Mercoledi' 21 Novembre 2018

Cane soffre di solitudine: cosa fare?

  • Pubblicato il:  20/04/2018
Foto Cane soffre di solitudine: cosa fare?

I cani soffrono di solitudine? La società odierna e il mondo del lavoro ci costringono a trascorrere sempre meno tempo a casa, con ripercussioni sui nostri amici animali. Ore e ore senza la nostra compagnia portano infelicità, tristezza e altre manifestazioni più o meno preoccupanti.

Collegamenti sponsorizzati

Anche i cani, come le persone, possono soffrire di solitudine. A nessuno piace essere sempre solo, nè tanto meno ai nostri fedeli animali. I nostri lavori e le nostre relazioni personali ci riempiono così tanto la nostra vita che riusciamo a malapena ad vedere il nostro animale per qualche ora al giorno.

L'assenza di tempo può avere conseguenze negative per i nostri cani, sia fisicamente che psicologicamente.

La solitudine e i suoi sintomi nel cane

Nel caso dei cani, passare delle ore 'vuote' a casa possono innescare comportamenti negativi per attirare l'attenzione dei loro proprietari, che può persino raggiungere la depressione se il problema perdura per molto tempo.

Ma il dolore e il disagio può essere mostrato in modi diversi. L'aggressività può essere un altro problema, che appare quando il nostro "compagno di vita" si sente ignorato e trascurato. Mobili danneggiati, tende strappate o morsi inaspettati sono alcune di queste spiacevoli reazioni.

Il comportamento distruttivo è solo un meccanismo con cui il cane cerca di dare sfogo alle proprie emozioni e per provare a interagire con il proprio compagno umano.

La nostra negligenza può persino causare problemi ai nostri vicini o alle persone che vivono vicino a noi. L'abbaiare, il continuo ululare o il lamento sono mezzi usati dai cani per attirare l'attenzione.

Meno comuni, ma certamente da non sottovalutare, sono i casi più estremi in cui l'animale manifesta vomito e autolesionismo (il cane tende e mordersi e a causarsi ferite), il tutto a causa della mancanza di affetto e compagnia. Poiché potrebbero verificarsi scompensi gastrointestinali, il cane può anche smettere di mangiare e soffrire di anoressia.

I movimenti ripetitivi (come girare in cerchio senza alcun motivo), la salivazione eccessiva e l'affanno sono altri sintomi causati da stress o stato d'ansia.

Collegamenti sponsorizzati

Come risolvere la situazione?

Se il vostro cane presenta i sintomi o alcuni dei problemi sopra descritti, è importante farlo visitare immediatamente da un veterinario .

Nel caso in cui al cane viene diagnosticata un'ansia dovuta alla solitudine o alla depressione, deve essere iniziato un trattamento per cercare di ridurre questi comportamenti e negativi. Il veterinario potrebbe prescrivere alcuni farmaci specifici e/o iniziare una terapia o una routine per abituare l'animale a un progressivo cambiamento di vita.

Ad esempio, dato che non è possibile cambiare il nostro ritmo di vita lavorativa, sarebbe utile abituare gradualmente il cane a stare solo. Lasciarlo qualche minuto da solo e tornare è un inizio. Questo tempo verrà man mano incrementato fino a quando diventerà una cosa normale.

Comprensione e pazienza sono le migliori armi. Evitare la punizione per il disordine quando si torna a casa è un'altra delle azioni da non dimenticare. Il cane non capirà il rimprovero per un evento accaduto poche ore prima. I premi per un buon comportamento, invece, vi aiuteranno a fare capire al cane che siete contenti di lui.

In ogni caso è bene sapere che questi consigli non avranno effetto se le ore di solitudine del cane e la nostra assenza sono eccessive. La tristezza prima o poi arriverà. Il vostro partner ha bisogno di amore, compagnia e attività fisica sotto forma di passeggiate o giochi.

E' questo il motivo per cui la cosa più giusta da fare è essere ben consapevoli delle proprie condizioni di vita prima adottare o acquistare un animale. Se la vostra situazione lo consente, adottare significherà prendersi cura e rendere felice una essere vivente, oltre a migliorare la propria qualità di vita.

Collegamenti sponsorizzati

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati


Foto Evitare lo stress nel Cane

Evitare lo stress nel Cane

Il cane può diventare stressato per una serie di motivi. Quello che molti non sanno, è che alcuni nostri comportamenti possono generare stress nel nostro animale. Ad esempio, i cani che camminano a .


Foto Tranquillanti naturali per Cani

Tranquillanti naturali per Cani

I tranquillanti naturali per curare i cani iperattivi o che soffrono di ansia sono prodotti più sicuri da usare rispetto ai farmaci convenzionali (sedativi per cani). Tra questi rimedi naturali trovi.



13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. Ci sono molti fattori che giocano un ruolo fondamentale in questa classifica di cani più aggressivi, pertanto, non sarebbe.


Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .


Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Avete mai sentito parlare di dieta BARF per cani? Perchè è consigliabile nutrire il proprio cane con le diete BARF? Le diete BARF per cani oggi giorno sono molto di moda, ma sono state utilizzate da.


Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Le posizioni in cui dormono i cani, il modo in cui si muovono e la quantità di tempo che passano a fare un sonnellino possono essere utili per capire il loro stato di salute e possono dare degli indi.


-->