Giovedi' 25 Aprile 2024

Perchè i Gatti non sanno scendere dagli alberi?

  • Pubblicato il:  14/03/2021

Foto Perchè i Gatti non sanno scendere dagli alberi?

Sapevi che molti gatti sanno come arrampicarsi sugli alberi, ma non sanno come scendere? I gatti possono arrampicarsi molto facilmente sugli alberi, e praticamente non hanno bisogno di imparare nulla. Questo perché le loro unghie sono come dei ganci, che si aggrappano al tronco, permettendo loro di salire verso l'alto.


Ma quando scendono, di solito lo fanno abbassando la testa e questi artigli non funzionano come per la salita. In poche parole sono in grado di aggrapparsi bene al tronco e il gatto, non sentendosi sicuro o per paura, si rifiuta di scendere. E' uno dei motivi per cui i gatti rimangono sopra gli alberi.

Quello che devono imparare è tornare indietro, ed usare gli artigli correttamente. Possiamo stimolare questo apprendimento facendoli salire un po' e scendere, magari usando uno spuntino per incoraggiarli a fare marcia indietro.

Perchè ai gatti piace arrampicarsi sugli alberi?

I gatti si arrampicano in alto, soprattutto sugli alberi, per proteggersi dai predatori, evitando di essere cacciati di sorpresa.

I gatti sono vulnerabili agli attacchi di animali più grandi, come cani o altri gatti. Un albero spesso fornisce un posto sicuro in cui nascondersi, in particolare da eventuali fastidiosi cani che passano. L'altezza aiuta anche a mascherarne la presenza, il che può impedire a qualsiasi preda di notare che c'è un gatto nelle vicinanze. In altre parole, il potere di arrampicata ha un valore di sopravvivenza ed è diventato uno stile di vita per i gatti.

Anche i gatti sono predatori che amano gli uccelli. Gli uccelli che vivono sugli alberi attirano i gatti ad avventurarsi verso l'alto. Inseguiranno la loro preda e si avvicineranno il più possibile per avere una visuale migliore, passeranno ore a cercare di cacciarla. Provano un senso di soddisfazione e orgoglio quando catturano un volatile o qualsiasi altro piccolo animale che si trova su un albero.

Altri gatti possono arrampicarsi sugli alberi per divertimento o per migliorare le proprie capacità di arrampicata. I gattini spesso si mettono alla prova le loro abilità con gli artigli cercando di scalare qualsiasi cosa, dalle mensole, agli alberi, alle gambe di una persona. La pratica dell'arrampicata fa bene ai gatti, può migliorare la loro forza e flessibilità e insegnare loro importanti capacità difensive.

Per un gatto che trascorre molto tempo all'aperto, arrampicarsi su un albero può anche essere l'opzione migliore per monitorare cosa sta succedendo intorno a lui e ispezionare meglio il suo ambiente.

Per soddisfare il loro istinto di arrampicata, puoi acquistare un tiragraffi. Gli alberi per gatti possono essere di tutte le dimensioni, da quelli molto elaborati a una semplice torre.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli