Sabato 20 Aprile 2024

Ecco perchè i gatti hanno paura dei cetrioli

  • Pubblicato il:  27/01/2021

Perchè i gatti hanno paura dei cetrioli? Probabilmente avrai visto video virali di persone che posizionano i cetrioli dietro i loro gatti ignari, solo per farli altare in aria e scappare. Questa brutale pratica sembra purtroppo aver raccolto molta popolarità online, incoraggiando sempre più i proprietari di gatti a capire se convivono con un amico felino altrettanto pauroso.


I gatti in sè non hanno paura dei cetrioli o di qualsiasi altro prodotto. Anzi, molti di loro ne apprezzano addirittura il gusto. Quindi non è l'ortaggio ma l'elemento sorpresa che rende possibile questo fenomeno.

Tecniche di sopravvivenza felina e stress

La teoria più plausibile sul motivo per cui i gatti sembrano aver paura dei cetrioli è che la loro forma, dimensione e colore assomigliano a un predatore naturale: i serpenti. Per i gatti, saltare e allontanarsi da un potenziale pericolo, e quindi valutare il potenziale rischio in seguito, è una tecnica di sopravvivenza.

Oltre a un rilascio di ormoni dello stress, un gatto può anche ferirsi quando tenta di fuggire da una minaccia percepita. Sebbene lo scherzo possa sembrare innocuo, il tuo gatto potrebbe procurarsi lesioni e traumi nel tentativo di scappare.

Sebbene questa spiegazione sia solo teorica, una cosa è certa: causare uno stress eccessivo al gatto è sconsigliato, oltre che ad essere disumano. Un evento stressante, percepito come pericoloso per la vita, può causare disagio fisiologico, facendo aumentare gli ormoni dello stress nel corpo dell'animale. L'aumento degli ormoni dello stress circolanti può portare a disturbi di stomaco (vomito e diarrea), infiammazione della vescica (malattia del tratto urinario inferiore felino), eliminazione inappropriata (urinare o defecare fuori dalla lettiera), cambiamenti nel comportamento (aggressività o nascondersi) e toelettatura eccessiva della pelle e del pelo.

I gatti hanno paura delle cose che si insinuano vicino a loro

In generale, "i gatti hanno paura dei cetrioli perché è la loro reazione naturale a tutto ciò che si avvicina a loro senza fare rumore. I gatti, infatti, tendono facilmente a spaventarsi o ad essere diffidenti nei confronti dell'ignoto".

I gatti sono animali molto attenti e, come tali, mantengono sempre alta la guardia e vogliono avere sempre consapevolezza della situazione.

Se hai visto questi video, potresti aver notato che i cetrioli vengono messi deliberatamente dietro al gatto mentre sono tranquilli o mentre mangiano. I gatti mangiano solo quando sono sicuri di non essere in pericolo; in altre parole, i gatti associano i loro pasti a momenti in cui sono perfettamente al sicuro e protetti.

Quindi, quando un gatto vede all'improvviso un cetriolo sul pavimento, si spaventa, perchè non si aspettava che fosse lì.

Per concludere, l'ansia e lo stress prolungati possono ridurre il benessere generale del tuo animale e compromettere il suo sistema immunitario rendendolo più suscettibile alle malattie.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli