Lunedi' 21 Giugno 2021

È pericoloso per i gatti giocare con il puntatore laser?

  • Pubblicato il:  11/12/2020

Guardare un gatto che insegue un puntatore laser può essere divertente e quasi ipnotico. Sappiamo che i gatti sono predatori, quindi è nella loro natura cacciare. Il puntino rosso del laser attira la loro attenzione e tentano in tutti i modi cacciarlo, ma… è pericoloso far giocare i gatti con il puntatore laser?


Il vantaggio di questo dispositivo è che dal divano possiamo spostare il nostro gatto in un'altra stanza ed hanno una notevole portata. Ma bisogna conoscere sia gli aspetti positivi che quelli negativi di questo giocattolo.

I gatti amano giocare con il puntatore laser

gatti sono animali predatori per natura e questo fa sì che abbiano un ottimo istinto di caccia. Quando vedono un puntatore laser che si muove, vorranno istintivamente prenderlo.

Inoltre, un gatto che si trova sempre in casa sperimenta poche situazioni di caccia durante il giorno, quindi un aspetto positivo di questo laser è quello di attirare la sua attenzione. Se a questo aggiungiamo che è una luce, ha tutti gli ingredienti perché il tuo gatto possa lanciarsi su di esso. Ma quali sono i vantaggi di questo strumento?


Dovresti sapere che i puntatori laser hanno una serie di vantaggi e non intendiamo solo il comfort di poterli utilizzare mentre si è sdraiati sul divano.

  • Mantiene attivo il gatto. Il tuo gatto è pigro e non ama molto giocare ? Allora il puntatore laser può essere il tuo alleato. È importante che i gatti svolgano alcune attività quotidiane e i giocattoli sono gli strumenti perfetti per raggiungere questo obiettivo. Il problema è che a volte ignorano i classici giocattoli, ma questa situazione può essere risolta grazie al puntatore laser. Se vedi che il tuo gattino smette di giocare o rimane troppo tempo ad annoiarsi, puoi provare il puntatore laser.

  • Elemento di distrazione. Il laser può essere utile se anche quando hai due gatti che stanno per litigare o se il tuo micio tende a mordere le caviglie delle persone. I. questi casi puoi usarlo come una risorsa in più per attirare la sua attenzione e distrarlo da quello che stava facendo di negativo.

Pericoli dei puntatori laser per il Gatto

Abbiamo visto i principali vantaggi che ha il laser, ma ora andiamo ad analizzare qualcosa di più importante: i pericoli. Non bisogna considerare solo gli aspetti positivi di questo dispositivo, poiché potenzialmente potrebbe portare una serie di pericoli che bisogna affrontare per rendere questo dispositivo un giocattolo più sicuro.

  • Attenzione agli occhi. Il primo pericolo è che il laser potrebbe danneggiare la retina se miriamo direttamente all'occhio. Trattandosi di un gioco di inseguimento, il gatto finirà per raggiungere il puntatore e i suoi occhi rimarranno esposti al fascio di luce.

    Ma non solo, dovresti anche stare attenti ai riflessi. Se si punta uno specchio o un pavimento riflettente, anche il riflesso stesso può causare danni. Il problema è che non ti accorgerai dei problemi agli occhi del tuo gattino, poiché non si lamenterà del dolore.

    E' importante valutare quale tipo di puntatore laser utilizzare. I puntatori laser non dovrebbero mai avere una potenza superiore a 5 milliwatt,, anche se si consiglia di non superare il valore di 1 milliwatt.

    Si possono trovare laser studiati appositamente per l'uso con i gatti. Questi modelli sono già limitati in termini di potenza, ma si consiglia ugualmente di evitare il contatto diretto con gli occhi.

    Quello che non bisogna mai fare è usare un laser che non è specificamente progettato per i gatti, poiché è probabile che superino i 5 milliwatt. Bisogna anche conoscere anche l'influenza del colore del laser. Quelli di colore rosso (i più diffusi), sono i meno pericolosi, mentre quelli di colore verde sono molto più dannosi. Un laser verde può causare più danni a parità di potenza di uno rosso.

  • Senso di frustrazione. Come già saprai, il gatto è un predatore e ogni predatore vuole cacciare una preda. E qual è il problema con il laser? Che non sarà mai in grado di cacciarlo. Il resto dei giocattoli può afferrarli e morderli, ma il puntatore laser no.

    Il problema potrebbe rivelarsi se si continua a usare questo giocattolo, poiché aumenterò uno stato di frustrazione nel gatto. Di conseguenza, il gatto reindirizzerà questa frustrazione attraverso comportamenti aggressivi sia nei tuoi confronti che verso altri gatti e potrebbe persino iniziare mostrare segni di stress.

Come usare correttamente il laser con un gatto

Se sai come giocarci il puntatore laser sarà un ottimo alleato. Per fare questo, devi preparare la zona di gioco. Posiziona diversi peluche sul pavimento e inizia a stuzzicare il tuo gatto.

Sposta il puntatore sul pavimento imitando il movimento di un animale, cercando di allontanarlo in modo che debba inseguirlo. Quando entra in azione, lascia che il gatto insegua il laser e rilasci energia, e quando arriva il momento, puntalo su uno dei giocattoli e tienilo fermo. Nel momento in cui il gatto prende il giocattolo, spegni il laser e lascia che si goda la sua preda. Puoi anche dargli un premio, così avrà maggiori soddisfazioni.


Il puntatore laser può essere utilizzato anche come come esca per attivare il tuo peloso. Usalo per farlo alzare e quando entra in gioco cambialo con una canna e un filo. È un ottimo modo per incoraggiare il gatto a giocare ed eviterai la frustrazione che il tuo gatto prova quando insegue costantemente la sua preda e non ottiene mai una ricompensa.

Altri suggerimenti

Sapere come giocare con il un gatto usando il puntatore laser è essenziale, ma bisogna anche conoscere i seguenti suggerimenti:

  • Non utilizzare puntatori laser automatici: esistono modelli laser che funzionano con il movimento automatico. Possono sembrare molto comodi, ma non sarai in grado di controllare il livello di frustrazione del gatto o la sicurezza dei loro occhi.

  • Limita il tempo di utilizzo: anche se adesso sai come giocare correttamente con il laser, è meglio fare delle brevi sessioni.

  • Attenzione a puntare su zone alte o scivolose: quando il gatto vede il laser il suo unico obiettivo sarà cacciarlo, e questo può provocare una brutta caduta. Dovrai essere tu a stabilire i limiti.

  • Insegna ai più piccoli di casa: se ci sono bambini in casa, devi insegnare loro i pericoli del laser in modo che lo utilizzino correttamente.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli