Mercoledi' 24 Aprile 2024

I cani possono mangiare castagne?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Posso dare castagne al cane? Le castagne fanno bene o male ai cani? Sappiamo che le castagne sono un ottimo alimento per le persone, ma sono anche buone per i cani? E quali sono i vantaggi e benefici per la salute che ne possono trarre?

Continuate a leggere questo articolo per sapere tutto sulle castagne e i cani.


Valori nutrizionali delle castagne

Le castagne sono cibi sani e salutari. Sono ricchi di fibra, acidi grassi omega e di altri componenti nutrizionali, e per questo motivo sono raccomandate per le persone.

Il contenuto di fibra nelle castagne è molto alto, circa 3g ogni 100g di castagne. La fibra ha un ruolo fondamentale nella nostra alimentazione. Oltre a mantenerci pieni, aumenta leggermente la quantità di zucchero nel sangue, a differenza di altri alimenti poco sani.

Questo è uno dei motivi per cui questo frutto è utile quando si hanno attacchi di fame. Invece di mangiare alimenti zuccherini e grassi, provate a mangiare una manciata di castagne per soddisfare la vostra fame.


Gli acidi grassi Omega sono un'altra componente molto importante delle castagne. Questi acidi proteggono il cuore e i vasi sanguigni, e migliorano la
memoria e influenzano in positivo il nostro umore. Questi acidi grassi sani aiutano la nostra pelle a rigenerarsi e a mantenersi idratata.

Le castagne rappresentano un grande aiuto per le persone che soffrono di disturbi mentali o di mancanza di concentrazione e riducono l'infiammazione in tutto il nostro corpo.

Il cane può mangiare castagne?

Le castagne non sono tossiche per i cani. Tuttavia, se volete dare qualche castagna dovrete prendere alcune precauzioni.

Prima di tutto dovete sapere che il sistema digestivo di un cane non è strutturato per elaborare dadi e semi, quindi in quantità eccessive possono causare
diarrea o vomito.

Ovviamente, dovranno essere evitate le castagne cotte e salate. Il sale fa male ai nostri amici animali, e in combinazione con le castagne potrebbe causare seri problemi.

I valori nutrizionali (calorie) delle castagne sono elevati, quindi vanno date con moderazione.

Provate a macinare qualche castagna in una pasta e mescolatela al cibo del vostro cane. Ovviamente le castagne devono essere sbucciate per evitare che il cane soffochi mentre le mangia.

Fibra e acidi grassi miglioreranno le condizioni della pelle del vostro amico peloso, proteggeranno il cuore e saranno utili per le sue funzioni cerebrali.


Quante castagne può mangiare il cane?

Le castagne contengono tante fibre e grassi, quindi devono essere evitate nei cani in sovrappeso o obesi.

L'assunzione regolare o eccessivo di castagne può causare la pancreatite, una condizione che può essere letale per il cane.

Il cane deve assimilare la maggior parte delle sue sostanze nutritive attraverso il suo normale cibo, e anche se ama mangiare castagne, dovreste offrirle solo in piccole quantità.

Se il cane ha mangiato molte castagne o un altro tipo di noci, chiamate il veterinario. Probabilmente avrà qualche problema gastrointestinale.

Proprio come gli esseri umani, i cani possono essere allergici a determinati alimenti, tra cui le castagne. Qualsiasi comportamento strano, come evitare i pasti, dormire troppo, o problemi alla pelle può essere un chiaro segno di intolleranza.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli