Mercoledi' 24 Aprile 2024

Perchè i cani si scrollano?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Sicuramente vi sarete chiesti perché il vostro cane si scrolla, anche quando non è bagnato. Ci sono diversi motivi che lo portano a farlo, a seconda della situazione. Alcuni potrebbero essere ovvi, altri, invece, sono davvero insoliti.


Se il vostro cane si scuote troppo spesso o pensate che possa avere un problema che lo fa tremare più del solito, continuate a leggere questo interessante articolo per conoscere quali sono le cause principali di questo comportamento.

Per asciugarsi

E' forse il motivo più evidente. Quando il cane è bagnato inizia a scrollarsi, arrivando ad eliminare il 70% dell'acqua accumulata tra il pelo. Tuttavia, è interessante capire anche la parte istintiva che lo porta ad avere questo comportamento.

Perché alcuni cani non vogliono essere bagnati anche se fa caldo? L'acqua che si accumula nel loro mantello, li rende più pesanti e quindi li ostacola quando cercano di svolgere le loro attività. Per esempio, se devono correre dietro alla loro preda o se invece si trovano in una situazione in cui la preda sono loro.

Lo fanno quando escono dalla doccia o quando piove per strada e si bagnano. Anche se entrano in un piccolo laghetto o pozzanghera per rinfrescarsi, quando escono è normale fare uno o due scuotimenti.

Per far cadere i parassiti

I parassiti come pulci, zecche e anche alcuni acari, sono in grado di causare tanti disagi ai nostri cani, quindi è normale che sentano il bisogno di scuotersi per cercare di sbarazzarsi di loro.

In realtà, qualsiasi parassita o insetto può causare fastidi e prurito, quindi se vedete che il vostro cane si scrolla senza un motivo apparente, sarebbe opportuno controllarlo accuratamente per escludere possibili parassiti o insetti.

Si tratta, quindi, di un comportamento istintivo che il cane si porta con sè da migliaia di anni e come le persone, i cani hanno un linguaggio del corpo che dobbiamo conoscere.

Per cambiare lo stato emotivo

Quando un cane si trova improvvisamente in una situazione stressante, di agitazione o di pericolo e ne esce, prova una sensazione è di sollievo.

Quindi, il cane inizia questa azione (scuotimento) per rilassare i muscoli e calmarsi. Tra le situazioni più comuni possiamo elencare: dopo una rissa con un altro cane, dopo essere stato sgridato dai loro proprietari, dopo essere stato visitato dal veterinario, dopo uno shampoo dal toelettatore, dopo aver sentito un rumore che lo ha messo in allerta...

Scuotere il corpo in queste occasioni è utile per far cambiare il loro stato d'animo.


Otite o corpo estraneo nell'orecchio

Se il comportamento è ripetitivo e il cane tende anche ad inclinare la testa, probabilmente ha un problema all'orecchio.

Potrebbe trattarsi di una semplice infezione o un corpo estraneo, come un filo d'erba entrato nella cavità atriale.

Altre volte le orecchie del cane sono rosse e fanno un cattivo odore, il che significa che qualcosa non funziona bene nel condotto uditivo del cane. In ogni caso, vi consigliamo di andare dal veterinario per diagnosticare la causa e trattarla.

Disagio alle ghiandole anali

Quando i cani si sentono a disagio perché le loro ghiandole anali sono piene, è normale che inizino a strofinare il sedere per terra.

Alcuni cani, invece, mostrano il loro disagio scrollandosi spesso. Come nel caso precedente, se il comportamento si protrae nel tempo o si intensifica meglio andare dal veterinario.

Dopo aver dormito

Quando il cane si sveglia e inizia a scrollarsi risponde al suo istinto selvaggio che, sebbene in misura minora, conserva ancora. Prima che i cani diventassero i migliori amici dell'uomo, dormivano a terra, con altri animali e altri insetti, pulci...

Durante il sonno, spesso senza un tetto, potevano cadere su di loro sulle foglie, terra... etc...

Il cane si scuote dopo aver dormito per eliminare tutti queste "sporcizie" che potrebbero essere cadute sul suo pelo durante il sonno, anche se il vostro cane dorme in un letto o è così pulito che potreste quasi "mangiarci".

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli