Venerdi' 28 Febbraio 2020

I tratti caratteriali principali del Gatto

Il gatto è un animale con una forte personalità. Relativamente indipendente, apprezza le carezze e la presenza dei suoi padroni. La routine lo rassicura e il riposo è essenziale per lui. Molto intelligente, gli piace il gioco, ma sa anche difendere ferocemente il suo territorio quando ne sente il bisogno. Queste caratteristiche sono abbastanza comuni a tutti i gatti, ma alcuni tratti del carattere sono più specifici della razza rispetto ad altre.

Infatti, alcuni hanno un temperamento più calmo, più affettuoso, mentre altri sono più giocosi; altri ancora hanno un carattere deciso e testardo. Infine, alcuni hanno una personalità molto simile a quella del cane. Scoprite i principali tratti del "personaggio" del gatto!!

I tratti caratteriali del gatto

Tutti i gatti condividono tratti della loro personalità che ci consentono di stabilire un "profilo" caratteristico.

IL GATTO E' UN ANIMALE RELATIVAMENTE INDIPENDENTE
Il gatto è più indipendente del cane dal suo proprietario, perché non crea la stessa relazione. Tuttavia, non dobbiamo pensare che il gatto sia un animale solitario e non ama convivere con i suoi amici umani. Il gatto è certamente in grado di vivere da solo se è costretto a farlo, ma apprezza la compagnia del suo padrone. Affettuoso, gli piace la tenerezza e le coccole.
IL GATTO AMA LA ROUTINE
Incline allo stress, il gatto ha bisogno di stabilità per stare sereno e sentirsi bene. Gli piace la calma e il rispetto per le sue piccole abitudini quotidiane; pasti, giochi, abbracci, carezze, ha bisogno di questa routine rassicurante.
IL GATTO AMA RIPOSARE
Il gatto ha bisogno di dormire per molte ore al giorno. Questa abitudine non è legata a una pseudo pigrizia, ma al suo carattere predatore scritto nei suoi geni. Il gatto può dormire dalle 10 alle 16 ore al giorno! Creategli un'area di riposo tranquilla, calma e riparata da rumori e spifferi. Tuttavia, il vostro gatto potrebbe scegliere di dormire ovunque; rispettatelo e dategli tutto quello di cui ha bisogno.
IL GATTO E' UN ANIMALE TERRITORIALE
Il gatto vive in un territorio che intende dominare e controllare. Il gatto che ha accesso all'esterno ha un piccolo territorio, contrariamente a quanto tendiamo a pensare. Non va lontano da casa sua. Il gatto da appartamento, invece, domina la casa. Nel suo territorio, che il gatto condivide con i suoi amici umani, non apprezza la presenza di intrusi e saprà difendere i suoi interessi cacciandoli.

All'interno della casa, il gatto deve avere i suoi spazi privilegiati. Gli piace riposare o nascondersi per stare tranquillo e calmo. Evitate che i vostri figli o altre persone lo disturbino quando riposa.

personalità del gatto
IL GATTO E' UN ANIMALE TESTARDO
Il gatto è relativamente testardo. Gli piace imporre i suoi piccoli desideri ed essere capito per ottenere quello che vuole. Il vostro gatto può divertirsi a ficcare il suo musetto nei vostri affari, anche se ha a disposizione una casa intera libera.
IL GATTO E UN ANIMALE MOLTO INTELLIGENTE
Molto attento, il gatto sa come analizzare rapidamente una situazione per trarne vantaggio e uscire da una situazione delicata.
IL GATTO E' UN ANIMALE TENERO E AFFETTUOSO
Al gatto piacciono gli abbracci e le carezze. Quando arriva il momento, può persino attaccarsi alle vostre gambe e seguirvi ovunque per ottenere ciò che vuole. A volte tendiamo a pensare che il gatto ci chieda di essere accarezzato solo per interesse, magari per assaggiare un pò di cibo, ma in realtà, sono proprio le coccole che lo appetiscono.
IL GATTO E' UN ANIMALE GIOCOSO
Molto curioso, il gatto ama il gioco: a qualsiasi età, salta e corre, gioca da solo o con il suo padrone. Non esitate a comprargli alcuni giochi per evitare che si annoi durante il giorno. Il gioco è un momento di rilassamento e complicità, ma anche un risveglio caratteriale dell'animale.

carattere del gatto

Tratti del carattere specifici di alcune razze di gatti

Anche se ogni animale ha la sua personalità, alcuni tratti caratteriali sono specifici della razza.

I GATTI PIU' AFFETTUOSI
Alcune razze di gatti hanno un carattere più affettuoso. Di solito sono più calmi, più vicini al loro padrone e si adeguano molto bene alla vita in appartamento o a casa senza uscire fuori.

Le razze di gatti più affettuose sono: Birmano, Blu Russo, British shorthair, Maine coon, Persiano, Ragdoll, Scottish fold e Sphynx.
GATTI PIU' ATTIVI
Alcune razze sono molto felici, attive e giocose. A questi gatti piace cacciare e giocare più di altri. Hanno bisogno di accesso all'esterno o essere costantemente stimolati se vivono in un appartamento.

Le razze di gatti interessate: Abissino, Angora turco, Devon rex, Korat, Sacro della Birmania, Siberiano e Somalo.
I "GATTI-CANI"
Alcune razze di gatti hanno una personalità simile a quella dei cani. A loro piace seguire il loro padrone, hanno una personalità relativamente pronunciata, si esprimono e si impongono.

Le razze di gatti interessate: Abissino, Chartreux, Maine coon, Mau egiziano e Siamese.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli

-->