Giovedi' 28 Marzo 2024

Progetto Yellow Dog per Cani

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Un nastro giallo sul collo o sul guinzaglio distingue quei cani che appartengono al movimento mondiale chiamato Yellow Dog Project, una iniziativa che ha lo scopo di identificare i cani che hanno bisogno di spazio ed educare i loro proprietari e le persone in generale ad avere un contatto cauto con questi animali domestici.


Non sono, necessariamente, cani aggressivi, ma possono essere anche animali che hanno paura, che hanno dolore, per esempio dopo un intervento chirurgico, che sono appena stati salvati da un canile e hanno bisogno di tempo per adattarsi al loro nuovo ambiente, etc..

Cani con il fiocco giallo, perchè?

Se vedi un cane con un fiocco o un nastro giallo al guinzaglio o con una bandana gialla attorno al collo, non si tratta di una nuova moda, ma un codice adottato in diversi paesi per aderire del progetto internazionale chiamato Yellow Progetto Dog.

Un nastro, una bandana o una indumento di colore giallo indicano che il cane ha bisogno di spazio ed è meglio avvicinarsi a lui con cautela. Con questo codice, il suo proprietario, vuole inviare un segnale: non avvicinarsi o, se lo fate, siate prudenti soprattutto se avete con voi bambini piccoli o altri animali domestici.

Ecco quali sono i motivi più comuni per cui un proprietario decide di aderire

a questo progetto:


  • Cani che hanno paura di alcuni stimoli presenti in strada, come le persone, sia bambini o adulti o cani. È importante rispettare lo spazio di questi animali, dal momento che un cane spaventato e messo alle strette dalla presenza di uno stimolo esterno può reagire in modo aggressivo.

  • Cani che hanno mostrato o possono mostrare un comportamento aggressivo nei confronti di persone o animali per ragioni diverse, inclusa la paura. Molti di questi cani possono avere una museruola.

  • Cani che, per ragioni diverse, ma principalmente a causa di problemi di paura o aggressività, sono sottoposti ad un piano di modifica del comportamento sotto la supervisione di un etologo o educatore cinofilo e, per il momento, devono evitare di avvicinarsi a determinati stimoli, come altri cani, bambini o persone in generale.

    Spesso sono cani che hanno problemi di paura o aggressività, ma potrebbero anche essere cani che sono stati recentemente adottati e che devono adattarsi gradualmente alla loro nuova vita.

  • Le femmine in calore: anche questi cani devono uscire e quando il loro proprietario vuole prendere tutte le precauzioni per evitare le figliate indesiderate è importante anche la collaborazione degli altri proprietari di cani.

  • Cani che svolgono una fase di addestramento e stanno imparando le "buone maniere" quando vanno a fare una passeggiata, come salutare le persone e interagire con altri animali domestici.

  • Cani che ricevono una formazione per un'attività specifica o che svolgono un lavoro, ad esempio: un cane guida, che dovrebbe evitare distrazioni.

  • Cani che non stanno bene, che soffrono di problemi fisici o che si stanno riprendendo da un intervento ed è meglio lasciarli soli.

Se vedete per strada un cane con un distintivo giallo appeso al collo o al guinzaglio, dategli spazio ed evitate di avvicinarvi a lui: sia lui che il suo proprietario ve ne saranno grati. E se pensi che il vostro cane debba indossare una cravatta gialla, creategli un tag giallo per lui.

Se il motivo è dovuto a paura o aggressività nei confronti di persone o cani, o perché il vostro fido rende la vita difficile quando incontrate altre persone per strada, la vostra responsabilità non finisce qui, dovreste chiedere un consiglio ad un professionista per farvi aiutare a migliorare il comportamento del vostro "fedele peloso".

Se il vostro cane ha un comportamento poco consono durante le passeggiate, il fiocco giallo serve solo come misura temporanea, e utile durante un trattamento per risolvere il problema.

È necessario sapere anche se il vostro cane ha bisogno di spazio, e mettere un nastro giallo non è una motivo sufficiente senza conoscere una causa. Ovviamente, coloro che non conoscono il significato di questo codice continueranno ad agire nello stesso modo in cui il vostro cane non lo indossa. La bandana, il nastro o un tag non esentano dall'applicare altre misure di sicurezza per evitare situazioni spiacevoli, fastidiose o pericolose.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli