Il cane soffre di ipotiroidismo?
Guarda tutte le immagini L'ipotiroidismo è una malattia in cui le ghiandole tiroidee funzionano meno e non secernono abbastanza ormone tiroideo.
Dato che la tiroide del cane regola il metabolismo, una bassa funzionalità tiroidea o ipotiroidismo rallenta il metabolismo.
Con cura adeguata, il vostro cane può avere un'aspettativa di vita normale e godere di buona salute.
La ghiandola della tiroide è un piccolo organo a forma di farfalla che si trova nel collo del cane, con un lobo su ogni lato della trachea.
Di solito l'ipotiroidismo è causato da un problema immunitario noto anche come tiroidite autoimmune, il che significa che il tuo corpo sta attaccando i tessuti della tiroide.
In risposta a questo attacco, la tiroide cercherà di compensare producendo più quantità di tiroxina, ma dopo un po la ghiandola si degenera.
E' a questo punto che il cane inizia a sviluppare i sintomi della malattia.
Altra causa di ipotiroidismo consiste semplicemente nella minor produzione di ormone tiroideo.
La tiroxina è estremamente importante nel corpo per il cane perchè gioca un ruolo estremamente importante in alcune funzioni corporee come il metabolismo alimentare, la crescita e lo sviluppo, il consumo di ossigeno, la riproduzione e la resistenza alle infezioni.
Il disturbo è relativamente raro nelle razze di piccola taglia, ed è più comune nei cani di taglia media e grande.
Cani maschi e femmine possono sviluppare la malattia indistintamente, ma le femmine sterilizzate sono più inclini a questa malattia rispetto alle femmine intatte.
Sintomi di ipotiroidismo nel CaneSe il cane soffre di ipotiroidismo, può mostrare uno o più dei seguenti sintomi:
Altre possibili cause di ipotiroidismo canino includono:
La maggior parte dei cani sviluppano l' ipotiroidismo tra i 4 e i 10 anni.
Diagnosi e trattamento
Ci sono alcuni test del sangue, tra cui T3 libero, T4, T3, T4, e TSH AAT3, per controllare la salute della tiroide del cane.Se viene diagnosticata con tiroidite autoimmune, confermata da alti livelli di AAT4 e AAT3, purtroppo, nella maggior parte dei casi bisogna di iniziare una cura con una pillola a base di ormone tiroideo sintetico e che deve assunta per il resto della vita.
Se non vi è alcuna malattia autoimmune, vi consigliamo di cercare di stimolare il tessuto tiroideo rimanente per indurlo a riprendere il suo lavoro.