Mercoledi' 22 Gennaio 2020

Perchè il Cane esce la lingua?

Per quanto bizzarro possa sembrare, il cane usa principalmente la lingua per regolare la temperatura corporea! Ma non solo: la lingua è per lui un mezzo di espressione e comunicazione come il resto del suo corpo. Tirare fuori la lingua è quindi un atteggiamento normale nei cani, che in linea di principio non dovrebbe destare alcun allarme, a meno che non lo facciano in modo permanente.


Il mio cane ha la lingua di fuori, perché?

Non bisogna allarmarsi se il cane esce la lingua. Per i curiosi che vogliono conoscere i motivi di questo comportamento, ecco perché ai nostri amici cani piace tenere la lingua di fuori:

1. IL CANE ESCE LA LINGUA PERCHE' HA CALDO
Il primo motivo per cui un cane sta con la lingua di fuori è semplicemente perchè sta cercando di regolare il calore corporeo: la lingua gli consente di dissipare il calore mentre respira aria fresca. Contrariamente alla credenza popolare, il cane non "suda" solo attraverso la lingua, ma è un'ulteriore mezzo per eliminare il calore accumulato nel corpo (oltre ai cuscinetti e al naso che sono aree prive di pelo).

Inoltre, le ghiandole sudoripare del cane, situate esclusivamente sotto le zampe, non sono in nume

ro sufficiente per garantire una adeguata dissipazione. Quindi è ansimando che si avvia un meccanismo di ventilazione con il quale il cane regola la sua temperatura interna. La lingua si raffredda a contatto con l'aria e aiuta ad abbassare la temperatura nel resto del corpo.


2. IL CANE ESCE LA LINGUA ALLA VISTA DEL CIBO
Sì, il vostro cane potrebbe uscire la lingua istintivamente perché va in ipersalivazione quando vede la sua ciotola di acqua o cibo. Interpretato spesso come un segno di ghiottoneria, questo meccanismo di salivazione precoce aiuta a preparare l'assunzione di cibo e la digestione, un processo in cui la saliva svolge un ruolo essenziale.

Alcuni cani quindi salivano abbondantemente quando si avvicina l'ora del pasto, ed è quindi un meccanismo regolato dal suo orologio biologico.
IL CANE HA UNA LINGUA TROPPO GRANDE
Se questo terzo motivo può sembrare assurdo, succede tuttavia che alcuni cani hanno una lingua di dimensioni troppo grandi per la loro mascella. Potrebbe essere dalla nascita, come nel caso delle razze prognatiche molto simile al Bulldog.

Questi cani hanno un piccolo pezzo di lingua che esce sempre dalla loro bocca, il che non dovrebbe essere un problema! In altri casi, un cane può avere una morfologia prognatica causata da una malformazione e non è necessario allarmarsi a condizione che ciò non gli impedisca di vivere o mangiare normalmente.

cane esce la lingua
QUANDO C'E' UN PROBLEMA DI FONDO
Se un cane sporge spesso la lingua e non rientra nelle situazioni sopra elencate, potrebbe soffrire di dolore o trauma alla bocca. Se la sua lingua è perennemente uscita, potrebbe essere un sintomo di un disturbo neurologico, specialmente se è accompagnato da squilibri o tremori. In questo caso, una visita dal veterinario è essenziale al più presto.

Inoltre, tieni presente che il cane può soffrire del "colpo di calore" in estate, il che può portare a disidratazione e compromettere la sua salute. Assicuratevi che il suo alloggio sia adeguatamente ventilato e che il vostro animale abbia accesso permanente a una ciotola di acqua fresca e pulita. Infine, sarebbe opportuno accorciare un pò il pelo di quei cani che hanno un pelo lungo e folto, al fine di migliorare una migliore regolazione del calore corporeo.

Non esitate a chiamare un veterinario se, oltre notare una lingua sporgente, il cane inizia improvvisamente a vomitare più volte durante il giorno. Potrebbe avere mal di stomaco o soffrire di indigestione. Se non si agisce rapidamente, questo problema potrebbe peggiorare e creare altre complicazioni. Quando il cane non sta bene, usa la respirazione a bocca aperta per cercare di alleviare il disagio. Quindi, date un'occhiata al vostro cane e verificate le sue condizioni.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli

-->