Sabato 20 Aprile 2024

Il mio cane beve acqua dal water. Cosa faccio?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Bere acqua dal gabinetto potrebbe sembrarci divertente ma, in realtà è un comportamento del cane che non deve essere accettato. L'acqua della water può essere pericolosa per il animale, principalmente per la presenza di sostanze chimiche che contiene (disinfettanti) o di batteri fecali. Quindi, se il vostro cane beve acqua dal water, cercate di correggere questa cattiva abitudine. Come fare? Continua a leggere questo post e lo scoprirai.

Perché lo fa?!

Per noi esseri umani bere acqua dalla toilette è disgustoso, ma non per un cane. Capire la motivazione del nostro "peloso" non è un grosso problema, perché la questione è abbastanza semplice. Il cane beve acqua dal gabinetto perché ha un sapore... Prima di tutto, è fresca, quindi è probabile che il cane scelga questa acqua rispetto a quella calda che sta nella sua ciotola in cucina per diverse ore. Inoltre, l'acqua nella tazza del water viene scaricata regolarmente, il che la rinnova ulteriormente e ne migliora il gusto, per quanto strano possa apparire.

I comportamentisti del cane hanno identificato un altra causa. I cani possono bere acqua dal water perché sono costretti a farlo per natura. Non dimentichiamo che qui abbiamo a che fare con un animale discendente dal lupo. L'istinto dice al cane di bere acqua corrente, che comporta un minor rischio di avvelenamento (ecco perché i lupi cercano principalmente l'acqua nei fiumi e nei corsi d'acqua, non nei laghi o nelle pozzanghere).


Come insegnare a un cane a non bere acqua dal water?

Ovviamente, il metodo più semplice è di abbassare la tavoletta del water e di chiudere la porta del bagno bene. Questo metodo, tuttavia, non funziona sempre. Se il cane ha un carattere determinato, nel tempo imparerà ad aprire la porta e ad aprire il gabinetto.

Se il cane beve acqua dal water perché non gli piace quella nella ciotola, verificate se è sporca o fa cattivo odore. Magari nessuno lo pulisce da molto tempo, il che emette un odore sgradevole e rovina così il sapore dell'acqua. Inoltre, potrebbero esserci molti più batteri in una ciotola per cani malandata che nel water.

L'acqua nella ciotola del cane deve essere cambiata almeno 4-5 volte al giorno. Inoltre, la ciotola in plastica meglio sostituirla con una in ceramica o acciaio inossidabile.

Un'altra idea interessante è quella di comprare una fontana per cani. Grazie ad essa, l'animale avrà accesso all'acqua corrente e il dispositivo stesso sarà così attraente che quasi sicuramente abbandonerà l'abitudine di gettare a capofitto nel water.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli