Mercoledi' 24 Aprile 2024

Il mio coniglio può mangiare rucola?

  • Pubblicato il:  31/12/2020

Posso dare la rucola al mio Coniglio? La rucola fa male o bene ai conigli? Originaria dell'area mediterranea, la rucola è un ortaggio piccolo e verde scuro che si può trovare nella maggior parte dei fruttivendoli e supermercati di tutto il mondo.


La rucola contiene fibre e proteine ​​in piccole quantità e molto calcio e vitamina C. È un'erba molto popolare usata per aggiungere sapore alle insalate e in tanti altre pietanze, come la pizza. È molto apprezzata dalle persone, ma va bene anche per il coniglio? I conigli possono mangiare la rucola in sicurezza?

I conigli possono mangiare la rucola?

SI, i conigli possono mangiare rucola, ma come parte di una dieta principalmente a base di fieno. Essa fornisce una varietà di vitamine e minerali essenziali e con altre verdure e fieno fa parte di una dieta sana per i nostri piccoli pelosi.

Una porzione giornaliera corrisponde ad una manciata di foglie per un coniglio di medie dimensioni.

Quanta rucola posso dare al mio coniglio?

Come con la maggior parte delle verdure a foglia verde, una manciata di rucola è sufficiente per un coniglio maturo di circa 2 Kg. I conigli più giovani ne hanno bisogno di meno. Se il tuo coniglio ha meno di un anno, puoi iniziare a introdurla gradualmente a partire dopo 12 settimane. L'ideale sarebbe introdurre le verdure una alla volta per essere sicuri che i loro sistemi digestivi in ​​via di sviluppo possano adattarsi al nuovo cibo.

Inoltre, cercate di ruotare le verdure che dai al tuo coniglio. La varietà fa bene alla loro dieta e salute, e così ti assicurerai che il tuo coniglietto riceva tutti i minerali e le vitamine di cui hanno bisogno. Ovviamente, assicurati che non ne mangi troppa, soprattutto se un particolare vegetale è ricco di un minerale o di una vitamina.

La maggior parte dei proprietari di conigli probabilmente darà ai loro amici pelosi gli avanzi di insalata dai loro pasti. In genere, questo non dovrebbe essere un problema, ma è meglio controllare cosa contiene l'insalata e cosa può o non può essere mangiato dai nostri piccoli animali, poiché non tutte le verdure vanno bene (Leggi: Frutta e verdura per Coniglio nano).

Cosa succede se il coniglio mangia troppa rucola?

Sebbene sia nutriente, a basso contenuto di calorie e ricca di minerali, vitamina C, A, K e altri antiossidanti, l'alto contenuto di calcio presente nella rucola può rappresentare una problema per la salute dei conigli se ne mangiano troppa.

Infatti, troppo calcio può alterare i loro livelli di calcio nel sangue e superare livelli pericolosi. Quindi, non pensare mai di dare la rucola come alimento principale al coniglio. E certamente non tutti i giorni.

Oltre a questo, i conigli hanno sistemi digestivi sensibili, diversi dal nostro, quindi troppa rucola - e le verdure a foglie verdi in generale - possono causare loro problemi di stomaco, poiché non ricevono abbastanza fibre di cui hanno bisogno.

E se al mio coniglio non piace?

Se il tuo coniglio annusa e storce il naso, non preoccuparti. Proprio come gli esseri umani, anche i conigli hanno le loro preferenze. Proprio come alcuni dei tuoi amici trovano la rucola troppo forte e piccante, forse lo sarà anche per il tuo coniglio.

Dai al tuo coniglio invece un'insalata o una verdura diversa.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli