Martedi' 19 Marzo 2024

Quanto dorme un gatto? Riposo e routine

  • Pubblicato il:  22/06/2021

Se dormire diventasse una disciplina olimpica probabilmente il tuo gatto porterebbe a casa la medaglia d'oro. I gatti, infatti, quando si tratta di dormire, sono assolutamente esperti. Ma non è tutto oro quel che luccica e la qualità del sonno per i gatti non è sempre ideale, soprattutto quando ci sono cambiamenti improvvisi nel comportamento. In caso di ansia, stress o apatia, il ritmo del sonno dei gatti può variare.

Ma quanto tempo dovrebbe dormire un gatto? Esistono rilassanti per i gatti?

Quanto dorme un gatto?

Calcola una media di 15 ore al giorno. E' in media quanto dorme un gatto in generale, anche se ci sono casi in cui si spingono alle 20 ore di sonno al giorno senza che questo significhi che ci siano problemi. L'apatia nei gatti non è associata alla mancanza di sonno, ma all'attività e alla mancanza di cibo.

In generale, i nostri pelosi sono più attivi di notte, quindi è normale che dormano di più durante il giorno. Il motivo è che la loro natura è quella dei cacciatori notturni. I gatti cacciano di notte, quando è più difficile per la loro preda individuarli. Un comportamento ereditato direttamente dai grandi felini, come leoni e tigri.

Il sogno dei gatti Quanto dorme un gatto per necessità?

Se il tuo gatto dorme 15 ore al giorno, puoi star sicuro che ha bisogno di 15 ore al giorno.

Se sei preoccupato che dorma più del solito o che sia letargico, stiamo parlando di qualcos'altro. In questo caso è meglio che parli con il veterinario. In linea generale:

  • I cuccioli dormono molte ore alla volta durante il giorno.
  • I gatti adolescenti sono più attivi, sia di giorno che di notte. Quindi non pensare che il tuo abbia un caso di stress nei gatti, è solo l'età.
  • I gatti adulti di solito hanno un sonno molto regolare che occupa tra le 15 e le 20 ore al giorno.

Cosa fa dormire di meno un gatto?

Poiché i gatti sono creature molto abitudinarie, sono abili nell'adattare i loro orari per far fronte ad una mancanza di sonno. Ad esempio, se un gatto è esposto a maggiori quantità di luce naturale o artificiale, dormirà meno degli altri gatti. Tutto questo può causare un lieve caso di ansia nei gatti. Puoi curarlo con prodotti rilassanti per gatti senza grossi problemi.

Nel complesso, anche i gatti i cui proprietari li mantengono attivi con il gioco e altri stimoli possono dormire un po' meno. Come puoi vedere, la risposta a quanto dorme un gatto non è affatto unica e rigida, ma ogni caso è speciale.

E se decidi di dare al tuo gatto meno cibo di quello che gli hai dato in precedenza, probabilmente si sveglierà più spesso. In questo caso, il sonno dei gatti sarà più frammentato.

Cosa fare se il mio gatto non dorme?

Se inizi a notare cambiamenti improvvisi nelle abitudini di sonno del tuo gatto, potrebbe essere una buona idea portarlo dal veterinario. Ad esempio, se inizia a dormire molto di più o molto meno di prima, potrebbe indicare che provi dolore, problemi gastrointestinali o addirittura soffri di depressione felina.

Tuttavia, se il tuo gatto inizia a sdraiarsi sulla nuova lettiera subito dopo averla appena cambiata, non preoccuparti. Per ragioni sconosciute, ai gattini sembra piacere la sensazione della sabbia fresca sotto i piedi.


Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli