Perchè al Gatto piacciono le scatole?
Guarda tutte le immagini Perchè ai gatti piace giocare con le scatole? Una delle curiosità che più incuriosiscono gli amanti di questi adorabili felini è la loro "ossessione" per le scatole. Potete dargli qualsiasi altro giocattolo, un raschietto o altro... il gatto va dritto verso la scatola. Se volete conoscere i motivi continuate a leggere questo articolo.
Perchè i gatti amano le scatole?
Ci sono diversi motivi per cui i gatti impazziscono per le scatole, e la maggior parte è dovuta al loro istinto selvaggio. Tra i motivi più rilevanti troviamo:
Inoltre, il gatto trascorre gran parte della giornata dormendo, quindi cercherà uno spazio in cui fare un pisolino tranquillo senza pensare ai "pericoli" che ci sono in giro.
spazi perfetti per osservare. Sappiamo tutti che il gatto ama guardare il mondo dall'alto, ma molti di essi, soprattutto se in casa non ci sono mensole in cui arrampicarsi, possono preferire le scatole.
In natura, il gatto è anche un animale predatore, quindi va alla ricerca di posti in cui possa nascondersi e osservare la sua preda. Il gatto domestico gioca anche così: gli piace vedere i suoi amici umani o altri animali da un luogo dove si sente invisibile.
Le scatole provocano un sentimento di mistero e curiosità per i gatti, e spesso mettono la loro testolina per vedere cosa nascondono, ecc.
ama tanto.
Il cartone è un materiale che mantiene bene il calore e, se la scatola è piccola, meglio è.
Lo studio è stato condotto in un rifugio per animali, in cui ad alcuni gatti sono state fornite alcune scatole e ad altri no. Usando l'indicatore "Cat Stress Score", i ricercatori sono stati in grado di stabilire che i gatti che avevano le scatole soffrivano molto meno di stress rispetto a quelli che non le avevano.
Dopo questi motivi, vale davvero la pena mettere qualche scatola di cartone in casa vostra, soprattutto in situazioni in cui il gatto è più timido, ansioso o stressato, o dopo la visita del veterinario.