Giovedi' 18 Ottobre 2018

Miglior trattamento per pulci e zecche per Cani (2018)

  • Pubblicato il:  21/09/2018

Collegamenti sponsorizzati
È naturale che il cane ogni tanto abbia prurito e si gratta, ma quando persiste, bisogna chiedersi se il nostro amico peloso abbia un problema di pulci. Per i proprietari di cani, le pulci sono facili da contrarre e possono essere difficili da sradicare, ed è il motivo per cui abbiamo stilato una guida per il miglior trattamento contro pulci e zecche per i cani nel 2018.

Le pulci e le zecche sono piccoli parassiti senza ali che sopravvivono nutrendosi del sangue di un ospite, più comunemente un cane o un gatto. Anche se sono piccoli, possono causare diversi problemi ai nostri animali ed è per questo che è importante uccidere pulci e zecche e parlare con il veterinario per prevenirle.

In questa guida, parleremo in modo dettagliato dei diversi tipi di trattamenti antipulci e dei prodotti che possono aiutare a prevenire pulci e zecche nei cani.

Qual è il miglior trattamento per pulci e zecche per cani?

Se il vostro amico peloso soffre di un'infestazione di pulci, allora è importante che iniziate subito il trattamento migliore per pulci e zecche specifico per cani. Le pulci hanno un ciclo di vita particolare, e più invecchiano, più difficoltoso sarà debellarle.

La buona notizia è che le pulci e le zecche possono essere uccise.

Una delle domande più frequenti che si fanno per uccidere pulci e zecche i proprietari di animali domestici è se la scelta migliore è un trattamento topico o un farmaco (pillole)..

  • Trattamento topico: un trattamento topico può essere definito come un trattamento che viene applicato direttamente sulla pelle del cane quando sono infestati da pulci o zecche. Tali trattamenti possono includere shampoo, polveri o trattamenti spot-on che sono ben noti per ottenere ottimi risultati.

  • Pillole per le pulci: sono farmaci con cui è possibile combattere i parassiti. Poiché vengono somministrati per via orale, di solito queste pillole richiedono la prescrizione del veterinario e possono avere alcuni effetti collaterali.

Quindi, qual'è il miglior trattamento per pulci e zecche per cani?

La risposta non è semplice come vorreste. Ci sono diversi fattori da prendere in considerazione, tra cui l'età dell'animale, il peso, la gravità dell'infestazione e eventuali predisposizioni ad allergie o condizioni mediche preesistenti. Ecco perché è meglio consultare un veterinario prima di procedere con un qualsiasi trattamento.

Uova, larve e pulci adulte: perché scegliere il prodotto giusto è importante

La scelta del migliore prodotto per il trattamento del vostro animale domestici è molto importante quando si tratta di pulci e zecche.

Forse vi sarete chiesti perché non usare un trattamento topico o perché il cane ha bisogno di farmaci per via orale? Le risposte a queste domande dipendono dal cane e dalla situazione dell'infestazione. I fattori da prendere in considerazione sono:

  • L'età del vostro cane
  • Il peso dell'animale
  • In quale ciclo vitale sono le pulci? Ad esempio uova, larve, pulci adulte?
  • Quanto è grave l'infestazione?
  • Problemi medici che potrebbero impedire al cane di seguire determinati trattamenti o farmaci

Tutti questi fattori sono importanti e contribuiranno a sconfiggere i parassiti che causano tanti problemi. Se non siete sicuri di quali prodotti utilizzare per il vostro cane, consultate un veterinario.

È importante che i proprietari non trascurino l'infestazione di pulci e zecche nei loro animali, in quanto, se non trattati, possono essere estremamente dannose per loro animali domestici. Le zecche, inoltre, possono infettare anche gli esseri umani, e trasmettere malattie anche gravi.

Collegamenti sponsorizzati

Come deve essere un buon prodotto per pulci e zecche per cani?

Se il vostro cane è stato infestato da questi piccoli parassiti, allora dovreste sapere come cercare il miglior trattamento anti-pulci e zecche disponibile per questi "pelosi".


  • Utilizzo. Quando cercate di curare il cane da pulci e zecche, l'utilizzo del trattamento è un fattore da prendere in considerazione. I farmaci per via orale (pillole per le pulci) devono essere assunte giornalmente fino a quando l'infestazione non è scomparsa. I trattamenti topici, invece, possono essere somministrati una volta al mese e possono durare fino a 30 giorni.

  • Ci sono gatti in casa? Il vostro cane è il migliore amico di un gatto? I cani non sono gli unici animali che possono essere infettati da pulci e zecche. Anche i gatti possono passare le pulci al vostro cane. È importante che quando trattate il ​​vostro cane, utilizziate un trattamento (che è diverso) anche per il gatto in modo da impedire che si passino pulci e zecche come a ping-pong.

  • Sollievo immediato? Cercate un sollievo immediato per il cane? Potrebbero essere utili prodotti topici a trattamento diretto, e che di solito sono efficaci in meno di 12 ore.

  • Efficacia. Mentre i trattamenti topici forniscono un sollievo quasi immediato, i farmaci orali sono più efficaci. Infatti, le pillole per le pulci vengono prescritte da un veterinario, essendo una forma di trattamento più forte e più potente che garantisce la morte delle pulci e delle zecche.

  • Per entrambi i cani e gatti? Se state cercando un trattamento che si possa utilizzare sia su cani che gatti, un prodotto topico potrebbe essere l'opzione migliore. I farmaci orali hanno un dosaggio diverso per cani e gatti e variano a seconda dell'età e del peso. Un trattamento topico, invece, viene applicato sulla pelle in modo che sicuro per entrambi gli animali.

  • L'età del cane? L'età del vostro cane gioca un ruolo importante nel determinare se il trattamento topico è migliore rispetto ad un trattamento orale. Trattamenti topici, a seconda della marca e degli ingredienti, possono essere somministrati a cani dalle 7 settimane in poi. I farmaci orali, invece, vengono somministrati quando l'animale ha in genere 14 settimane o più.

  • Prezzo. Che ci piaccia ammetterlo o no, il prezzo è un fattore importante quando si tratta di trattamenti. Per i farmaci orali, il prezzo di solito è di circa 35-50 Euro. Per i farmaci topici, il prezzo varia da 25 a 60 euro a seconda del marchio e di altri fattori.

Miglior trattamento topico per pulci e zecche per cani

I trattamenti topici per pulci e zecche sono shampoo, trattamenti spot-on per pulci e zecche e polveri che danno buoni risultati.

Anche il miglior shampoo antiparassitario, tuttavia, uccide solo le pulci per un giorno mentre le polveri possono durare fino a una settimana. I trattamenti topici spot-on, invece, sono molto più efficaci in quanto distruggono le pulci adulte, le uova delle pulci e le larve, con una durata di circa 30 giorni.

Ecco una lista aggiornata dei migliori trattamenti anti-pulci per uso esterno per cani!

K9 Advantix II: è un trattamento topico che può essere usato per uccidere pulci, zecche, zanzare, pidocchi e anche alcuni tipi di mosche in tutte le fasi della loro vita. Il trattamento inizia a funzionare entro 12 ore dall'applicazione e può essere applicato mensilmente, in quanto il dosaggio può durare fino a 30 giorni.

Se volete usare K9 Advantix II dovete sapere che il prodotto può essere somministrato su animali con almeno 7 settimane di età.

Principi attivi: Imidacloprid, Permethrin, Pyriproxyfen.

k9 advantix II cane
Advantage II: è un trattamento topico che uccide le pulci in qualsiasi fase della loro vita, comprese le pulci adulte. È efficace anche contro i pidocchi, ma non ha alcun successo sulle zecche.

Come il K9 Advantix II, il trattamento topico Advantage II può essere somministrato mensilmente fino a 30 giorni. E' impermeabile un'ora dopo l'applicazione, il che significa che non potete fare anche il bagno al vostro cane. L'età consigliata per somministrare Advantage II è di 7 settimane di età.

Principi attivi: Pyriproxyfen

advantix cane
Frontline Plus: è un'altra ottima scelta per uccidere le pulci che infestano il vostro cane. Uccide anche zecche e pidocchi. In sole 12 ore, Frontline Plus libera il vostro animale dalle pulci ed è impermeabile, quindi vi preoccupate se il vostro cane si bagna.

Somministrato mensilmente come gli altri trattamenti topici e solo a cani di età pari o superiore a 8 settimane.

Principi attivi: Fipronil, S-methoprene

frontline plus cane
Frontline Gold: appartiene alla stessa società che commercializza Frontline Plus, ma il trattamento Gold ha una formula a tripla azione che uccide le pulci in tutte le fasi, comprese pulci adulte, uova delle pulci, larve e zecche.

Somministrato mensilmente, il trattamento topico dura fino a 30 giorni e deve essere usato solo su cani di età superiore alle 8 settimane

Principi attivi: Fipronil, S-metoprene, Pyriproxyfen

frontline gold cane
Revolution: è l'ultimo trattamento topico sulla nostra lista ed è efficace per le pulci, le zecche e persino la filaria! È stato anche dimostrato che ha un effetto sul controllo della diffusione degli acari dell'orecchio.

Applicato mensilmente la durata è fino a 30 giorni, Revolution è un trattamento topico ad asciugatura rapida e non lascia il vostro cane untuoso.

Principi attivi: Selamectina

revolution cane

Migliori farmaci orali per pulci e zecche per cani

Se pensate che un farmaco orale sarebbe la scelta migliore di trattamento per uccidere le pulci e le zecche del vostro cane, vi consigliamo prima di parlarne con il veterinario. A differenza dei trattamenti topici che proteggono i nostri "amici pelosi" dall'esterno, i farmaci per via orale proteggono il cane dall'interno.

Ecco una lista dei migliori trattamenti orali per pulci e zecche per i cani:

Capstar: è un killer delle pulci ed uccide i parassiti entro 6 ore. Il farmaco deve essere somministrato per via orale ogni giorno, di solito con il cibo, ed è efficace per un massimo di 24 ore. Se somministrate questo farmaco al vostro cane, dovete farlo per almeno 4 settimane. Capstar è un farmaco da banco ed è sicuro da usare.

Principi attivi: Nitenpyram

Bravecto: è una prodotto masticabile e inizia a funzionare entro 8 ore dalla somministrazione. Non uccide solo le pulci e le zecche, ma fornisce anche una protezione contro le zecche fino a 4 mesi. Il vostro cane può essere protetto per un intero anno da pulci e zecche con sole 4 dosi.

Principi attivi: Fluralaner

Nexgard. E' un trattamento molto usato per pulci e zecche. Nexgard uccide pulci e alcuni tipi di zecche. Il trattamento si presenta sotto forma masticabile e deve essere assunto solo una volta al mese.

Principi attivi: Afoxolaner

Comfortis. E' uno dei più popolari farmaci orali per il trattamento di pulci e zecche e si presenta sotto forma di masticabili al gusto di manzo.

Comfortis uccide le pulci e le uova delle pulci e inizia a funzionare entro 30 minuti. È prescritto solo dal veterinario, e viene somministrato mensilmente in quanto può prevenire le pulci fino a 30 giorni. L'età minima per i cani è di 14 settimane.

Principi attivi: Spinosad

collari seresto cani

I collari antipulci per cani funzionano?

Molti proprietari preferiscono utilizzare sui loro cani collari antipulci anzichè trattamenti topici o farmaci.

Quindi la domanda è: funzionano?

La risposta è che questi collari vengono solitamente usati per prevenire questi parassiti. Anche se non sono raccomandati per trattare un'infestazione preesistente, alcuni collari possono aiutare a trattare e uccidere le pulci rilasciando sostanze chimiche nella pelle.

Un collare molto conosciuto che aiuta a prevenire la ricomparsa di pulci e zecche è il collare Seresto.

La terra di diatomee funziona come trattamento delle pulci?

La diatomite terrestre è un rimedio naturale che risulta efficace nel controllo delle pulci. Che ci crediate o no, funziona davvero!

La migliore cura delle pulci e zecche per i cani può essere un rimedio naturale?

Assolutamente! I rimedi naturali hanno dimostrato di avere un certo effetto sul contenimento di pulci e zecche, oltre ad essere utili come prevenzione.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Parassiti del Cane

Parassiti del Cane

Oggi parleremo dei parassiti del cane come pulci, zecche , nematodi, tricocefali, anchilostomi... come si trasmettono e infettano i cani e come possono influire sulla loro salute. Questi piccoli organ.


Foto Advantix cane

Advantix cane

Advantix è un farmaco da prescrizione per combattere i parassiti esterni del cane. E' efficace contro pulci, zecche e zanzare ed è disponibile in diverse formulazioni sotto forma di pipette..


Foto Migliori pipette per Cani: alcuni consigli

Migliori pipette per Cani: alcuni consigli

Un ottimo modo per combattere le pulci e le zecche sono le pipette per i cani. Ma come si usano? Le pipette funzionano contro le pulci e le zecche? Quali sono le migliori marche di pipette? Quanto dur.


Foto Pulci in casa? Ecco cosa fare

Pulci in casa? Ecco cosa fare

Spesso ci chiedono consigli su come fare per eliminare le pulci in casa... è normale per chi ha un cane o un animale in casa. Ma la cosa curiosa, anche se sembra incredibile, è che ci sono casi di i.


Foto Disinfettare morso di zecca nel Cane

Disinfettare morso di zecca nel Cane

Come sappiamo, le zecche, insieme alle pulci, sono i grandi nemici dei nostri cani. Nonostante tutte le precauzioni può capitare che questo parassita si attacchi alla pelle del nostro animale provoca.


Foto Tutto sulle pulci nei Cani

Tutto sulle pulci nei Cani

Il vostro cane ha le pulci? Che ci crediate o no, le pulci sono uno dei problemi che si verificano più di frequenti nei cani, e quali tutti i cani prendono le pulci almeno una volta nella loro vita..


Foto Migliori antipulci per Gatti

Migliori antipulci per Gatti

Se pensi che il tuo gatto abbia o possa avere le pulci, ci sono tanti prodotti che possono respingere o prevenire l'infestazione di questi parassiti. E' importante, inoltre, sapere come sono le pulci .


Foto Malattie da pulci nel Cane: quali sono?

Malattie da pulci nel Cane: quali sono?

Quali malattie trasmettono le pulci ai cani e agli esseri umani? Le pulci mordono i nostri animali e irritano la loro pelle, ma la cosa peggiore è che possono trasmettere gravi malattie. In questo ar.