Martedi' 19 Marzo 2024

Posso dare Nutella al mio Cane?

  • Pubblicato il:  05/12/2020

Il cane può mangiare nutella? La nutella fa male ai cani? La nutella, come sappiamo, è quella famosa crema spalmabile di cui ne vanno pazzi la maggior parte delle persone. Ma la possiamo condividere un pò anche con i nostri cani?


Purtroppo, Nutella e cani non vanno d'accordo. Sebbene questa crema non sia velenosa per il tuo cane, sarebbe una pessima idea se integrata alla loro dieta perché tutti i suoi ingredienti possono causare gravi danni.

Cosa devo fare se il mio cane mangia la Nutella?

Se il tuo cane ha mangiato Nutella in grandi quantità per il suo peso corporeo, dovresti portarlo alla clinica veterinaria più vicina perché può essere molto dannosa.

In piccole quantità, la Nutella è più sicura, ma questo non significa che può mangiarla. Non è consigliabile dare da mangiare Nutella ai cani, ma se il tuo cane ne lecca un po' dal tuo cucchiaio, non dovrebbe succedere niente.

Fai attenzione a vomito e diarrea, perché questi sono solitamente i sintomi di un mal di stomaco, ma se il tuo cane ha patologie mediche pregresse potrebbero anche essere i sintomi di una malattia più grave come la pancreatite. Quindi, indipendentemente dalla quantità, meglio fare una chiamata al medico, il quale potrebbe farvi qualche domanda, come:
  • Quanta Nutella ha mangiato il tuo cane?
  • Da quanto tempo?
  • Da allora ha mangiato e bevuto normalmente?
  • Mostra comportamenti o sintomi insoliti?
Se il veterinario non ritiene la situazione urgente per una visita medica, può darti consigli su cosa fare a casa.

Molto probabilmente, consiglierà di monitorare il tuo cane e vedere se succede qualcosa. Un cane sano che ha leccato un pò Nutella di solito va incontro a grossi problemi, ma qualsiasi segno di disagio deve essere prontamente segnalato al veterinario.

In alternativa, il veterinario può:
  • Darti istruzioni su come indurre il tuo cane a vomitare, in modo che vomiti la Nutella ingerita
  • Prescrivere la somministrazione di carbone attivo per prevenirne l'assorbimento
  • Prescrivere la somministrazione di farmaci per regolare la frequenza cardiaca anomala e le convulsioni
  • Chiederti di portare il cane per una visita, e che può essere ricoverato in clinica se lo ritiene necessario

Perchè la Nutella fa male ai cani?

La Nutella non offre alcun valore nutritivo al cane e può fare più male che bene se mangiata con regolarità.

Gli ingredienti di questa crema includono nocciole, olio di palma, zucchero, latte e cacao. Nessuno di questi fa bene al tuo cane, anche se in piccole quantità non causerà danni. Rendere la Nutella parte dell'alimentazione quotidiana o settimanale del tuo cane potrebbe avere delle gravi conseguenze a lungo termine e comprometterne la salute.

Ma quali sono gli ingredienti della Nutella più dannosi per i nostri animali?

TEOBROMINA
Il cacao è velenoso per i cani perché contiene teobromina e caffeina che influenzano gravemente il cuore e il loro sistema neurologico. La teobromina si trova anche in alcuni biscotti e nelle bustine di tè. I cani che mangiano cacao possono sviluppare ipertensione, aumento della frequenza cardiaca e convulsioni. La nutella sembra crema al cioccolato, ma in realtà è principalmente zucchero e nocciole.
GRASSI E ZUCCHERI
Grassi e zuccheri non dovrebbero avere posto in una dieta sana per il tuo cucciolo. I cani difficilmente digeriscono i grassi e vanno incontro alle stesse conseguenze di noi umani: li faranno ingrassare.

Questo potrebbe non sembrare un problema così pericoloso, ma considera che un cane grasso è a rischio di sviluppare malattie croniche come il diabete mellito, che richiederà una terapia per tutta la vita e ne ridurrà notevolmente la longevità.

I cani grassi possono anche sviluppare malattie cardiache, cancro e altre condizioni. Il tuo veterinario, tenendo in considerazione la storia medica del tuo cane, può aiutarti a trovare la migliore dieta sana per il tuo cane.

Cosa succede se un cane mangia la Nutella?

Gli ingredienti della Nutella faranno irritare lo stomaco e l'intestino del cane. Maggiore è la quantità di cibo che il tuo cane ha mangiato, maggiore è il rischio di sviluppare complicazioni.

I grassi, come abbiamo visto, sono particolarmente pericolosi e possono innescare l'infiammazione di diversi organi. Nessuna di queste condizioni deve essere sottovalutata perché se non trattata potrebbero essere fatali per il tuo cane.
GASTROENTERITE
La gastroenterite è l'infiammazione dello stomaco e dell'intestino e può essere dovuta a infezioni, malattie, farmaci, virus, batteri, corpi estranei o cibo.
PANCREATITE
Il pancreas è fondamentale nella regolazione della glicemia e del metabolismo, gestisce anche la digestione degli alimenti e gli ormoni come l'insulina. Se il tuo cane mangia qualcosa che è ricco di grassi, il pancreas può infiammarsi e la produzione degli enzimi può essere alterata, con gravi conseguenze per la salute del tuo peloso.

Conclusioni

I cani possono assaggiare la Nutella? I cani non possono mangiare Nutella perché nella migliore delle ipotesi non aggiunge nulla alla loro dieta e provocherà aumento di peso o altre conseguenze a lungo termine, mentre nella peggiore delle ipotesi il tuo cane svilupperà infiammazioni pericolose come gastroenterite e pancreatite.

La Nutella contiene anche cacao, che è estremamente tossico per i cani. Anche se la quantità contenuta non è sufficiente a far ammalare il cane medio, si raccomanda di non somministrare alcuna quantità di cacao ai cani.

È difficile resistere alla tentazione di condividere un piccolo spuntino con il nostro compagno peloso, soprattutto quando ti guardano con quei grandi occhi pietosi. Un trucco che puoi usare è dar loro da mangiare spuntini sani adatti a loro mentre mangi il tuo, in modo da poter condividere un momento di pura beatitudine in completa sicurezza.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli