Giovedi' 30 Marzo 2017

Respirazione artificiale nel Cane

  • Pubblicato il:  14/12/2015
Foto Respirazione artificiale nel Cane

La Respirazione artificiale nel Cane è una tecnica salvavita che viene eseguita quando il cane ha smesso di respirare. Il cuore del cane, nel frattempo, può o non può essere battuto. La difficoltà nella respirazione del cane può essere sintomo anche di varie cause, anche gravi, in ​​altre parti del corpo.

Collegamenti sponsorizzati

Cause Primarie

Shock, infezioni batteriche nei polmoni, colpo di calore, gonfiore, filariosi cardiopolmonare, e malfunzionamento delle vie respiratorie possono causare difficoltà di respirazione, così come le ostruzioni nelle vie aeree.

Cosa Fare

Ci sono due metodi per eseguire la respirazione artificiale nel cane: la compressione e la respirazione bocca a naso.
Metodo di compressione
Questa tecnica di Respirazione Artificiale applica una forza alle pareti del torace del cane, in modo da spostare l'aria. Il ritorno elastico del torace farà rientrare l'aria all'interno dei polmoni.

1) Controllare il battito cardiaco del cane (sentire l'arteria sul lato interno della coscia).
2) Sistemare il cane rivolto verso il suo lato destro
3) Tirare la lingua in avanti per liberare le vie respiratorie; verificare la presenza di corpi estranei in bocca o nella gola. Se necessario, eseguire la manovra di Heimlich.
4) Mettete le mani sul torace del cane e premere con forza verso il basso. Dovreste essere in grado di sentire l'aria che fuoriesce.
5) Smettere di pressare e ascoltare adesso l'aria che entra nel torace.
6) Ripetere fino a quando il cane inizia a respirare da solo.

Respirazione Bocca-Naso (Utilizzare questa tecnica se il metodo di compressione non funziona)
La Respirazione artificiale bocca-naso va effettuata in genere per cani che pesano meno di 14 kg (cuccioli o cani di piccola taglia):

1) Sistemare il cane rivolto verso il suo lato destro
2) Tirare la lingua del cane in avanti per liberare le vie respiratorie, proprio in linea con i denti canini in modo da poter chiudere la bocca senza però pizzicarla con i denti.
3) Verificare la presenza di corpi estranei in bocca o in gola e liberate le vie respiratorie.
4) Mettere la vostra bocca vicino al naso e soffiare lentamente nelle narici fino a vedere espandere il torace. (L'aria in eccesso sarà rilasciato attraverso la bocca del cane.)
5) Allontanate la bocca e permettete ai polmoni di sgonfiarsi.
6) Se il torace non si espande, soffiare con più forza, mettendo la mano intorno alla bocca per sigillare le labbra.
7) Ripetere i punti 4 e 5 ogni due-tre secondi fino a quando il cane inizia a respirare da solo, controllate il polso una volta al minuto.
8) Se il cuore del cane si ferma, utilizzare sia CPR (rianimazione cardiopolmonare) e le procedure di respirazione artificiale.
9) Cercate aiuto dal vostro veterinario o in un ospedale di emergenza nel più breve tempo possibile.

Respirazione artificiale per i cani superiore a 14 kg (medie e grandi cani):

Seguite la stessa procedura per un piccolo cane, ma le labbra del cane devono essere tenute chiuse durante la procedura. Chiudete bene la bocca con la mano e soffiare ogni tre secondi.

Diagnosi

Il veterinario sarà in grado di identificare la causa della difficoltà respiratoria del cane utilizzando alcune procedure, comprese le radiografie del torace, pulsossimetria, e la misurazione dell'ossigeno nel sangue. Il trattamento dipenderà dalla diagnosi.

Prevenzione

Le difficoltà respiratorie nel cane possono essere causate da tanti fattori e spesso è difficile prevenirli. L'esercizio fisico, una dieta sana e una buona cura di tutti i giorni, contribuiscono alla prevenzione di problemi respiratori. La rimozione di piccoli oggetti che si trovano sparsi in casa (o intorno alla cuccia) può aiutare a prevenire l'ingestione accidentale da parte di un animale curioso.

Collegamenti sponsorizzati
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Condividi questo Articolo su:

Articoli da non perdere

Accedi
Accedi con il tuo Social Network

Oppure usa i tuoi dati di accesso

Error message here!

Hide Password non vadlida!

Hai dimenticato la password?

Hai dimenticato la Password? Inserisci la mail di accesso e ti invieremo una nuova password.

Mail non valida !

Torna al Login

Chiudi