Venerdi' 26 Aprile 2024

Malattie comuni del Pit Bull

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Il Pit bull è un cane molto robusto e sano, ma anche questa razza, come tutti gli altri cani, tende a sviluppare alcune malattie specifiche.

Continuate a leggere questo articolo per conoscere le malattie più comuni dei cani di razza Pit Bull terrier.


Malattie ereditarie

Le malattie genetiche o ereditarie del pit bull sono tra le più comuni di questa razza, anche se in genere queste malattie appaiono in animali nati da allevatori senza preparazione e senza scrupoli.

I cani che soffrono di queste malattie non dovrebbero in nessun caso essere utilizzati per la riproduzione, in quanto possono trasmettere questi problemi genetici ai loro cuccioli.



  • Lussazione della rotula: questa malattia provoca lo spostamento innaturale e la lussazione della rotula con progressivo irrigidimento dell’articolazione.

    Il cane può guarire solo con un intervento chirurgico, ma si tratta di un trattamento costoso e doloroso per il cane. La lussazione della rotula può presentarsi durante un esercizio fisico intenso.
    Approfondisci: Lussazione rotula nel Cane: cause e trattamento

  • La displasia dell'anca. è in genere una malattie ereditaria che provoca zoppia e dolore nei cani. Il femore non si ancora perfettamente all'anca.
    La displasia dell'anca è una delle malattie più comuni nei cani di grossa taglia.
    Approfondisci: Displasia dell'anca nel Cane: cosa fare?

  • Labbro leporino: questa malformazione del palato può essere lieve o grave. Se mite non causa alcun problema, ma solo un’alterazione estetica. Se le cause sono gravi può causare tanta sofferenza nel povero animale.

    Il problema può essere ridotto con un intervento chirurgico, ma l'animale colpito, i suoi fratelli e i genitori, non dovrebbe essere utilizzati per riprodursi.

Malattie della pelle

Il Pit Bull terrier a tende a soffrire di malattie della pelle, così come per qualsiasi altra razza di cane. E' consigliabile farlo controllare da un veterinario se notate problemi alla pelle o al pelo.

  • Atopia: è una malattia causata da una risposta allergica della pelle ad un determinato allergene (polvere, polline, peli umani, piume, etc.). E' caratterizzata da forte prurito che a sua volta provoca graffi e lesioni alla pelle di cane e predispone la perdita di pelo nella zona interessata.
    Approfondisci: La dermatite atopica nei Cani

  • Dermodicosi: è causata dagli acari Canis Demodex, presenti normalmente in tutti i cani. Tuttavia, un deficit ereditario del sistema immunitario può influenzare lo sviluppo della malattia nel Pit bull.
    Approfondisci: Demodicosi (Rogna Rossa) nel Cane

Malattie degenerative

Il Pit bull terrier è soggetto ad alcune malattie degenerative comuni a anche in altre razze di tipo terrier:


  • Ipotiroidismo: questa malattia è provocata da un problema della ghiandola tiroidea. I sintomi di solito compaiono tra i 4 e i 10 anni, ma possono svilupparsi anche subito dopo la nascita (ipotiroidismo congenito).

    In genere i cuccioli affetti da questo disturbo muoiono subito. I sintomi della malattia negli adulti sono letargia e problemi cardiaci.
    Approfondisci: Ipotiroidismo nei Cani

  • Ittiosi: è una grave malattia degenerativa del cane che provoca l'ispessimento della pelle, soprattutto sulle pastiglie delle zampe, e un aspetto squamoso e untuoso.
    La malattia causa dolore quando il cane cammina e la causa può essere ereditaria.

Carenze alimentari

Il pit bull terrier a volte può soffrire di carenze alimentari dovute alla mancanza o allo scarso assorbimento di alcuni elementi nutrizionali

Tra queste ricordiamo la dermatosi reattiva, una malattia che provoca la formazione di croste, prurito, secchezza e perdita di pelo intorno agli occhi e al muso. La causa è dovuta allo scarso assorbimento di zinco nell'intestino.

La malattia può essere controllata con alcuni integratori di zinco prescritti dal veterinario.

Malattie fungine

Il pit bull terrier, soprattutto se si vive in luoghi con eccessiva umidità, possono sviluppare malattie fungine (funghi).

Si tratta in genere di problemi dermatologici, ed il veterinario potrà prescrivere una terapia appropriata basata sul tipo di fungo presente.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli