Giovedi' 29 Ottobre 2020

Come ci seducono i Gatti? Ecco le prove scientifiche

Ti sei mai chiesto cosa hanno di così speciale i gatti che li adoriamo così tanto? Gli scienziati hanno diverse risposte a questa domanda. In questo articolo parleremo di questa dipendenza quasi morbosa verso il proprio felino che solo un buon proprietario può provare.


Fedele come un gatto

Contrariamente alla credenza popolare secondo cui i gatti sono animali solitari e indipendenti, in realtà formano relazioni con le persone. Ciò è stato confermato da studi condotti presso l'Università dell'Oregon. Le osservazioni mostrano che la maggioranza (quasi il 65%) dei gatti adulti studiati, compresi i cuccioli, presenta un forte legame con il loro padrone.

Basta solo guardare il comportamento del vostro gatto ogni volta che tornate a casa dopo una lunga assenza. Desideroso, vi aspetta per salutarvi sull'uscio di casa. I nostri gattini possono mostrare il loro attaccamento e il loro amore in molti modi!!

Il legame con il gatto riflette il legame con l'uomo

Sei ancora single? Hai un gatto? Non hai motivo di preoccuparti. Uno studio dell'Università di Vienna ha dimostrato che la relazione gatto-uomo riflette da vicino il legame tra le persone.

I gatti, attraverso la loro osservazione, adattano il loro comportamento alla personalità e alla routine dei loro tutor umani. Proprio come le persone vogliono essere trattati bene e si aspettano di ricevere attenzione e amore, ma in cambio vi ripagheranno con il loro tenero affetto.

Inoltre, i gatti, proprio come noi, possono manipolarci per ottenere quello che vogliono.

gattino

Hai un gatto? Sei intelligente

Alcuni scienziati hanno condotto uno studio sulla personalità tra i proprietari di cani e gatti. Sebbene l'analisi della ricerca abbia dimostrato che i proprietari dei cani sono più socievoli e spontanei, coloro che si occupano di gatti hanno ottenuto punteggi di intelligenza più elevati.

Inoltre, secondo uno studio del 2010, i gatti hanno un'istruzione superiore rispetto ai cani.

Come un bambino

Che cosa hanno in loro i gatti a cui non possiamo resistere? Il nostro amore per loro può essere dettato dall'istinto. Il biologo austriaco Konrad Lorenz lo chiamava Kindchenschema (tradotto "schema per bambini").

Il punto è che le caratteristiche del gatto (una grande testa rotonda, occhi espressivi e un naso piccolo) ricordano i bambini umani. Questo fatto suscita nell'uomo istinti premurosi.

gatto seduttore

Sono una sfida per noi

I gatti, a differenza dei cani, sono stati addomesticati solo parzialmente. Sebbene si affezionino ai loro amici umani, non è del tutto sbagliato quando si dice che "camminano per la loro strada".

Uno studio presso l'Università di Lincoln ha dimostrato che i gatti non dipendono dai loro proprietari, al contrario dei cani. Durante la ricerca, gatti e proprietari sono stati collocati in un ambiente del tutto nuovo in modo di studiare il loro comportamento. Sebbene i gatti apprezzassero la compagnia umana, non si affidavano a loro tanto quanto i cani in un ambiente sconosciuto.

Inoltre, i gatti ci mostrano sentimenti solo quando ne hanno davvero voglia.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli

-->