Lunedi' 29 Aprile 2024

Perchè le api pungono?

  • Pubblicato il:  28/11/2020

La maggior parte delle persone probabilmente già sa quanto siano importanti le api per l'impollinazione. Grazie alle api, le nostre piante e fiori crescono e si riproducono di anno in anno. Tuttavia, meglio osservare le api da lontano. Se ti avvicini troppo potresti farti male!


Vecchie leggende sul perché le api pungono


  • Le api pungono perché sono arrabbiate
  • Le api pungono perché hanno fame
  • Le api pungono perché vogliono una dolce vendetta per la loro regina!
  • Le api pungono per divertimento
  • Le api mi pungono. Spesso, gli insetti pungenti più aggressivi sono vespe e calabroni, non api da miele o api native. E' facile confondere una vespa per un'ape

Perché le api da miele pungono: 5 motivi principali


  • Le api pungono quando si sentono minacciate, quindi rispettale mantenendo le distanze e non disturbare mai un alveare o una colonia
  • Per difendere la loro colonia, la loro vivace famiglia (15.000-60.000 api)
  • Per proteggere il loro alveare, la loro casa
  • Per proteggere le loro fonti di polline, il loro cibo
  • Se vengono allertati da altri feromoni di api agitate/pungenti e diventano più difensive

Le api muoiono dopo averti punto?

Ricorda, le api da miele pungono solo quando si sentono minacciate, quindi rispettale mantenendo le distanze e non disturbando o attaccando mai un alveare

Quando un'ape femmina punge, conficca il suo pungiglione in profondità nel corpo della vittima. Il pungiglione svolge un ruolo fondamentale nell'iniezione del loro veleno chiamato apitossina. Il pungiglione è appuntito, ed è dotato di minuscoli ganci che puntano nella direzione opposta (simile all'artiglione dell'amo da pesca) del pungiglione, il che rende difficile la rimozione e purtroppo fa sì che il pungiglione venga strappato dal loro corpo. Dopo poco tempo, purtroppo, muoiono.

Quali api pungono?

In un alveare tradizionale, le api che pungono sono le api operaie. A differenza dell'ape operaia, le api maschi, o fuchi, non hanno pungiglioni e non raccolgono nettare e polline.

Il ruolo principale di un ape maschio, chiamato anche drone, è quello di accoppiarsi con una regina fertile. Anche le api regine hanno pungiglioni, ma raramente lasciano l'alveare per usarli.

Le punture di api possono essere piuttosto dolorose. Per alcune persone, addirittura, possono effettivamente essere mortali. Alcune persone sono allergiche al veleno e potrebbe innescare un pericolosa reazione allergica. Se sei una persona allergica alle api, leggi le linee guida in caso vieni punto.

Nonostante le loro punture dolorose, le api sono una parte importante del mondo. Senza di loro, non avremmo tutti i bellissimi fiori che sbocciano durante la primavera e l'estate.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli