Domenica 24 Giugno 2018

Adotta un cucciolo: come, quando e perchè

  • Pubblicato il:  23/05/2018
Clicca per ingrandire le foto

Collegamenti sponsorizzati
Se volete adottare un cucciolo, prendere un piccolo cane in regalo per i vostri figli o accogliere in casa un cane preso in un canile, bisogna essere consapevoli che sarà un compito che richiederà molte responsabilità. I cani non sono giocattoli da regalare o da comprare solo per soddisfare un capriccio, ma sono esseri viventi che avranno bisogno di tempo, attenzioni e denaro.

In questo articolo parleremo delle responsabilità e di risolvere i dubbi più frequenti quando si decide di portare un cucciolo in casa.

Qual'è l'età migliore per adottare un cucciolo?

Da un lato, più piccolo è il cucciolo, più facile sarà instaurare un rapporto emotivo.Tuttavia, separare un cucciolo da sua madre troppo presto comporta alcuni rischi, tra cui alcuni problemi comportamentali quando il cane sarà adulto.

L'importanza del periodo di socializzazione nel cucciolo
Il periodo di socializzazione del cane inizia a partire dalla terza settimana di vita e durerà fino ai tre mesi. Durante questo periodo il cucciolo acquisisce autocontrollo e un modello comportamentale in società. Questi schemi si sviluppano in modi diversi, ma per imparare sarà importante il gioco con i suoi fratelli e la presenza della madre, ad esempio, per controllarsi durante i giochi, a non mordere e a relazionarsi correttamente con altri cani.

Se il cane viene privato di queste esperienze con la madre e gli altri cuccioli, aumenta il rischio in futuro di avere problemi di comportamento, come canalizzare adeguatamente la sua energia o manifestare aggressività verso persone o cani.

adotta cane da canile
Creazione di un legame affettivo quando si adotta un cane
Separare il cucciolo dalla madre prima dei tre mesi può causare una trauma emotivo che può essere risolto solo con l'affetto di una figura umana. Se il distacco del cucciolo dal suo ambiente non viene fatto correttamente, potrebbero apparire problemi di ansia.

Il cucciolo dovrebbe rimanere con sua madre per almeno due mesi
È meglio lasciare i cuccioli con la loro madre e il resto della cucciolata per almeno due mesi. Ciò non significa che separandoli prima avranno problemi, ma è più facile che si sviluppino se il periodo naturale di socializzazione del cane non è stato completato.

Se si vuole adottare un cucciolo appena nato o prima di questo periodo, vi consigliamo un distacco meno traumatico e rendere più facile per il cane incontrare la sua nuova famiglia prima dell'abbandono definitivo di sua madre.

Se siete interessati ad apprendere le tecniche di educazione e di socializzazione dei cuccioli, vi consigliamo di leggere questi articoli:
cane adottato

Collegamenti sponsorizzati

Come scegliete il cane giusto?

Se avete deciso di prendere in adozione un cane, dovrete adesso scegliere quello giusto per voi e le vostre esigenze. Non tutti i cani riescono ad adattarsi alle vostre routine e non sempre voi sarete in grado di soddisfare le richieste o il modo di essere loro, quindi dovrete tener conto di dei seguenti punti cardine:

  • Il tempo libero. Quanto tempo potete dedicare al vostro animale animale durante il giorno?

  • Esercizio fisico. Ci sono cani che hanno bisogno di scaricare la loro energia giornalmente (correndo, giocando etc...) e potrebbero diventare molto nervosi in un ambiente sedentario e privo di stimoli. Se siete dei tipi piuttosto tranquilli, cercate un cucciolo calmo e al contrario, se siete persone molto attive, potete optare per un peloso che segua il vostro ritmo.

  • Le risorse economiche. Partendo dal presupposto che avere un animale domestico richiederà delle spese extra, ci sono cani che "svuoteranno di più il tuo portafoglio" rispetto ad altri. Se non siete molto convinti, ripensateci.

  • Le persone con cui vivete. Ci sono cani che per carattere non possono coesistere con l'energia e i dispetti dei bambini. Scegliete un buon compagno per i vostro bambini. Inoltre, è importante che in casa tutti le persone accettino di condividere l'appartamento con un animale domestico.

Adottare un cucciolo solo perchè è carino, perchè siete soli o tristi, o perché ve lo chiedono i vostri figli non sono dei buoni motivi, e che potrebbero portare a spiacevoli conseguenze sia per voi che per l'animale.

Un buon proprietario è anche colui che non possiede un animale perché sa che non può dargli ciò di cui ha bisogno.

eta cane per adozione
Se la vostra intenzione è di portare a casa un cucciolo, sappiate che il cane crescerà e un giorno non sarà più un cucciolo. Se proviene da un canile, dovrete avere pazienza fino a quando non riuscirà ad adattarsi alla sua nuova vita.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere