Martedi' 19 Marzo 2024

Miglior trattamento per pulci e zecche per Cani (2021)

  • Pubblicato il:  07/10/2020

È naturale che il cane ogni tanto abbia prurito e si gratta, ma quando persiste, bisogna chiedersi se il nostro amico peloso abbia un problema di pulci. Per i proprietari di cani, le pulci sono facili da contrarre e possono essere difficili da sradicare, ed è il motivo per cui abbiamo stilato una guida per il miglior trattamento contro pulci e zecche per i cani nel 2019.

Le pulci e le zecche sono piccoli parassiti senza ali che sopravvivono nutrendosi del sangue di un ospite, più comunemente un cane o un gatto. Anche se sono piccoli, possono causare diversi problemi ai nostri animali ed è per questo che è importante uccidere pulci e zecche e parlare con il veterinario per prevenirle.

In questa guida, parleremo in modo dettagliato dei diversi tipi di trattamenti antipulci e dei prodotti che possono aiutare a prevenire pulci e zecche nei cani.

Qual è il miglior trattamento per pulci e zecche per cani?

Se il vostro amico peloso soffre di un'infestazione di pulci, allora è importante che iniziate subito il trattamento migliore per pulci e zecche specifico per cani. Le pulci hanno un ciclo di vita particolare, e più invecchiano, più difficoltoso sarà debellarle.

La buona notizia è che le pulci e le zecche possono essere uccise.

Una delle domande più frequenti che si fanno per uccidere pulci e zecche i proprietari di animali domestici è se la scelta migliore è un trattamento topico o un farmaco (pillole)..

  • Trattamento topico: un trattamento topico può essere definito come un trattamento che viene applicato direttamente sulla pelle del cane quando sono infestati da pulci o zecche. Tali trattamenti possono includere shampoo, polveri o trattamenti spot-on che sono ben noti per ottenere ottimi risultati.

  • Pillole per le pulci: sono farmaci con cui è possibile combattere i parassiti. Poiché vengono somministrati per via orale, di solito queste pillole richiedono la prescrizione del veterinario e possono avere alcuni effetti collaterali.

Quindi, qual'è il miglior trattamento per pulci e zecche per cani?

La risposta non è semplice come vorreste. Ci sono diversi fattori da prendere in considerazione, tra cui l'età dell'animale, il peso, la gravità dell'infestazione e eventuali predisposizioni ad allergie o condizioni mediche preesistenti. Ecco perché è meglio consultare un veterinario prima di procedere con un qualsiasi trattamento.

Uova, larve e pulci adulte: perché scegliere il prodotto giusto è importante

La scelta del migliore prodotto per il trattamento del vostro animale domestici è molto importante quando si tratta di pulci e zecche.

Forse vi sarete chiesti perché non usare un trattamento topico o perché il cane ha bisogno di farmaci per via orale? Le risposte a queste domande dipendono dal cane e dalla situazione dell'infestazione. I fattori da prendere in considerazione sono:

  • L'età del vostro cane
  • Il peso dell'animale
  • In quale ciclo vitale sono le pulci? Ad esempio uova, larve, pulci adulte?
  • Quanto è grave l'infestazione?
  • Problemi medici che potrebbero impedire al cane di seguire determinati trattamenti o farmaci

Tutti questi fattori sono importanti e contribuiranno a sconfiggere i parassiti che causano tanti problemi. Se non siete sicuri di quali prodotti utilizzare per il vostro cane, consultate un veterinario.

È importante che i proprietari non trascurino l'infestazione di pulci e zecche nei loro animali, in quanto, se non trattati, possono essere estremamente dannose per loro animali domestici. Le zecche, inoltre, possono infettare anche gli esseri umani, e trasmettere malattie anche gravi.

Come deve essere un buon prodotto per pulci e zecche per cani?

Se il vostro cane è stato infestato da questi piccoli parassiti, allora dovreste sapere come cercare il miglior trattamento anti-pulci e zecche disponibile per questi "pelosi".


  • Utilizzo. Quando cercate di curare il cane da pulci e zecche, l'utilizzo del trattamento è un fattore da prendere in considerazione. I farmaci per via orale (pillole per le pulci) devono essere assunte giornalmente fino a quando l'infestazione non è scomparsa. I trattamenti topici, invece, possono essere somministrati una volta al mese e possono durare fino a 30 giorni.

  • Ci sono gatti in casa? Il vostro cane è il migliore amico di un gatto? I cani non sono gli unici animali che possono essere infettati da pulci e zecche. Anche i gatti possono passare le pulci al vostro cane. È importante che quando trattate il ​​vostro cane, utilizziate un trattamento (che è diverso) anche per il gatto in modo da impedire che si passino pulci e zecche come a ping-pong.

  • Sollievo immediato? Cercate un sollievo immediato per il cane? Potrebbero essere utili prodotti topici a trattamento diretto, e che di solito sono efficaci in meno di 12 ore.

  • Efficacia. Mentre i trattamenti topici forniscono un sollievo quasi immediato, i farmaci orali sono più efficaci. Infatti, le pillole per le pulci vengono prescritte da un veterinario, essendo una forma di trattamento più forte e più potente che garantisce la morte delle pulci e delle zecche.

  • Per entrambi i cani e gatti? Se state cercando un trattamento che si possa utilizzare sia su cani che gatti, un prodotto topico potrebbe essere l'opzione migliore. I farmaci orali hanno un dosaggio diverso per cani e gatti e variano a seconda dell'età e del peso. Un trattamento topico, invece, viene applicato sulla pelle in modo che sicuro per entrambi gli animali.

  • L'età del cane? L'età del vostro cane gioca un ruolo importante nel determinare se il trattamento topico è migliore rispetto ad un trattamento orale. Trattamenti topici, a seconda della marca e degli ingredienti, possono essere somministrati a cani dalle 7 settimane in poi. I farmaci orali, invece, vengono somministrati quando l'animale ha in genere 14 settimane o più.

  • Prezzo. Che ci piaccia ammetterlo o no, il prezzo è un fattore importante quando si tratta di trattamenti. Per i farmaci orali, il prezzo di solito è di circa 35-50 Euro. Per i farmaci topici, il prezzo varia da 25 a 60 euro a seconda del marchio e di altri fattori.

Miglior trattamento topico per pulci e zecche per cani

I trattamenti topici per pulci e zecche sono shampoo, trattamenti spot-on per pulci e zecche e polveri che danno buoni risultati.

Anche il miglior shampoo antiparassitario, tuttavia, uccide solo le pulci per un giorno mentre le polveri possono durare fino a una settimana. I trattamenti topici spot-on, invece, sono molto più efficaci in quanto distruggono le pulci adulte, le uova delle pulci e le larve, con una durata di circa 30 giorni.

Ecco una lista aggiornata dei migliori trattamenti anti-pulci per uso esterno per cani!

K9 Advantix II: è un trattamento topico che può essere usato per uccidere pulci, zecche, zanzare, pidocchi e anche alcuni tipi di mosche in tutte le fasi della loro vita. Il trattamento inizia a funzionare entro 12 ore dall'applicazione e può essere applicato mensilmente, in quanto il dosaggio può durare fino a 30 giorni.

Se volete usare K9 Advantix II dovete sapere che il prodotto può essere somministrato su animali con almeno 7 settimane di età.

Principi attivi: Imidacloprid, Permethrin, Pyriproxyfen.


Advantage II: è un trattamento topico che uccide le pulci in qualsiasi fase della loro vita, comprese le pulci adulte. È efficace anche contro i pidocchi, ma non ha alcun successo sulle zecche.

Come il K9 Advantix II, il trattamento topico Advantage II può essere somministrato mensilmente fino a 30 giorni. E' impermeabile un'ora dopo l'applicazione, il che significa che non potete fare anche il bagno al vostro cane. L'età consigliata per somministrare Advantage II è di 7 settimane di età.

Principi attivi: Pyriproxyfen


Frontline Plus: è un'altra ottima scelta per uccidere le pulci che infestano il vostro cane. Uccide anche zecche e pidocchi. In sole 12 ore, Frontline Plus libera il vostro animale dalle pulci ed è impermeabile, quindi vi preoccupate se il vostro cane si bagna.

Somministrato mensilmente come gli altri trattamenti topici e solo a cani di età pari o superiore a 8 settimane.

Principi attivi: Fipronil, S-methoprene


Frontline Gold: appartiene alla stessa società che commercializza Frontline Plus, ma il trattamento Gold ha una formula a tripla azione che uccide le pulci in tutte le fasi, comprese pulci adulte, uova delle pulci, larve e zecche.

Somministrato mensilmente, il trattamento topico dura fino a 30 giorni e deve essere usato solo su cani di età superiore alle 8 settimane

Principi attivi: Fipronil, S-metoprene, Pyriproxyfen


Revolution: è l'ultimo trattamento topico sulla nostra lista ed è efficace per le pulci, le zecche e persino la filaria! È stato anche dimostrato che ha un effetto sul controllo della diffusione degli acari dell'orecchio.

Applicato mensilmente la durata è fino a 30 giorni, Revolution è un trattamento topico ad asciugatura rapida e non lascia il vostro cane untuoso.

Principi attivi: Selamectina


Migliori farmaci orali per pulci e zecche per cani

Se pensate che un farmaco orale sarebbe la scelta migliore di trattamento per uccidere le pulci e le zecche del vostro cane, vi consigliamo prima di parlarne con il veterinario. A differenza dei trattamenti topici che proteggono i nostri "amici pelosi" dall'esterno, i farmaci per via orale proteggono il cane dall'interno.

Ecco una lista dei migliori trattamenti orali per pulci e zecche per i cani:

Capstar: è un killer delle pulci ed uccide i parassiti entro 6 ore. Il farmaco deve essere somministrato per via orale ogni giorno, di solito con il cibo, ed è efficace per un massimo di 24 ore. Se somministrate questo farmaco al vostro cane, dovete farlo per almeno 4 settimane. Capstar è un farmaco da banco ed è sicuro da usare.

Principi attivi: Nitenpyram

Bravecto: è una prodotto masticabile e inizia a funzionare entro 8 ore dalla somministrazione. Non uccide solo le pulci e le zecche, ma fornisce anche una protezione contro le zecche fino a 4 mesi. Il vostro cane può essere protetto per un intero anno da pulci e zecche con sole 4 dosi.

Principi attivi: Fluralaner

Nexgard. E' un trattamento molto usato per pulci e zecche. Nexgard uccide pulci e alcuni tipi di zecche. Il trattamento si presenta sotto forma masticabile e deve essere assunto solo una volta al mese.

Principi attivi: Afoxolaner

Comfortis. E' uno dei più popolari farmaci orali per il trattamento di pulci e zecche e si presenta sotto forma di masticabili al gusto di manzo.

Comfortis uccide le pulci e le uova delle pulci e inizia a funzionare entro 30 minuti. È prescritto solo dal veterinario, e viene somministrato mensilmente in quanto può prevenire le pulci fino a 30 giorni. L'età minima per i cani è di 14 settimane.

Principi attivi: Spinosad


I collari antipulci per cani funzionano?

Molti proprietari preferiscono utilizzare sui loro cani collari antipulci anzichè trattamenti topici o farmaci.

Quindi la domanda è: funzionano?

La risposta è che questi collari vengono solitamente usati per prevenire questi parassiti. Anche se non sono raccomandati per trattare un'infestazione preesistente, alcuni collari possono aiutare a trattare e uccidere le pulci rilasciando sostanze chimiche nella pelle.

Un collare molto conosciuto che aiuta a prevenire la ricomparsa di pulci e zecche è il collare Seresto.

La terra di diatomee funziona come trattamento delle pulci?

La diatomite terrestre è un rimedio naturale che risulta efficace nel controllo delle pulci. Che ci crediate o no, funziona davvero!

La migliore cura delle pulci e zecche per i cani può essere un rimedio naturale?

Assolutamente! I rimedi naturali hanno dimostrato di avere un certo effetto sul contenimento di pulci e zecche, oltre ad essere utili come prevenzione.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli