Martedi' 19 Marzo 2024

Terapia con onde d'urto nei cani

  • Pubblicato il:  10/04/2021

Foto Terapia con onde d'urto nei cani

Sempre più ricercatori stanno ormai utilizzando la terapia con onde d'urto per il trattamento di alcune malattie articolari nei cani, compresa la lombalgia). I cani affetti da dolori articolari cronici potrebbero presto trovare sollievo grazie a questo metodo di trattamento non invasivo, ma che attualmente è in fase di sperimentazione.


La terapia, che è stata già applicata e testata sui cani per stimolare la guarigione delle ossa e gestire le lesioni ai tendini della spalla, prevede la l'impiego di onde sonore sui tessuti molli danneggiati per ridurre il dolore e accelerarne la guarigione. Il trattamento ha dimostrato di migliorare significativamente il dolore.

Cos'è la terapia con onde d'urto?

La terapia fa uso di onde ad alta energia che vengono irradiate in un'area del corpo. Le onde sonore ad alta intensità interagiscono con i tessuti del cane determinando la stimolazione dei vasi sanguigni, riducendo l'infiammazione cronica, stimolando la produzione di collagene e dissolvendo l'accumulo di calcio.

Si è visto che l'utilizzo di tale tecnica può migliorare il processo di guarigione, riducendo anche il dolore in molte malattie croniche.

La terapia con onde d'urto è quindi un impulso sonoro che utilizza onde acustiche ad alta energia abbinate a un'elevata pressione di picco. Il ciclo di trattamento ha breve durata e dura solo pochi minuti. Ovviamente è una procedura che deve essere eseguita da un veterinario autorizzato e specializzato.

Efficacia nei cani

L'efficacia della terapia con onde d'urto per i cani è ancora in fase di valutazione. La terapia non è un trattamento usato di frequente per i piccoli animali domestici, ma è più comune nei cavalli da corsa e negli esseri umani.

Sebbene i trattamenti possano migliorare la condizione, si stima che il 30% dei cani potrebbe continuare a manifestare sintomi ricorrenti.

Come viene eseguita la terapia?

La terapia con onde d'urto richiede solo pochi minuti, ma ila preparazione e il tempo di recupero possono allungare il processo a un'ora o più.

Il cane sarà leggermente sedato, quindi bisognerà aspettare fino a quando finisce l'effetto dell'anestesia. Il cane potrà tornare a casa poco dopo.

Quanto costa?

La terapia con onde d'urto per cani in genere si aggira sui 500 euro per sito di trattamento. Nel pacchetto dovrebbero essere compresi anche gli esami generali, le radiografie e l'anestesia.

I trattamenti generalmente vengono ripetuti ogni due o tre settimane.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli