Venerdi' 4 Dicembre 2020

Quanto sono pericolosi lo zucchero e i dolci per i cani?

Ad un cane non dovrebbero essere somministrati dolci o zuccheri, poiché il suo organismo non è adatto a digerire questo tipo di sostanze. Anzi, se li consuma frequentemente potrebbe essere addirittura molto pericoloso per la sua salute. In questo articolo spiegheremo quanto siano pericolosi zucchero e dolci per i cani.


Perchè zucchero e dolci sono pericolosi per il Cane

Per un cane, qualsiasi tipo di caramella che contiene zucchero può essere pericolosa e può avere conseguenze per la sua salute. Ma che tipo di problemi?

DIABETE
Il diabete nei cani è una delle conseguenze più comuni quando lo zucchero viene consumato per un lungo periodo. Questo perché il cane non è in grado di elaborare e rimuovere gli zuccheri. Quando un cane soffre di diabete è perché ha consumato piccole quantità di cibi dolci e di frequente.

Inoltre, siccome lo zucchero si accumula nel sangue, può alterare il sistema circolatorio dell'animale, il che potrebbe portare a gravi ripercussioni sul suo cuore.
DETERIORAMENTO DI DENTI E GENGIVE
Se un cane consuma troppo zucchero, è più soggetto a carie o problemi gengivali, che potrebbero causare alitosi, perdita dei denti e un eccessivo accumulo di batteri in bocca.
PANCREATITE
Lo zucchero fa sì che il pancreas produca una quantità maggiore di enzimi digestivi per metabolizzare il glucosio. Quando il pancreas deve eseguire continuamente questo pesante lavoro, si infiamma, il che può portare a problemi di salute per il cane.

Inoltre, questa produzione eccessiva di enzimi digestivi provoca il deterioramento di altri organi dell'apparato digerente, poiché svolgono anche un lavoro maggiore. Questo può portare a gastrite o ulcera.
SOVRAPPESO
Lo zucchero ha un alto contenuto calorico, quindi quando un cane lo consuma in modo regolare, è soggetto ad aumentare di peso. Il sovrappeso è molto dannoso per un cane, poiché provoca, oltre a danni al sistema circolatorio e respiratorio, problemi muscolari e articolari. Tutto ciò può alterare il tuo stile di vita, provocando direttamente una riduzione dell'aspettativa di vita.
MORTE
In alcuni casi, quando un cane ha consumato quantità importanti di alimenti zuccherati, può causare la morte. L'effetto che provoca è molto simile a quello di un veleno, anche se stiamo parlando di grandi quantità in un breve periodo di tempo.

caramelle al cane

E la cecità?

Una delle domande più frequenti che vengono rivolte ai veterinari e nei vari forum è se lo zucchero e le caramelle possono far diventare cieco un cane. Molti proprietari credono che l'unica conseguenza del consumo di zucchero di un cane sia che può portare alla cecità. Ma cosa c'è di vero in questo?

Sì, un cane può sviluppare problemi di vista dopo un consumo eccessivo di zucchero o dolci. Ma non è una conseguenza diretta, bensì è causata dal diabete.

Come abbiamo già accennato, se un cane consuma piccole quantità di zucchero per un lungo periodo di tempo, potrebbe sviluppare il diabete. Questa malattia fa sì che la glicemia raggiunga livelli molto alti e causare alterazioni in diversi organi del corpo, tra cui gli occhi.

Perché lo zucchero è così dannoso per un cane?

Dopo aver letto quanto siano pericolosi zucchero e caramelle per i cani, probabilmente ti starai chiedendo perché. Beh, dovresti sapere che l'apparato digerente dei nostri "amici pelosi" è molto diverso dal nostro. Fondamentalmente, hanno un intestino più corto che non è in grado di metabolizzare vitamine e zuccheri come agli esseri umani.

Poiché non possono metabolizzarli, si accumulano nel corpo. A questo si aggiunge che i cani non hanno gli enzimi che gli esseri umani producono per processare cibi grassi o zuccherati.

cibi dolci al cane

Il cibo è fondamentale

Se volete che il vostro cane cresca sano e viva molti anni, il cibo può essere un fattore chiave. Dagli il cibo di cui il suo corpo ha bisogno, non di più. Sostituisci tutto ciò che contiene zuccheri con frutta o verdura, che sono alimenti che il suo corpo può elaborare e che i cani amano. Inoltre, questi alimenti contengono zucchero, ma nelle giuste proporzioni, che sono quelle che non danneggeranno l'animale.

Non c'è bisogno di allarmarsi se per errore o inavvertitamente il nostro cane mangia un dolce. È facile che ci cada qualcosa a terra e il nostro cane lo ingurgita prima che possiamo prenderlo, o magari che mangi qualcosa che contiene zucchero durante una passeggiata, soprattutto se è un cucciolo ed è in una fase esplorativa. In questo caso non succederà nulla e non avrà conseguenze. I problemi compaiono quando il cane lo consuma regolarmente.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli

-->