Giovedi' 18 Aprile 2024

Cibo per cani a base di insetti

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Per noi che che amiamo i nostri cani cerchiamo sempre di scegliere il migliore cibo per loro. Nel mercato troviamo un'ampia varietà di alimenti e talvolta è difficile scegliere. Ma dareste al vostro cane un'alimentazione a base di insetti?


In questo articolo parleremo dei benefici che può avere una dieta a base di insetti sui nostri cuccioli.

Esistono alimenti per cani a base di insetti?

La risposta è , già da alcuni anni diverse marche di alimenti per cani usano gli insetti come principale fonte di proteine.

Per preparare questi alimenti, gli insetti vengono essiccati, macinati e miscelati con altri ingredienti di origine vegetale in modo da ottenere un'alimentazione equilibrata dal punto di vista nutrizionale e salutare.

Gli insetti sono nutrienti per i cani?

Come confermato da alcune agenzie specializzate come la FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione), gli insetti forniscono proteine ​​di alta qualità e altri nutrienti presenti nella carne e nel pesce .

Gli insetti sono particolarmente importanti come integratore alimentare perché la maggior parte delle specie di insetti contiene alti livelli di acidi grassi (valori paragonabili a quelli dei pesci).

Inoltre, sono ricchi di fibre e micronutrienti come rame, ferro, magnesio, fosforo, manganese, selenio e zinco.

Questo si unisce al fatto che sono altamente digeribili, diventando più facili da digerire rispetto alle proteine ​​del pollo. Come abbiamo visto, gli insetti possono essere una fonte di nutrienti per i nostri cani, alternativa alla carne o al pesce.


Quali benefici ha una dieta per insetti?

L'uso di insetti come ingrediente nella produzione di alimenti per cani presenta sia benefici nutrizionali che ambientali. Possiamo dire che nutrire i nostri cani con un'alimentazione a base di insetti fa bene al cane e al pianeta.

  • Benefici nutrizionali. Gli insetti forniscono nutrienti di alta qualità e sono più facili da digerire. Non sono solo una fonte di proteine, ma forniscono anche altre sostanze utili e necessarie per la salute come acido folico, acidi grassi e minerali.

    Inoltre, questo tipo di alimentazione è considerato ipoallergenico, poiché gli insetti non sono mai stati utilizzati prima nella produzione di alimenti per animali, quindi non c'è praticamente alcun rischio di causare intolleranze .

    Sono stati condotti studi clinici che hanno dimostrato che una dieta basata sulle proteine ​​degli insetti migliora i sintomi clinici dei cani con intolleranza alimentare. Questo rende questo tipo di cibo un'opzione ideale per nutrire non solo i cani sani, ma anche quelli con problemi allergici.

  • Vantaggi ambientali. I vantaggi di nutrire il cane con questo tipo di cibo a base di insetti vanno oltre i benefici fisici, poiché è un modo più sostenibile di alimentazione rispetto a quello convenzionale.

    Il 20% della produzione mondiale di carne e pesce viene utilizzato per la produzione di alimenti per cani e gatti domestici.

    Tenendo conto del fatto che la produzione intensiva di carne e pesce è uno dei settori che producono più gas a effetto serra, se alimentiamo i nostri animali con una fonte proteica alternativa, contribuiremo alla riduzione dell'impatto ambientale prodotto dal settore della carne.

    In particolare, il bestiame rappresenta il 9% delle emissioni globali di CO2, il 37% di metano e il 65% di N2O, questi due gas hanno un effetto serra più elevato rispetto alla CO2.

    L'uso degli insetti come fonte di proteine ​​animali anziché carne o pesce è un'alternativa ragionevole e rispettosa dell'ambiente, poiché il livello delle risorse necessarie per la produzione di insetti è di molto inferiore a quello utilizzato nella produzione di carne.

Ai cani piacciono gli insetti?

Adesso che sappiamo che gli insetti sono una fonte di proteine ​​di alta qualità e che, inoltre, sono un modo sostenibile di alimentazione, possiamo chiederci se questo tipo di alimentazione piacerà al nostro cane.

Per rispondere a questa domanda dobbiamo tenere presente che il cane non ingerirà insetti crudi, ma questi subiranno un processo di elaborazione e miscelazione con altri ingredienti, per dare finalmente origine a ciò che comunemente chiamiamo "crocchetta o croccantino".

Il nostro cucciolo non saprà che il cibo è fatta con proteine ​​derivate da insetti. Esistono già diversi blog e forum dove alcuni proprietari dicono che ai loro cani piace questo tipo di alimentazione, e molti pensano che migliora la salute intestinale del loro animale (migliore consistenza delle feci e meno flatulenza).

Da qualche mese, i prodotti Yora possono già essere acquistati sul loro sito Web. In precedenza, altre aziende hanno tentato di includere gli insetti nei loro prodotti, ma mai con una percentuale così elevata.

Come in ogni cosa, prima di decidere se passare ad una nuova alimentazione, bisogna sempre parlarne con il veterinario.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli