse mesi. La sua natura lo spinge ad abbaiare ogni volta che vuole "avvertirci" di qualcosa, come strani rumori o presenze vicine. La chiave è bilanciare gradualmente il suo umore (alcuni cani di questa razza possono essere un po' nervosi), addestrarlo a stare calmo e tranquillo, senza agitarsi.

Ovviamente, assicuratevi di dare tutto l'amore, la cura e l'esercizio di cui hai bisogno ogni giorno. Solo così spenderà tutte le tue energie, che sono molte, e non canalizzerà questa energia abbaiando. Non fatelo annoiare, o inizierà ad abbaiare.

Comprategli dei giocattoli per cani adatti alla razza, per sfidare stimolare le sue curiosità e fargli passare del tempo impegnato in qualcosa.


Certo, bisogna fargli capire che abbaiare per niente è un cattivo comportamento. Se è già uscito, ha giocato, avete fatto tutto il possibile per stancarlo e continua ad abbaiare, non dategli nessuna ricompensa e ignoratelo. Non arrabbiatevi mai con lui o farete aumentare la sua ansia.

Addestrare un cane Yorkshire a non abbaiare

La chiave per impedire ad un Yorkshire di abbaiare è la perseveranza.

Iniziate con semplici lezioni, come sedersi, sdraiarsi o dare la zampa, assicurandovi che non ci siano stimoli ambientali che lo distraggano.

Non ha alcun senso urlargli da un'altra stanza per farlo smettere di abbaiare. Avvicinatevi, attirate la sua attenzione e poi correggetene il comportamento. La sua attenzione dovrà essere focalizzata solo su di voi.

La cosa più importante è incoraggiare il vostro cane a fidarsi di voi. Maggiore è il legame tra voi due, più veloce sarà l'apprendimento. Il cane imparerà a capire che ci sono altri modi per manifestare le sue emozioni oltre all'abbaio. Sarà più facile vivere insieme e se avete dei vicini, anche loro ve ne saranno grati! La stabilità emotiva del cane avrà dei risvolti positivi su tutto.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli