Venerdi' 26 Aprile 2024

Il mio cane ha mangiato un batuffolo di cotone: cosa faccio?

  • Pubblicato il:  05/12/2020

Foto Il mio cane ha mangiato un batuffolo di cotone: cosa faccio?

Cosa succede se un cane mangia un batuffolo di cotone o un bastoncino di cotone per le orecchie? L'esperienza ci insegna che la filosofia di vita dei cani sembra essere "se lo vedo, lo mangio". Addirittura, molti veterinari ci raccontano tutte le cose strane che hanno trovato nello stomaco del cane.


Neanche i batuffoli di cotone sono al sicuro dall'infinita curiosità dei cani. Se il tuo cane ha mangiato un batuffolo di cotone, non dovrebbe correre alcun rischio. Ne dovrebbe ingerire un bel pò per procurarsi un blocco intestinale, nel qual caso dovresti portarlo dal veterinario.

Cosa dovresti fare se il tuo cane ingerisce un batuffolo di cotone?

Se il tuo cane sta mangiando batuffoli di cotone, puoi usare il comando "lascialo" o "fermo" per farglieli sputare. Insegnare questi comandi di base ai cani è molto utile perché i cani spesso mangiano cose dannose.

Se il tuo cane ha mangiato batuffoli di cotone mentre e te ne accorgi dopo, prova a fare una stima di quanti ne ha mangiato e controlla se era cotone naturale o poliestere.

Dovresti chiamare il tuo veterinario per avvertirlo di quanto successo e chiedergli qualche consiglio. Molto spesso, se la quantità ingerita è piccola, la situazione può essere gestita da casa e ti verrà consigliato di tenere d'occhio il tuo cane.

I sintomi più comuni a cui prestare attenzione sono:
  • Diarrea
  • Tosse
  • Problemi a fare cacca/li>
  • Vomito
  • Salivazione eccessiva
  • Dolore addominale
  • Mancanza di appetito
  • Stanchezza
  • Disidratazione
Anche uno qualsiasi di questi sintomi potrebbe significare che il tuo cane ha problemi digestivi e potrebbe andare incontro ad un blocco nell'intestino. La situazione richiede sempre un controllo dal veterinario.

Cosa fare in caso di blocco intestinale?

Quando un oggetto o una ingente quantità di materiale non commestibile si deposita nello stomaco o nell'intestino, il tuo cane potrebbe sperimentare un'ostruzione gastrointestinale.

L'evoluzione di questa condizione è imprevedibile perché a volte può risolversi da sola e altre volte può diventare abbastanza grave da essere letale. Ecco perché il blocco gastrointestinale non deve essere sottovalutato.

Il cane avrà bisogno di assistenza medica il prima possibile. Se non sono trascorse 2 ore dall'ingestione, il veterinario potrebbe provare a indurre il vomito per far espellere il cotone.

Passate le due ore, i batuffoli di cotone saranno già passati attraverso l'intestino, quindi il veterinario potrebbe provare a rimuoverli con una endoscopia, o decidere se è necessario che il cane si sottoponga a un intervento chirurgico.

Un blocco gastrointestinale è più comune nei cani di piccola taglia e nei cuccioli, quindi se il tuo cucciolo ha mangiato batuffoli di cotone, sarebbe più sicuro portarlo subito dal veterinario.

Perché i cani mangiano batuffoli di cotone?

Come per altre ingestioni non commestibili, non c'è alcuna ragione che spinga i cani a mangiare batuffoli di cotone. I cani usano la bocca e il naso per esplorare il mondo, ma i batuffoli in genere non emanano alcun odore particolare.

Probabilmente i cani masticano batuffoli di cotone per curiosità o per apprezzarne la consistenza, oppure hanno annusato qualcosa di intrigante sui batuffoli di cotone usati.

Tuttavia, i cani non hanno alcun motivo per mangiare le cose più strane che trovano in giro, ma a volte può essere il sintomo di una condizione più grave chiamata pica. La pica è un problema comportamentale che può colpire cani di tutte le razze ed età, anche se è più comune nelle femmine. I cani affetti da pica sentono il bisogno di ingerire oggetti non commestibili come plastica, carta, pelle o persino le pareti di casa tua.

Come evitare che il tuo cane mangi di nuovo batuffoli di cotone

I batuffoli di cotone sono spesso innocui per i cani, ma comunque sarebbe meglio impedirgli di mangiare quello che vuole perché spesso è completamente ignaro dei rischi (tranne, a quanto pare, con il vetro).

Se hai animali domestici, assicurati di rendere la tua casa a prova di animale prendendo alcune semplici ma fondamentali precauzioni:

- Non lasciare oggetti in giro dove il tuo cane possa trovarli. Il tuo cane ama rosicchiare la maggior parte di ciò che vede, senza farsi domande. Il pavimento e tutte le superfici che il tuo cane può raggiungere facilmente devono essere sempre pulite.

- Getta i batuffoli di cotone non appena finisci di usarli. Assicurati di non dimenticarli sul bancone o nel bagno. Il tuo cane li troverà e li mangerà senza indugio.

- Assicurati che il tuo cane sia ben nutrito e che la sua dieta sia completa. I cani possono mangiare altre cose perché hanno fame o il loro corpo è ha bisogno di sostanze nutritive non presenti nel suo cibo. Un cane che mangia bene è un cane che non va in giro a cercare spuntini strani.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli