Venerdi' 29 Marzo 2024

Balsamo fatto in casa per cani: come si fa?

  • Pubblicato il:  26/02/2021

Come le persone, anche i cani amano avere un pelo setoso e lucente. Escludendo quei prodotti che utilizziamo per la nostra igiene, oggi vi mostriamo come realizzare un balsamo per cani fatto in casa.


Balsamo all'olio d'oliva

E' una ricetta molto efficace per ottenere un buon balsamo naturale fatto in casa per cani. Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono i seguenti:

- 2 cucchiai di aceto di mele.
- 6 cucchiai di olio d'oliva

Basterà versare il contenuto in una ciotola e mescolare fino ad ottenere un composto il più omogeneo possibile. Mentre l'aceto agisce contro possibili parassiti esterni come pulci o zecche, l'olio gli darà la lucentezza di cui hai bisogno. Se vuoi un risultato più efficace, puoi provare a scaldare prima l'olio e lasciarlo riposare per 20-30 minuti.

La miscela può essere applicata direttamente sul pelo del tuo animale, facendo attenzione che sia a temperatura ambiente. Per un risultato più efficace, applica il balsamo con una spugna. In questo modo puoi stenderlo in modo più omogeneo.

Possibilmente, applica la miscela durante la notte. Agirà mentre dormono e al mattino puoi fare loro un bel bagno per rimuovere il grasso dal mantello. Puoi eseguire l'applicazione, al massimo, una volta alla settimana.

Balsamo al bicarbonato

Un altro dei balsami più efficaci per cani è il balsamo al bicarbonato di sodio. Gli ingredienti necessari per realizzarlo sono i seguenti:

- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio.
- 1 cucchiaino di aceto di mele.
-Acqua.

Come per il precedente, dovete mescolare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una soluzione omogenea. Questa miscela, oltre ad aiutare la pulizia, aiuta a districare i grovigli di peli. Come risultato, avrete un cane con un mantello lucente e setoso. È molto importante che il prodotto non entri negli occhi, orecchie o bocca. Se il tuo cane dovesse ingerire accidentalmente bicarbonato di sodio, portalo immediatamente dal veterinario .

Per un effetto migliore, usa la miscela durante il bagno di routine. In questo modo otterrai fin da subito un risultato perfetto.

Balsamo ammorbidente al prezzemolo

Un altro rimedio casalingo e molto efficace per lisciare i peli del tuo cane è il prezzemolo. Per farlo, devi avere i seguenti ingredienti:

- 1 rametto di prezzemolo
- Mezzo litro d'acqua

Tutto quello che devi fare è far bollire il prezzemolo per qualche minuto. Successivamente, lascialo riposare in acqua finché questa non raggiunge la temperatura ambiente. Adesso, stendi il liquido con un flacone spray direttamente sul pelo dell'animale e spalmalo con la mano o con una spugna. Ripetete l'operazione per diversi giorni e vedrete come i il pelo del vostro cane acquisirà una consistenza molto più morbide e un aspetto brillante. Ricorda che il pelo del cane deve essere pulito prima di applicare il prodotto.

Balsamo con aloe vera

Gli effetti benefici dell'aloe vera sulla nostra pelle sono ormai noti a tutti. Poiché il nostro cane non può essere da meno, vi proponiamo questa semplice soluzione che permetterà al vostro animale domestico di godere di un pelo setoso e lucente. Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono i seguenti:

- 2 polpe di aloe vera.
- Mezzo litro d'acqua.

Basterà diluire un paio di cucchiai di aloe vera in una ciotola piena d'acqua. Per ottenere un risultato più efficace l'ideale è estrarre da soli la polpa dell'aloe vera. Dopo aver lavato il cane, sciacquatelo con questa miscela. Questo balsamo è ideale per i cani a pelo lungo.

L'aloe vera è utilissima sia per il pelo capelli che per la pelle. Infatti, viene spesso usata per prevenire e/o alleviare gli effetti della dermatite, sia essa causata da qualche tipo di allergia o da un parassita.

Balsamo all'olio di Argan

Un altro semplice trucco per ridare brillantezza ai peli del tuo cane è l'olio di argan. Avrai solo bisogno di:

- 2 cucchiai di olio di argan.
-Mezzo litro d'acqua.

Versare l'olio in una pentola piena d'acqua e mescolate fino ad ottenere una soluzione oleosa. È possibile applicare la miscela subito dopo il bagno in modo da ottenere un risultato perfetto. L'olio di Argan fornirà al tuo cane l'idratazione di cui ha bisogno per mantenere il suo mantello in perfette condizioni. Ecco perché è ideale per i cani che hanno il pelo secco. Poiché è un olio molto potente, bisogna usarlo con moderazione.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli