Venerdi' 26 Aprile 2024

Mangiare carta fa male ai conigli?

  • Pubblicato il:  02/01/2021

Il mio coniglio ha mangiato carta, cosa può succedere? La carta fa male ai conigli? I conigli non si preoccupano di ciò che mangiano e, se si annoiano, possono passare il loro tempo masticando qualsiasi cosa trovano sotto il loro naso. Se c'è della carta nella gabbia, o se il coniglio trova un giornale o della carta igienica, probabilmente la mangerà.


Purtroppo, il tuo coniglio potrebbe ammalarsi se mangia troppo carta. I conigli hanno particolari esigenze nutrizionali, che richiedono una grande quantità di fibra alimentare. Non è presente alcuna fibra nei fogli di carta o nei giornali. Inoltre, potrebbero non digerirla e soffrire di stitichezza e blocchi intestinali.

Perché il mio coniglio mangia carta?

In genere, i conigli sono più interessanti a giocare con la carta che a mangiarla. Questi teneri animali hanno bisogno di stimoli e sono sempre alla ricerca di una nuova sfida.

Ciò non significa che il tuo coniglio non mangerà la carta una volta che avranno giocato con essa. Infatti, potrebbe mangiarla se ha fame. In tal caso, assicurati che il tuo peloso abbia una sempre scorta abbondante di fieno fresco.

Il tuo coniglio potrebbe avere una mancanza di fibre nella dieta, il che lo porta a cercarla da fonti alternative, inclusi carta e cartone. La carta, però, non può soddisfare le esigenze nutrizionali di cui ha bisogno.

Un coniglio potrebbe mangiare carta a causa della noia. Un coniglio ha bisogno di stimoli, giocattoli e interazione sociale. Se vive isolato, è probabile che diventi irrequieto.

Se il mio coniglio mangia la carta cosa può succedere?

La risposta a questa domanda dipende da quanta carta ha ingerito. Una piccola quantità non dovrebbe avere un impatto drastico. La maggior parte dei conigli strappa la carta in brandelli abbastanza piccoli da poter essere digerita.

Come ogni cosa, troppa carta può essere dannosa. Non importa il tipo, il colore o la consistenza, la carta non è commestibile. Il pericolo principale è un blocco intestinale. La carta non si dissolve nel tratto digestivo e, se ingerito in pezzi grossi o in quantità elevate, può causare stitichezza.

La stitichezza può essere letale per i conigli. I sintomi includono:

  • Il tuo coniglio si rifiuta di mangiare il suo cibo o fieno
  • Lo stomaco potrebbe visibilmente gonfiarsi
  • Il coniglio potrebbe soffrire di dolore addominale

Se noti uno di questi sintomi, consulta subito un veterinario. Non ci vuole molto perché la stitichezza diventi un'emergenza. Nell'immediato, potresti dare al tuo coniglio piccole quantità di olio vegetale con una siringa (senza ago ovviamente).

L'inchiostro dei giornali è tossico per i conigli?

La maggior parte dei quotidiani e giornali vengono stampati utilizzando inchiostro sicuro. Mentre gli inchiostri più vecchi erano a base di petrolio, adesso sono miscelato soprattutto con soia e acqua.

Strofina il dito sull'inchiostro. Si sporca e si stacca al dito? Rimane al dito quando provi a lavarlo? Se è così, questo inchiostro è a base di petrolio e deve essere tenuto lontano dai conigli.

L'inchiostro a base di petrolio non si asciuga mai completamente. Inoltre, contiene gli stessi oli che userebbe un meccanico di automobili.

Posso mettere la carta tagliuzzata in una conigliera?

Per molti aspetti, la carta triturata è più sicura di quella intera, essendo già in pezzi più piccoli. Ciò significa che, se il tuo coniglio la ingoia, è meno probabile che causi un blocco intestinale.

Inoltre, la carta sminuzzata riduce al minimo l'esposizione all'inchiostro. Una volta che la carta è passata attraverso un trituratore, l'inchiostro viene distribuito uniformemente in piccole quantità.

Nonostante ciò, la sola carta sminuzzata non è sicura come substrato (lettiera), meglio utilizzarla sotto paglia o fieno.

Cosa succede se il coniglio mangia la carta igienica?

Di tutti i tipi di carta disponibili, la carta igienica è la meno dannosa per l'intestino di un coniglio. Ciò non significa che gli faccia bene, ma se mordicchiano un pò di carta igienica, non è la fine del mondo.

Una volta che avete finito il rotolo di carta igienica, il tubo di cartone diventa un fantastico giocattolo per i conigli. Al vostro animale piacerà masticarlo e farlo rotolare intorno alla sua gabbia. Inoltre, potresti riempire il tubo con fieno, paglia o dolcetti.

Il cartone è commestibile per i conigli?

Il cartone è più pericoloso da mangiare. È più spesso e più duro della carta e quindi ancora più difficile da digerire, ma anche da mangiare.

Il cartone duro, però, potrebbe essere un fantastico giocattolo improvvisato per un coniglio e lo farà contento per ore. La sua durezza consente di limare i suoi denti. Mangiarlo in quantità, tuttavia, è potenzialmente pericoloso e deve essere evitato. Quindi, l'importante è che il tuo coniglio usi la carta o il cartone per divertirsi, non come cibo.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli