Martedi' 19 Marzo 2024

Dove vanno i gatti quando piove?

  • Pubblicato il:  18/06/2020

I gatti di solito cercano un posto asciutto e tranquillo quando piove. I proprietari più apprensivi potrebbero chiedersi dove si trovi questo posto o dove va il loro gatto per ripararsi dalla pioggia se non è ancora tornato a casa. In genere, un gatto rientra a casa quando avverte che tra un momento e l'altro potrebbe piovere. Ma, se dopo aver piovuto il vostro gatto non torna a casa, potrebbe essersi perso o essere troppo spaventato per uscire dal suo nascondiglio.

La cosa importante da fare, se il vostro gatto è scomparso dopo un temporale, è non farsi prendere dal panico.

Dove si nascondono i gatti dalla pioggia?

I gatti che vivono all'aperto e quelli randagi in genere si riparano dalla pioggia. A seconda della gravità del temporale, un gatto può correre subito a casa o trovare un riparo temporaneo.

  • Alberi. L'altezza offre ai gatti un senso di sicurezza e gli alberi offrono un ampio riparo. Come sappiamo, i gatti hanno eccellenti capacità di arrampicata. Gli artigli retrattili di un gatto e le ossa leggere gli consentono di salire su un albero in modo sicuro e rapido. Il problema è la discesa.

    I gatti sono bravi a salire, ma non così bravi a scendere. Il vostro gatto potrebbe essere salito su un albero per ripararsi dalla pioggia e successivamente è rimasto bloccato su un ramo.

    Fatevi un giro vicino casa e chiamatelo per nome. Quando sentirà la vostra voce probabilmente inizierà a miagolare per chiedere aiuto. Cercate una scala ed evitare di arrampicarvi sull'albero a meno che il gatto non si trovi su un ramo basso.

  • Macchine. Oltre a offrire un riparo, la costruzione aerodinamica della maggior parte delle automobili crea una zona asciutta semi-isolata. Un gatto potrebbe preferire un auto anche per evitare pericolosi incontri con altri animali, per esempio un cane.

    Controllate sotto la vostra auto, e anche sopra le gomme. Non accendete l'auto se non siete sicuri, molti gatti possono entrare all'interno del cofano. Se non riuscite a trovarlo, controllate sotto le altre auto vicino casa e chiamatelo per nome. Potrebbe essere troppo spaventato per uscire dal suo nascondiglio.

  • Mucchi di spazzatura. Per un gatto, mucchi di legno, mobili rotti e cumuli di metallo possono apparire un ottimo un riparo dalla pioggia. Gli angoli e le fessure all'interno di queste pile sono perfettamente dimensionati per il gatto e impedisce ad altri animali di disturbarlo.

    Se avete una zona dove depositati tali rifiuti o ne trovate una vicino casa, provate a controllare se il vostro gatto è dentro. Fate attenzione a spostare questi materiali, poiché alcuni pezzi potrebbero essere portanti. Chiamate il gatto e portategli qualche dolcetto per convincerlo a uscire!

  • Garage. I garage sono pieni di nascondigli e tane per nascondersi. Di solito ci si trovano scatole, mobili e auto.. Tutti questi elementi offrono al gattino un'ampia scelta per nascondersi.

    Controlla sotto l'auto (incluso il motore e sopra le ruote), su eventuali ripiani, in armadi, scatole, pile di spazzatura e qualsiasi altra buca nascosta. Il vostro gatto potrebbe anche essersi nascosto nei garage dei vicini.

  • Edifici abbandonati. Se ci sono edifici abbandonati nelle vicinanze, un gatto potrebbe essersi rifugiato all'interno. Non sono abitati da persone, quindi per un gatto spaventato in cerca di un rifugio può essere l'ideale.

    Un gatto stressato di solito evita le persone, specialmente quelle con cui non ha familiarità. Date un'occhiata a qualche edificio abbandonato nella vostra zona, ma cercate di non entrare in proprietà private o in edifici chiusi dalle autorità giudiziarie. Chiamate il tuo gatto e cercate di ascoltare una sua risposta.

  • Tetti. Se c'è una parte di un tetto riparata dalla pioggia, un gatto disperato può rifugiarsi lì, anche se non è un posto ideale o sicuro. Controllate il tetto di casa vostra e quello dei vicini, senza invadere la loro privacy.

I gatti possono tornare a casa sotto la pioggia?

Un gatto ha una capacità quasi mistica di ritrovare la strada di casa. Questi animali hanno dei sensi molto sviluppati e un istinto innato riconosciuto dalla scienza. Tuttavia, i gatti si possono anche perdere. Ma la pioggia può essere una causa?

La pioggia provoca molti cambiamenti ambientali. Alberi sradicati, recinti distrutti e detriti lanciati da forti venti possono confondere un gatto. Tutti adoriamo il ​​fresco profumo della pioggia, ma un temporale potrebbe coprire le tracce ed il vostro gatto potrebbe confondersi.

Inoltre, la pioggia è abbastanza rumorosa. Forti piogge o temporali possono rendere difficile per un gatto ascoltare suoni familiari, come la vostra chiamata o il suono della vostra auto. Quindi, un gatto può trovare la strada di casa sotto la pioggia o dopo la pioggia, ma potrebbe anche perdersi.

Un gatto può ripararsi dalla pioggia in vari posti. Ovunque sia asciutto e in alto è l'ideale, come alberi o scaffali. Altri luoghi che un gatto può usare come riparo sono i capannoni, portici, garage e sotto auto. Escludendo le piogge improvvise, i gatti sono in grado di percepire quando sta per arrivare la pioggia e decidono di tornare a casa in tempo.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli