Martedi' 19 Marzo 2024

La coda del coniglio: a cosa serve e tanto altro

  • Pubblicato il:  16/02/2021

A cosa serve la coda al coniglio? La coda di un coniglio è una delle sue caratteristiche più iconiche. Tuttavia, nonostante sia così piccola, ha uno scopo funzionale molto importante. La coda di un coniglio ha due scopi principali. Il ruolo più importante è aiutare il coniglio a sfuggire dai predatori. Il secondo, invece, è quello segnalare agli altri conigli quando è presente un pericolo.

I conigli hanno bisogno della coda?

Molti considerano la coda come una parte innocua e inutile del corpo del proprio coniglio. Tuttavia, questi piccoli "batuffoli pelosi" sono in realtà molto importanti per le sue possibilità di sopravvivenza (in natura).

Alcuni esperti hanno scoperto che la coda dei mammiferi (che si trova in tutti i mammiferi, compresi i conigli) è spesso un'appendice multiuso. Quindi, nonostante sia una delle parti più piccole e fragili del coniglio è anche l'appendice più versatile che ha. La coda del tuo coniglio può essere usata per:

  • Comunicare
  • Segnalare
  • Fuggire da una minaccia

Naturalmente, due di queste funzioni non sono necessarie per i nostri conigli domestici. La conoscenza e l'istinto di come usare la coda per scopi di sopravvivenza però rimarrà radicata in tutti i conigli, compresi quelli da compagnia.

Alcune ricerche hanno scoperto che il flusso sanguigno nella coda e nelle orecchie di un coniglio può essere utilizzato per determinarne il suo stato di salute e
benessere
e mostra una reazione anche agli stimoli fisiologici.

Quindi, il tuo coniglio domestico potrebbe non aver bisogno della coda per scorrazzare in sicurezza nel suo ambiente. Tuttavia, può sempre usarla per mostrare le sue emozioni e comunicare con te, o puoi usare la sua coda come punto di riferimento per assicurarti che il tuo coniglio sia sano e felice.

Di cosa è fatta la coda di un coniglio?

La coda del coniglio potrebbe sembrare nient'altro che un piccolo pezzo di carne ricoperto di pelo. In realtà contiene un piccolo osso collegato alla colonna vertebrale ed è incredibilmente fragile.

Nella coda si trovano anche piccoli muscoli che la aiutano a muoversi (anche se con piccoli movimenti). Ecco perché devi stare attento a giocare con il tuo coniglio. Anche un piccolo strattone o uno strappo potrebbe rompere o dislocare questo piccolo osso che causerebbe dolore e danni reali.

Perché i conigli muovono la coda quando corrono?

Il movimento della coda di un coniglio è un'azione in qualche modo involontaria. Tuttavia, possono enfatizzarlo per confondere i predatori.

Quando un coniglio corre, la sua coda crea un punto focale. Gli animali che danno la caccia si fissano su di esso. Quando il coniglio vira improvvisamente, il punto focale si sposta e può persino scomparire. Questo costringe il predatore a concentrarsi costantemente su questo punto focale impedendogli di spingere per raggiungere la sua velocità massima.

I conigli hanno tutti la coda bianca?

Quasi tutti i conigli selvatici hanno una coda bianca. Tuttavia, non è il caso dei conigli domestici. Il processo di selezione selettiva ha creato molte razze domestiche che mostrano colori o tratti unici. Le loro variazioni di colore hanno anche un effetto sulle loro code.

I conigli addomesticati possono avere code più piccole o addirittura più lunghe, e spesso sono dello stesso colore del mantello.

La coda di un coniglio è importante per l'equilibrio?

Per la maggior parte degli animali, le code aiutano a mantenere l'equilibrio. Questo vale anche per i conigli. Tuttavia, i conigli selvatici hanno code piuttosto corte, quindi il vantaggio è limitato.

In alcune circostanze, un coniglio può usare la coda come contrappeso quando effettua curve strette. Se vanno a sinistra, la coda si sposterà a destra.

Un coniglio può perdere la coda?

Un coniglio può perdere la coda abbastanza facilmente. E' sia un effetto collaterale della fragilità del coccige che un utile meccanismo di sopravvivenza. Se un predatore dovesse afferrare un coniglio per la coda, ad esempio, è probabile che la coda si stacchi, dando al coniglio la possibilità di scappare.

Ovviamente, questa fragilità significa anche che le persone (soprattutto bambini) possono ferire i loro conigli senza volerlo.

La coda di un coniglio ricresce? La perdita della coda è permanente per i conigli. Questo perché la coda ha un piccolo osso all'interno. La forma della coda è costruita attorno a questo osso e i muscoli lo sostengono e lo fanno muovere. Una volta che la coda è stata amputata, la ferita guarirà da sola.

Perché un coniglio si morde la coda?

Può sembrare poco plausibile che un coniglio si morda la coda. Tuttavia, ci sono alcuni motivi per cui un coniglio può farlo. Per esempio:

  • E' stato attaccato da acari

  • Ha una lesione alla colonna vertebrale o alla parte posteriore che causa intorpidimento

  • Ha sofferto di stress o traumi estremi e prolungati

  • Ha una predisposizione genetica all'automutilazione
Se il tuo coniglio prova continuamente a mordersi la coda, dovresti portarlo immediatamente dal veterinario.

Perché il mio coniglio scodinzola?

Scodinzolare è un'abitudine comune tra gli animali che hanno la coda. Tuttavia, i significati possono variare notevolmente a seconda della specie. Ad esempio, un cane che scodinzola può essere un segno di felicità, eccitazione o appagamento in generale. Per un coniglio, scodinzolare è un segno di sfida e irritazione.

Prova a rimettere il tuo coniglio nella sua gabbia dopo un pò di tempo passato in cortile. Se scodinzola, ti sta dicendo che è infastidito. Probabilmente vuole tornare fuori.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli