Martedi' 20 Novembre 2018

Problemi del fumo passivo nel Cane

  • Pubblicato il:  01/08/2017
Foto Problemi del fumo passivo nel Cane

La maggior parte delle persone che fumano riconoscono che il fumo passivo è dannoso per le persone intorno a loro, e soprattutto per i bambini. Molti fumatori, però, non sanno che la loro abitudine potrebbe causare seri problemi di salute nei loro cani.

Collegamenti sponsorizzati

Gli animali, come gli esseri umani, possono sviluppare danni ai polmoni e alcuni tipi di cancro se sono esposti al fumo passivo e ai residui chimici delle sigarette.

Cani soggetti ad asma o bronchite possono avere serie difficoltà nel controllare la loro malattia.

Perché i cani sono ad alto rischio?

Molti ricercatori hanno scoperto che gli animali, e quindi anche i cani, sono a maggior rischio di malattie correlate al fumo di sigaretta rispetto ai ragazzi, soprattutto se i fumatori non si lavano le mani dopo aver fumato la sigaretta. Le tossine che rimangono tra le mani dei fumatori sono facilmente trasmissibili alla pelle e alla bocca del cane.

A peggiorare le cose, anche se la maggior parte dei fumatori si lavano le mani più volte al giorno, spesso trascurano l'igiene del loro animale, aspettando anche mesi prima di fare il bagno. Ciò significa che il cane assorbire queste sostanze nocive quotidianamente senza la possibilità di liberarsene.

Ormai è dimostrato che i cani esposti a grandi quantità di fumo passivo mostrano cambiamenti significativi del tessuto polmonare, che vanno dalla fibrosi o cicatrizzazione del tessuto polmonare, alle lesioni precancerose e cancerose.

Collegamenti sponsorizzati

Sintomi legati al fumo passivo nei cani

I segni che un cane soffre gli effetti del fumo passivo sono soprattutto tosse secca che peggiora nel corso del tempo, asma, disturbi polmonari correlati ad allergie o bronchite.

Cani che soffrono di asma possono avere frequenti attacchi e i sintomi possono essere più difficili da trattare anche con i farmaci. Anche in quegli animali che soffrono malattie polmonari di natura allergica di solito mostrano sintomi più gravi se vivono con persone che fumano, e questi sintomi possono persistere per tutto l'anno, anzichè solo in primavera.

Altri possibili problemi del fumo passivo sono le cicche della sigaretta. L'ingestione di qualsiasi prodotti di scarto della sigaretta, come la cenere e le cicche, sono estremamente tossiche per i cani e possono causare ipersalivazione, tremori e problemi gastrointestinali (vomito e diarrea).

Alte dosi di nicotina possono causare cambiamenti nel comportamento, convulsioni e persino la morte del cane, e i mozziconi di sigarette sono pericolose proprio perché contengono il 25 % di nicotina i tutta la sigaretta.

Proteggere il cane dal fumo passivo di sigaretta

Ovviamente, il modo più efficace per evitare qualsiasi problema di salute del cane legato alla sigaretta è smettere di fumare.

"I proprietari di cani dovrebbero evitare di fumare in loro presenza e lavarsi le mani dopo aver fumato. Se il cane ha mangiato una sigaretta, chiamate con urgenza il veterinario, il quale si adopererà per evitare una tossicosi.

Nella maggior parte dei casi, l'avvelenamento da sigaretta sfocia nel vomito, ma in caso contrario, bisogna cercare di indurre il vomito per cercare di pulire lo stomaco ed evitare un tossicosi sistemica che potrebbe essere letale."


Una buona regola è quella fumare fuori, lavarsi le mani, acquistare un purificatore d'aria e, se possibile, cambiare i vestiti per essere sicuri che le sostanze chimiche della sigaretta non si rimangano sugli indumenti per poi trasferirsi sul cane.

Se avete il sospetto che il vostro cane ha problemi legati al fumo di sigaretta, vi invitiamo a prendere un appuntamento con il veterinario il prima possibile.

Collegamenti sponsorizzati

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Bronchite nel Cane

Bronchite nel Cane

La bronchite nel cane, chiamata anche malattia polmonare ostruttiva cronica, è una infiammazione delle vie aeree superiori e che può estendersi fino ai polmoni. La bronchite cronica è una malattia .


Foto Edema polmonare Cane: cause e trattamento

Edema polmonare Cane: cause e trattamento

L'edema polmonare è un problema respiratorio che si riscontra comunemente nei cani con problemi cardiaci. Questa condizione, causata dalla presenza di acqua nei polmoni, provoca gravi problemi respir.


Foto Il fumo di sigaretta fa male al Cane?

Il fumo di sigaretta fa male al Cane?

Il fumo, e in particolare il fumo di sigaretta e di tabacco, influisce negativamente anche sui cani, ma in che misura? Conosciamo tutti le conseguenze per la salute che può causare il fumo di sigaret.


Foto Nicotina tossica per i Cani

Nicotina tossica per i Cani

Il fumo, la sigaretta e la nicotina sono dannosi oltre che per le persone anche per i cane, e molte persone non sanno che la nicotina viene commercializzata anche in forma di pesticidi. Il livello di .


13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. Ci sono molti fattori che giocano un ruolo fondamentale in questa classifica di cani più aggressivi, pertanto, non sarebbe.


Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .


Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Avete mai sentito parlare di dieta BARF per cani? Perchè è consigliabile nutrire il proprio cane con le diete BARF? Le diete BARF per cani oggi giorno sono molto di moda, ma sono state utilizzate da.


Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Le posizioni in cui dormono i cani, il modo in cui si muovono e la quantità di tempo che passano a fare un sonnellino possono essere utili per capire il loro stato di salute e possono dare degli indi.


-->