Martedi' 19 Marzo 2024

Come asciugare un cane in modo sicuro

  • Pubblicato il:  11/04/2021

I toelettatori per animali lo fanno, ma possiamo asciugare il nostro cane bagnato in casa? È sicuro o bisogna sempre rivolgersi ad un toelettatore? Beh, certo che possiamo asciugare il nostro cane, ma prima di accendere il phon e puntarlo sul nostro animale meglio leggere questo articolo.


Gli asciugacapelli per utilizzo domestico possono raggiungere temperature abbastanza elevate, a volte oltre i 60°C. Se non stai attento, un fonte di calore così alta è più che sufficiente per bruciare il tuo cucciolo. Quindi sì, puoi usare un asciugacapelli, ma con le dovute precauzioni e utilizzando una tecnica di asciugatura adatta.

Regola la temperatura dell'asciugacapelli

Per prima cosa, imposta l'asciugacapelli sulla temperatura più bassa possibile. Il tuo cane non può dirti se si sta bruciando o se ha fastidi, ma potrebbe "strillare" per il dolore quando il danno ormai è fatto. Controlla la temperatura dell'aria sulla tua mano frequentemente per assicurarti che sia ancora tiepida e confortevole. Un phon difettoso potrebbe aumentare la temperatura senza che te ne accorgi.

La pelle secca e pruriginosa può essere causa di problemi. Ad esempio, un cane che tende a mordersi e a grattarsi quando ha molto prurito, può andare incontro ad un caso di dermatite umida acuta, nota anche come punto caldo o hotspot. Queste piaghe, spesso dolorose, possono infettarsi e richiedono unguenti medicati e l'uso di un collare elisabettiano per evitare ulteriori leccate o morsi.

Muovi spesso il phon

Quando ti asciughi i capelli, sposti continuamente il phon per evitare che il calore si concentri in un'area. Come abbiamo detto, il tuo cane non può dirti quando il calore diventa troppo intenso, quindi usa la stessa tecnica di movimento per evitare di far innalzare la temperatura su un'area troppo a lungo.

Inizia dall'alto/davanti e procedi verso il basso verso le zampe posteriori. Mentre l'acqua scorre lungo il corpo del tuo cane, il phon aiuterà a spingere l'acqua verso il basso e ad evaporarla.

Compra un asciugacapelli per cani

Puoi usare un phon normale o comprare un phon per cani, anche se per sicurezza, si consiglia di utilizzare un modello progettato per cani. Le caratteristiche di questi asciugacapelli si basano sulla velocità dell'aria piuttosto che sul calore, come il tipico asciugacapelli da salone. I phon per cani aiutano anche a eliminare anche i peli morti.

Gli asciugacapelli per cani sono portatili ed hanno un tubo lungo e flessibile e un ugello intercambiabile. Il lungo tubo ti consente di posizionare il cane lontano dal macchinario e di girare intorno al cane in totale sicurezza. La maggior parte dei modelli include diversi tipi di ugelli da stretti a piatti, a seconda del tipo di pelo del cane.

Molti modelli hanno anche impostazioni a bassa temperatura e velocità variabili. Le velocità variabili ti danno un maggiore controllo sui livelli di rumore. Molti cani hanno paura dei rumori forti e la velocità variabile ti consente di non creare ansia e stress al tuo cucciolo.

Come asciugare il cane con il phon

L'asciugatura dovrebbe iniziare con un asciugamano. Quando hai finito di fare il bagno al cane, coprilo con un asciugamano grande. Tampona il suo corpo a pezzi, facendo assorbire bene l'acqua. Non strofinare perché l'asciugamano potrebbe far aggrovigliare i peli. Usa l'asciugamano anche per rimuovere l'acqua lungo le gambe e la coda.

Adesso è il momento di tirare fuori il phon. Lasciandolo spento fai in modo che il tuo cane lo annusi e lo esamini. Allontanati di qualche passo e accendilo in modo che possa sentire il motore e l'aria da lontano. Impostalo a velocità e temperatura basse.

Il phon dovrebbe stare almeno a 15 cm di distanza dal cane. Inizia dall'alto e procedi verso il basso. Evita l'asciugatura direttamente negli occhi per evitare irritazioni. Fai attenzione intorno alle orecchie, spostando il phon più lontano in modo che il rumore non spaventi il ​​cane o crei problemi all'orecchio.

I peli del tuo cane potrebbero essere ancora leggermente umidi quando hai finito, soprattutto se stai usando un asciugacapelli a bassa temperatura. Tuttavia, non dovrebbe volerci molto tempo affinchè il pelo si asciughi completamente.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli