Giovedi' 3 Dicembre 2020

Perchè i cani ululano quando sentono una sirena?

Foto Perchè i cani ululano quando sentono una sirena?

Se c'è una cosa curiosa, per non dire divertente, è che ogni volta che passa un mezzo di soccorso - che si tratti dei vigili del fuoco, ambulanza o della polizia - con la sirena accesa, i cani del vicinato iniziano a ululare.


Alcuni credono che sia dovuto al fastidio o dolore che provano a causa della sensibilità delle loro udito; in realtà non è così, ma risiede nel passato evolutivo di questi animali, che hanno il lupo come principale antenato.

Perchè il cane ulula al suono di una sirena?

Secondo gli esperti, ci sono due motivi per cui i cani ululano quando sentono le sirene dell'ambulanza o di un altro mezzo di soccorso. Uno di questi è dovuto al fatto che scambiano il rumore per altri ululati e lo prendono come un segnale di aiuto da un altro cane, come i lupi, che ululano quando un membro del branco si allontana dal branco in modo che possa trovare la strada per il ritorno.

Nel caso dei cani, credono che la sirena della polizia o dell'ambulanza sia un altro animale che cerca di comunicare con loro.

Il secondo motivo è legato alla possibilità di aver rilevato una minaccia. Non riescono a identificare quel suono e ululano per avvisare il loro proprietario che sta succedendo qualcosa di strano nel loro ambiente. Quando l'ambulanza sarà lontana, il cane penserà di aver allontanato la minaccia e tornerà calmo.

Se il suono della sirena provocasse dolore ai cani, questi non ululerebbero, ma correrebbero e si nasconderebbero nervosamente, la stessa reazione di quando sentono i fuochi d'artificio.

Se l'ululato persiste anche dopo il suono della sirena o del clacson, sarebbe sempre buona idea portare il cane da un veterinario in modo da poterne valutare il comportamento.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli

-->